Libri di S. Baroni
Raccontando Sant'Antonio di Gallura
Libro
editore: Documenta
anno edizione: 2021
pagine: 147
Racconti come immagini, ricordi come ritratti, storie come schegge di vita di un tempo perduto che rivive nelle testimonianze documentali, ora intense e vibranti, ora flebili e periture, degli abitanti di Sant'Antonio di Gallura, protagonisti di un'antologia di pensieri sulla storia sociale ed economica del paese all'alba del Novecento. Brani vergati di seppia per riecheggiare, sul filo di una memoria divenuta storia, uno spaccato di vita comunitaria, sospesa tra racconto e fantasia, mito e leggenda, all'ombra di un passato che è nostalgia, malinconia, tormento, ma anche inviolabile eredità storica e spirituale, da custodire e tutelare.
Pizze spaziali. Una saga avvincente a base di fumetti, consigli nutrizionali e ricette in 4 episodi e 24 pizze
Antonello Cioffi, Daniela Castriotta
Libro: Libro in brossura
editore: Biomedia
anno edizione: 2016
pagine: 208
"Pizze spaziali" nasce con l'intento di ricordare come la salute sia un obiettivo quotidiano che inizia dalla tavola e si rivolge soprattutto ai bambini e ovviamente ai loro genitori. Il libro offre dunque l'occasione/pretesto per parlare di un tema sempre importante e attuale: l'alimentazione e l'educazione alimentare in famiglia e a scuola. Il libro, come recita il sottotitolo, è strutturato in 4 "episodi".
In Sant'Antonio di Gallura
Libro: Copertina morbida
editore: Documenta
anno edizione: 2013
pagine: 298
I mimi
Marcel Schwob
Libro: Libro in brossura
editore: :duepunti edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 80
Composti da brevi testi "I mimi" traggono ispirazione dalla riscoperta avvenuta nella seconda metà dell'Ottocento di Eronda, autore del III secolo a.C. Dalla tradizione Schwob trae numerose suggestioni, ripercorrendo in chiave simbolista temi e immagini della classicità: la morte di Pan, il declino degli dèi e l'inizio del moderno sono allegorie di una nuova, decadente, melanconia. La riscoperta di un genere antico diventa un'invenzione letteraria che avrà seguito in Cesare Pavese e Jorge Luis Borges.
Il verbale
Jean-Marie Gustave Le Clézio
Libro: Libro in brossura
editore: :duepunti edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 320
Il protagonista, Adam Pollo, è un nuovo primo uomo che riscopre la condizione animale del folle/saggio come unica possibilità di sopravvivenza nel mondo contemporaneo della città e della società consumistica. Impadronitosi di una villa disabitata in una Costa Azzurra bruciata dal sole e invasa dai turisti, si abbandona alla solitudine delle folle della città. Gli eventi sembrano precipitare al nascere di una storia d'amore inquieta e conturbante, ultimo legame di Adam con il mondo "normale". Un verbale, misterioso, o forse soltanto laconico, sarà il segno estremo di questa esperienza.