Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ruggero F. Pettinelli

Bodeo 1889. Il revolver degli italiani

Bodeo 1889. Il revolver degli italiani

Ruggero F. Pettinelli

Libro: Libro rilegato

editore: Edisport Editoriale

anno edizione: 2015

pagine: 216

Il revolver Bodeo 1889 è una delle armi corte più rappresentative del soldato italiano nei conflitti del XX secolo: protagonista assoluto della prima guerra mondiale, era ancora ampiamente diffuso nella seconda e anche nel dopoguerra è rimasto nell'immaginario collettivo come "la rivoltella dei carabinieri". Malgrado molti siano i collezionisti di quest'arma, in Italia e persino all'estero, mancava finora uno studio sistematico della produzione, con riferimenti precisi ai blocchi di matricole e alla successione dei fabbricanti, che sono stati davvero numerosi. Grazie a un certosino lavoro di ricerca, è stato possibile finalmente colmare questa lacuna, che ha consentito di far luce anche sui quantitativi complessivi realizzati, a dir poco sorprendenti. Nei soli anni del primo conflitto mondiale, per esempio, sono stati ben 230 mila i revolver modello 1889 consegnati alle nostre forze armate, una quantità che sopravanza, e di molto, quella delle più reputate e considerate pistole semiautomatiche Beretta. In questo libro si è cercato di spostare un po' più in là il confine delle conoscenze su questa affascinante materia, analizzando tutte le varianti costruttive, tutti i produttori, i "committenti" particolari (come la Guardia di finanza), le tecniche di produzione e di riparazione, i controlli d'armeria, le fondine, gli accessori, le munizioni, le modalità di tiro e di addestramento dei soldati. Insomma, tutto quanto gravitava intorno al "mondo" del revolver 1889.
69,00

Srcm 35 anatomia di una bomba

Srcm 35 anatomia di una bomba

Ruggero F. Pettinelli

Libro: Copertina rigida

editore: Edisport Editoriale

anno edizione: 2013

pagine: 96

La bomba a mano Srcm, anche detta "diavolo rosso", o "Balilla", è stata una delle armi protagoniste della seconda guerra mondiale e si è attirata critiche (tante) ed elogi (soprattutto da parte del nemico!) la cui eco si è riverberata per decenni. Ma la Srcm è stata, anche, protagonista di tre generazioni di "naja", entrando insieme al '91 e al Garand nella memoria storica collettiva degli italiani. È parso giusto e doveroso, quindi, realizzare una monografia che analizzasse le origini, i prototipi, le varianti, i materiali, i concetti tecnici e il funzionamento, i produttori: insomma, tutto quanto è ruotato intorno all'arma che, ufficialmente, a oltre settant'anni dalla sua adozione, risulta ancora in servizio nelle nostre forze armate, risultando così una delle più longeve armi individuali di un esercito occidentale.
29,00

Il garand in Italia 1951-1996

Il garand in Italia 1951-1996

Ruggero F. Pettinelli

Libro: Copertina rigida

editore: Edisport Editoriale

anno edizione: 2010

pagine: 148

Tutte le versioni italiane del più celebre fucile militare dei tempi moderni, raccontate da Ruggero Pettinelli, massimo esperto di armi antiche e moderne, già autore dell'opera "1891 il fucile degli italiani". Matricole, varianti, funzionamento e accessori del Garand italiano, il tutto documentato da dettagliate immagini a colori di grande formato.
65,00

1891 il fucile degli italiani. Produzione, varianti, accessori, munizioni

1891 il fucile degli italiani. Produzione, varianti, accessori, munizioni

Ruggero F. Pettinelli, Bruno Di Giorgio

Libro: Copertina rigida

editore: Edisport Editoriale

anno edizione: 2007

Genesi, sviluppo e varianti del fucile militare più amato e discusso d'Italia, il "1". Marchi, matricole e punzoni degli esemplari di produzione, prototipi, versioni da cerimonia, accessori, munizioni, baionette e buffetterie: migliaia di dati utili per il collezionista, per il tiratore ex ordinanza, per il semplice amatore di quello che è stato il "fucile degli italiani". Oltre 560 foto tutte a colori, i blocchi di matricole suddivisi per fabbricante e modello, la spiegazione dei punzoni più "occulti" e misteriosi.
95,00

Armi portatili e munizioni militari italiane 1870-1998

Armi portatili e munizioni militari italiane 1870-1998

Ruggero F. Pettinelli

Libro: Libro rilegato

editore: Gaspari

anno edizione: 2002

pagine: 180

Per la prima volta, il variegato panorama delle armi e delle munizioni militari italiane a bossolo metallico è raccolto in un insieme organico e bilingue (italiano-inglese). Dal piccolo 6 mm Flobert al poderoso 20 mm Breda, tutti i calibri impiegati dalle nostre forze armate dalla presa di Porta Pia ai giorni nostri sono descritte dal punto di vista storico e merceologico, con un attento esame dei materiali, delle confezioni, delle varianti e dei produttori.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.