Libri di S. Campailla (cur.)
L'Europa e il Mediterraneo. Profili giuridici e economici
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 256
Il volume affronta il rapporto tra l'Unione europea e i paesi del Nord Africa dal punto di vista sia giuridico che economico: l'evoluzione di questo rapporto, che ha mostrato un crescente dinamismo, sta suscitando l'interesse di analisti e operatori, per le ricadute che ha e ancora può avere sulle relazioni politiche e commerciali tra i paesi dell'Europa (in particolare l'Italia) e quelli della sponda sud del Mediterraneo. Il diritto dell'Unione europea e gli accordi di associazione mirano a favorire lo sviluppo economico e sociale dell'area mediterranea, agevolando scambi commerciali e investimenti infrastrutturali; a questi aspetti si sono associate finalità di crescita sociale e di rispetto dei diritti fondamentali, dinamiche però che sono state rallentate, in qualche modo, dalla "primavera araba". Tuttavia, la spinta all'armonizzazione della regolazione, con accordi connotati da una certa indipendenza degli attori, sta agevolando l'integrazione delle reti, con riflessi positivi su investimenti, occupazione, flussi migratori ecc. Per quanto riguarda il nostro paese, legami commerciali più stretti con i paesi del Nord Africa, nonché la specializzazione nell'esportazione di beni di investimento, ci hanno messo nelle condizioni di poter beneficiare dell'eventuale rilancio economico dell'area.
Il fu Mattia Pascal
Luigi Pirandello
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2016
pagine: 218
"Il fu Mattia Pascal", il più famoso dei romanzi pirandelliani, riveste un'importanza fondamentale nella letteratura italiana del Novecento. Grottesco antieroe, Mattia Pascal è uomo senza certezze e senza vocazioni. Creduto morto dopo una fuga da casa, pensa di approfittarne per cambiare vita, ma il desiderio di spezzare le catene delle convenzioni sociali, lo slancio verso la riconquista di un'originaria purezza e autenticità falliscono: perché la vita deve comunque darsi una forma, e la fatica che bisogna affrontare per crearne una nuova è talora così grande che ci costringe a rientrare precipitosamente nella vecchia. La quale, pur con i suoi originari limiti e le sue falsità, rende possibile l'esistenza, allontanando il rischio della disgregazione, impedendoci di essere altro da noi, inchiodandoci a una realtà fittizia, ma inalienabile.
I Malavoglia
Giovanni Verga
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2016
pagine: 253
Un romanzo come "I Malavoglia" - notò Capuana - non si può riassumere: la storia di questa famiglia di pescatori di Aci Trezza, paesino in provincia di Catania, è ormai considerata una sorta di manifesto del verismo italiano e un classico della nostra letteratura. L'umanità dei vinti di Verga, immancabilmente falciati da un destino crudele e implacabile, si muove corale con quieto e desolato lirismo, sostenuta da quella fede nella provvidenza che rimane l'unica consolazione di fronte all'immutabilità del ciclo della vita e allo sgomento con cui si assiste all'avvento di un progresso che pare voler stravolgere i vecchi ordini e le consuetudini di una civiltà arcaica.
Carlo Michelstaedter Far di se stesso fiamma. Catalogo della mostra (Gorizia, 17 ottobre 2010-27 febbraio 2011)
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2010
pagine: 193
Ottobre 1910. Un filosofo italiano di ventitré anni muore suicida a Corizia. Dopo pochi mesi i suoi compagni di studio pubblicano a loro spese le sue opere. Nel corso dei decenni successivi il nome di questo ragazzo geniale a poco a poco diventa noto in Italia. Passa il secolo, passa il millennio e le opere di Carlo Michelstaedter vengono tradotte nelle principali lingue europee e pubblicate in vari continenti. Gorizia a 100 anni dalla morte lo celebra con una mostra.

