Libri di Rosario Scognamiglio
Opere di Origene. Volume Vol. 11
Origene
Libro: Libro rilegato
editore: Città Nuova
anno edizione: 2018
pagine: 376
La composizione del Commentario a Matteo si colloca nel periodo compreso tra il 244 e il 249, nell’ultima stagione della vita che Origene trascorse nella città di Cesarea di Palestina. Eusebio parla di venticinque tomi origeniani sul Vangelo di Matteo; di questi, la tradizione testuale ne ha trasmessi soltanto otto in versione greca comprendenti il commento da Mt 13, 36 a 22, 33. Opera della maturità, di grande originalità, ricchezza e complessità, portata a compimento al termine di una vita spesa nella riflessione, nel commento e nell’insegnamento della Parola, si colloca nell’ambito dell’attività didattica origeniana.
Commento al Vangelo di Matteo. Volume Vol. 3
Origene
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2000
pagine: 336
Commento al Vangelo di Matteo. Volume Vol. 1
Origene
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 1998
pagine: 400
Commento al Vangelo di Matteo. Volume Vol. 2
Origene
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 1999
pagine: 304
Forte più del cemento
Rosario Scognamiglio
Libro: Copertina rigida
editore: La Matrice
anno edizione: 2009
pagine: 160
«Davvero esistenziale, come l'autore stesso scrive, è l'ecumenismo che il padre Rosario racconta in quest'altro suo libro; di un tipo speciale di esistenza, attenta allo sviluppo della vita nel cuore della gente che si incontra. Un'esistenza e un ecumenismo spirituali nella loro interezza, che vincono ogni ostacolo all'esterno, come nell'esempio del piccolo seme in un puntino avvolto dal cemento e ripreso, nell'introduzione, dai ricordi di p. Congar. Già!, perché il cemento in fondo non ha vita, la sua durezza lo condanna alla disintegrazione da parte di un modesto seme che cresce ed esplica una vita interiore che vince la morsa del cemento». (Walter Kasper)
Il patrimonio culturale della dottrina giuridica e scienze umane: un sistema operativo di prevenzione della devianza e delinquenza minorile
Rosario Scognamiglio
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Eduform Onlus
anno edizione: 2010
pagine: 130
Il volume raccoglie in capitoli una serie di relazioni e lezioni che l'autore ha svolto, a livello scientifico, in convegni e corsi di aggiornamento ad operatori sociali e scolastici nell'ambito di uno specifico programma messo a punto dall'EDUFORM onlus di Somma Vesuviana. Il programma si snoda in un complesso di progetti realizzati dall'ente in supporto alle iniziative promosse dalle Istituzioni locali per contrastare il dilagare della microcriminalità e della criminalità organizzata, fornendo agli operatori socio-educativi, impegnati nelle zone a rischio, strumenti operativi specifici intesi a facilitare l'organizzazione di attività e percorsi tecnici, finalizzati a prevenire efficacemente fenomeni di devianza e delinquenza minorile.
Nessun altro debito che l'amore. Prestito e usura nell'Antico Testamento
S. Schirone, Rosario Scognamiglio
Libro
editore: VivereIn
anno edizione: 1995
pagine: 124
Ricchi per ogni generosità. Economia e uso dei beni nel Nuovo Testamento
S. Schirone, Rosario Scognamiglio
Libro
editore: VivereIn
anno edizione: 1998
pagine: 328
E se fosse un angelo?
Rosario Scognamiglio
Libro: Copertina morbida
editore: Ecumenica
anno edizione: 2006
pagine: 136
...da questo "cuore pensante" egli ha stillato in forma di racconti piccole e preziose gocce di saggezza che possono fornire a noi immersi con superficialità e in modo disattento nel "dolce rumore della vita" un viatico, per gustare pienamente incontri ed eventi che possono sembrare di primo acchito privi di valore per la nostra esistenza.
Ti rivelerai tra due animali. L'asino e il bue nella tradizione cristiana
Salvatore Schirone, Rosario Scognamiglio
Libro: Libro in brossura
editore: Levante
anno edizione: 2011
pagine: 124
Cristo capo nel pensiero dei Padri. L'esegesi biblico-patristica della figura di Cristo nella dottrina ecclesiologica paolina
Libro: Libro in brossura
editore: Ecumenica
anno edizione: 2016
pagine: 160
Il tema del Seminario, "Cristo capo nel pensiero dei Padri: l'esegesi biblico-patristica della figura di Cristo nella dottrina ecclesiologica patristica", dice immediatamente l'importanza della ricerca per le ricadute che essa può avere sulla riflessione ecclesiologica contemporanea. Infatti, l'indagine non aveva lo scopo di un recupero archeologico fine a se stesso; era evidente a tutti i partecipanti che non si trattava unicamente di fotografare una situazione del passato ma, piuttosto, di recuparare elementi che hanno contribuito, in maniera decisiva, alla definizione dell'identità cristiana. Il rischio di ogni istitutzion, com'è noto, è l'autoreferenzialità, con la conseguente resistenza a prendere in considerazione ciò che si teme potrebbe minacciare lo status acquisito. La cristianità, con il crescere delle esigenze organizzative, on è stata esente dalla tentazione di concentrare attenzione e forze sull'istituzione, perdendo talvolta il contatto con i fattori di vitalità che dovrebbero contraddistinguere permanentemente una comunità che si definisce organismo vivente.
«Chi semina in benedizioni in benedizioni raccoglie». Teologia della solidarietà cristiana nei commenti patristici a 1Cor 16,1-4; 2Cor 8-9
Libro: Libro in brossura
editore: Ecumenica
anno edizione: 2007
pagine: 184
Come recuperare oggi una teologia della solidarietà ispirata alla prassi paolina della colletta (1Cor 16,1-4 e 2Cor 8-9) a sostegno dei "santi della primitiva".