Libri di Rosaria Guerra
Donne pirata nel Mediterraneo. Vite ribelli sul mare. Volume Vol. 2
Rosaria Guerra
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 96
Questo volume è dedicato alle combattenti impavide e ardimentose che solcarono le onde del Mar Mediterraneo tra il VI sec. a.C. e il XIX secolo. È il secondo di una serie di quattro volumi tratti dal saggio Donne pirata. Vite ribelli sul mare (2022, Youcanprint Ed., pp.362): un appassionante viaggio dall'antichità ai nostri giorni alla scoperta delle vite e delle straordinarie avventure di oltre trenta donne. Pirate, corsare, armatrici, capitane, comandanti di vascello e generali di flotta, svelate attraverso un'ampia e approfondita analisi delle fonti, tra realtà, mito e leggenda. Regine, contadine, galeotte o prostitute, quelle donne rivoluzionarie, forti e audaci, meritano che le loro vite siano sottratte al silenzio dell'oblio in cui sono rimaste per secoli, e che le loro storie siano, finalmente, raccontate.
Donne pirata in estremo Oriente. Vite ribelli sul mare. Volume Vol. 1
Rosaria Guerra
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 110
Questo volume è dedicato alle temerarie e spietate fuorilegge che solcarono le acque di mari e fiumi dell'Estremo Oriente tra il XIX e il XXI secolo. È il primo di una serie di quattro volumi tratti dal saggio Donne pirata. Vite ribelli sul mare (2022, Youcanprint Ed., pp.362): un avventuroso viaggio dall'antichità ai nostri giorni alla scoperta di oltre trenta donne straordinarie. Pirate, corsare, armatrici, capitane, comandanti di vascello e generali di flotta, svelate attraverso un'ampia e approfondita analisi delle fonti, tra realtà, mito e leggenda. Regine, contadine, galeotte o prostitute, quelle donne rivoluzionarie, forti e audaci, meritano che le loro vite siano sottratte al silenzio dell'oblio in cui sono rimaste per secoli, e che le loro storie siano, finalmente, raccontate.
Donne pirata. Vite ribelli sul mare
Rosaria Guerra
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 362
Tradizionalmente, la storia dei pirati è incentrata sui leggendari predoni del mare attivi in Europa e nelle Americhe tra il XVI e il XVIII secolo. In realtà, pirati e corsari operarono in ogni tempo e in ogni mare, dalle isole britanniche al sud est asiatico, dal Mediterraneo alla Scandinavia, dai Caraibi all'emisfero australe. Tra di loro non vi furono solo omaccioni rozzi e barbuti ma anche donne che lasciarono la terraferma e scelsero il mare come spazio e strumento di emancipazione e di realizzazione individuale, salvandosi così da una vita subordinata, spesso misera o, semplicemente, noiosa. Ribelli, impavide e spregiudicate, forzarono il loro destino e non esitarono a ricorrere alla strategia, alla violenza e alla guerra per diventare protagoniste della loro esistenza. Per la libertà personale o del loro Paese, per sete di vendetta o di potere, per amore di un uomo o per puro piacere dell'avventura, le donne pirata hanno disubbidito, sfidato le leggi degli uomini e combattuto fino alla fine dei loro giorni. Talvolta vincendo, talvolta perdendo persino la vita ma senza mai rinunciare alla loro natura profonda e ai loro sogni di indipendenza. Regine,contadine, galeotte o prostitute, quelle donne forti, audaci e rivoluzionarie meritano che le loro vite siano sottratte al silenzio dell'oblio in cui sono rimaste per secoli, e che le loro storie siano, finalmente, raccontate.
Perché gli svizzeri sono più intelligenti
Jacopo Fo, Rosaria Guerra
Libro: Libro in brossura
editore: Barbera
anno edizione: 2014
pagine: 124
"In Italia, sotto i Borgia, per trent'anni hanno avuto guerre, terrore, assassiniii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento" pare abbia affermato una volta Orson Welles. "In Svizzera, hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù". Be', forse oggi questa opinione andrebbe rivista, come dimostra il libro che avete tra le mani. Ironia e approfondimento, analisi rigorose e humor sono gli ingredienti di questo saggio che elimina, una volta per tutte, i luoghi comuni sulla Svizzera e i suoi abitanti. Incastrata tra le Alpi, divisa in Cantoni di lingue e tradizioni diverse, la Svizzera non è semplicemente la patria di banche, cioccolate e orologi ma una delle nazioni più prosperose del mondo. Negli ultimi settecento anni, in Europa, essere svizzero è stata la cosa migliore che poteva capitare. Questo libro spiega come gli svizzeri siano sfuggiti non solo alla guerra ma anche alla burocrazia, alla mancanza di democrazia e a molti altri disastri che hanno afflitto i popoli del resto d'Europa, costruendo uno dei migliori stati dove oggi si possa vivere. Una guida per comprendere i nostri vicini di cui meno si parla ma soprattutto per analizzare, attraverso il confronto, gli usi, i costumi, le manie della società italiana.