Libri di Rudy Marra
Rock, massa e potere. Non tutte star son quelle che luccicano
Rudy Marra
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2022
pagine: 136
Rudy Marra, cantautore e scrittore pugliese naturalizzato modenese, con una laurea in sociologia, applica al mondo del rock, e più in generale dei movimenti giovanili, gli schemi elaborati dallo scrittore Elias Canetti nella sua opera forse più celebre ‒ "Massa e potere" ‒ e strappa senza troppe cerimonie l'immagine patinata delle rock star. Da un lato c'è il "popolo del rock", la massa, con le sue fascinazioni, i suoi riti. Dall'altro gli officianti dei riti, gli "sciamani", ovvero le celebrity della musica, spesso un penoso repertorio umano, con patologie subdolamente mascherate, personalità falsate e tutta una serie di deviazioni che, secondo l'autore, sono le stesse che Canetti rilevò a proposito di potenti e tiranni. Nel libro non mancano riferimenti ad artisti di fama planetaria, con un intero capitolo dedicato a Michael Jackson e alla sua devastante solitudine.
Le facce. Dal diario del dottor Frank Saltarino. Storie di ordinaria incomunicabilità
Rudy Marra
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2015
pagine: 60
La ricerca impossibile di una pittorica perfezione divina, il tentativo parossistico di dare anima e corpo alle facce dei ritratti dipinti, il paradosso della ricerca dell'immortalità dell'artista di fronte al limite di travalicare il mondo fatto di materia invece finita; segnali tangibili, evidenti della sofferenza di accettare passivamente la realtà, quella data per certa, senza dubbi. La schizofrenia come difesa ultima all'impossibilità di condividere, e quindi comunicare senza distorsioni con gli altri, il confine tra vero e falso, originale ed artificiale, reale e irreale. Dalle pagine del diario del dott. Frank Saltarino il "colloquio" racconto di uno dei pazienti del Centro. E sullo sfondo New Orleans la città del jazz e dei riti voodoo.
L'utente potrebbe avere il terminale spento
Rudy Marra
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2006
pagine: 160
«In una stagione a caso, di un giorno a caso e a un'"ora a caso" inizia la vicenda tragicomica di Uccio, impiegato dalla vita monotona ma destinato a un percorso kafkiano e surreale, che lo porterà a considerare in modo diverso l'esistenza. Romanzo crudele, divertente e drammatico, ricco di personaggi nevrotici, inaffidabili, talvolta traditori e imbelli, apatici o senza scrupoli, racconta lo smarrimento di fronte all'impossibilità e all'incapacità di comunicare: non a caso, leit motiv di questa storia è la voce che ripete, fino all'esasperazione, "l'utente potrebbe avere il terminale spento"... »