Libri di S. Baur
Südtirol ABC Sudtirolo. Ediz. italiana e tedesca
Alexander Langer
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2015
pagine: 160
Il "Südtirol ABC", che Alexander Langer aveva cominciato a scrivere ma che è rimasto un testo incompiuto, è un breviario di storia locale costruito per voci che parla tra le righe anche di Europa e di rapporti tra i popoli. A oltre vent'anni di distanza si ripropone come acuta riflessione sulle pratiche della convivenza tra diversi, sui temi del dialogo, sulle derive dell'etnocentrismo, sulle chine dei revanscismi.
Aufsätze zu Südtirol 1978-1995-Scritti sul Sudtirolo 1978-1995
Alexander Langer
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2012
pagine: 360
Il volume raccoglie scritti sul Sudtirolo redatti tra il 1978 e il 1995 da Alexander Langer, uomo politico, pendolare tra gruppi linguistici e culture, interessato allo scambio di esperienze personali e storiche per una una costruzione di un territorio comune condiviso sia nel privato quotidiano che nel pubblico. Un libro bilingue che negli ambiti tematici ripercorre tappe importanti della biografia politica di Langer e periodi importanti della recente storia del Sudtirolo. Gli scritti qui raccolti costituiscono un tentativo di offrire possibili strade di cooperazione e di convivenza tra gruppi linguistici e di frenare il «pendolo etnico». In questo sforzo terribile Alexander Langer ha speso tutte le sue forze.
Il soggetto plurilingue. Interlingua, aspetti di neurolinguistica, identità e interculturalità
Francesco Goglia, Simona M. Brambati, Martina Mazza
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 256
Il volume raccoglie tre ricerche dedicate al tema del multilinguismo. Nella prima Francesco Goglia mette in evidenza le caratteristiche sociali, etniche e metalinguistiche di parlanti della Nigeria che acquisiscono l'italiano in un contesto migratorio. La seconda ricerca, uno studio neurolinguistico, di Simona Maria Brambati, risulta importante per la ricerca sul multilinguismo e per l'educazione bilingue e plurilingue. Nella terza ricerca Martina Mazza persegue il rilevamento di un'eventuale modifica dell'immagine di sé in studenti con un background monolingue e monoculturale a seguito della frequenza, per due o tre anni, di una struttura universitaria in cui l'insegnamento veniva impartito in tre lingue: tedesco, italiano e inglese.