Libri di Rossella Moioli
Vimercate Santa Marta
Rossella Moioli, Stefano Della Torre
Libro: Libro in brossura
editore: NodoLibri
anno edizione: 2025
pagine: 64
Il libro raccoglie notizie e osservazioni su un edificio che dal Trecento alla fine del Settecento fu la sede di una tipica confraternita di disciplini, con ruoli non trascurabili nella vita di Vimercate, capoluogo della Martesana. La stimolante ricerca delle tracce di quel passato arricchisce il "senso del luogo" di quello che oggi, dopo molte vicende, si è riproposto come centro culturale aperto alla comunità.
La conservazione preventiva e programmata: una strategia per il futuro. Premesse, esiti e prospettive degli interventi di Fondazione Cariplo sul territorio
Rossella Moioli
Libro: Libro in brossura
editore: Nardini
anno edizione: 2023
pagine: 178
La Conservazione preventiva e programmata è una strategia di medio-lungo periodo che pone l'integrazione delle attività di conservazione e valorizzazione alla base di un'efficace gestione del bene culturale. È orientata alla prevenzione e alla cura costante del patrimonio culturale ed è un processo articolato di produzione di nuova conoscenza e di stratificazione di informazioni. Il libro racconta le riflessioni condotte nell'arco di più di venti anni sul tema della conservazione preventiva e programmata e rende conto degli esiti di dieci anni di interventi di Fondazione Cariplo sulla linea del rinnovamento della visione e delle metodologie della conservazione del patrimonio architettonico, inquadrandone il fondamento culturale, anche grazie alla preziosa ricostruzione delle vicende novecentesche proposta da Pietro Petraroia nella sua Prefazione, il contesto internazionale e le prospettive di sviluppo, con una crescente attenzione ai temi della transizione digitale e della prevenzione ambientale.
Vimercate dalle 7 porte
Rossella Moioli, Lorenzo Cantini, Stefano Della Torre
Libro: Libro in brossura
editore: NodoLibri
anno edizione: 2022
pagine: 126
L'idea della Vimercate dalle sette porte, a parte il giocoso riferimento letterario, apre a una visione inedita del tessuto urbano di Vimercate in età moderna. L'intento è quello di rendere questi dati, e qualche primo ragionamento, disponibili a tutti, smontando al contempo qualche certezza legata a vecchie tradizioni, o costruita su ipotesi non sufficientemente verificate, ma soprattutto mettendo a disposizione dati e questioni utili per una miglior tutela di un centro storico di non comune ricchezza.

