Libri di S. Mulazzani
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
Luis Sepúlveda
Libro: Copertina morbida
editore: Salani
anno edizione: 2020
pagine: 127
«Prometti che non mangerai l'uovo» stridette aprendo gli occhi. «Prometto che non mi mangerò l'uovo» ripetè Zorba. «Promettimi che ne avrai cura finché non sarà nato il piccolo» stridette sollevando il capo. «Prometto che avrò cura dell'uovo finché non sarà nato il piccolo». «E prometti che gli insegnerai a volare» stridette guardando fisso negli occhi il gatto. Allora Zorba si rese conto che quella sfortunata gabbiana non solo delirava, ma era completamente pazza. «Prometto che gli insegnerò a volare. E ora riposa, io vado in cerca di aiuto» miagolò Zorba balzando direttamente sul tetto. «Sepulveda costruisce un mondo dove aiutare chi è in difficoltà è il valore supremo, dove - lezione non trascurabile -riesce a volare 'soltanto chi osa farlo'». Età di lettura: da 9 anni.
Giganti, streghe e animali magici
Roberto Denti
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2015
pagine: 62
Cavalli che parlano, scriccioli valorosi, animali dai poteri magici e poi giganti, streghe, fate... Questi e altri personaggi animano le fiabe della tradizione celtica, un mondo meraviglioso visto attraverso gli occhi di un unico personaggio protagonista di cinque storie emozionanti e avventurose. Età di lettura: da 7 anni.
Nefelibata che viveva tra le nuvole
Carlos Barral
Libro: Copertina rigida
editore: Salani
anno edizione: 2010
pagine: 49
Nessuno gli crede, ma il piccolo Héctor Nefelibata ha scoperto che può camminare sopra le nuvole e farsi portare dal vento. Un giorno, sdraiato su una nube in piena tempesta, si ritrova su un'isola dove i colori sono nascosti, costretti a un lungo sonno forzato, ridiventati innominabili e innominati. Età di lettura: da 8 anni.
Le bugie di Marino
Roberto Aliaga
Libro: Copertina rigida
editore: Logos
anno edizione: 2010
pagine: 36
Marino uscì dalla sua tana,ma di andare a scuola non ne voleva sapere. Era un topo di campagna, mica un topo di biblioteca! Girò attorno alla stalla, passò la staccionata, si mise alla ricerca di mandorle e nocciole. La campagna era grande, davvero sterminata. Il topino correva e faceva capriole. A volte gli sembrava perfino di volare. Il protagonista di questa storia ci parla di lupi, volpi, gatti... tutti animali che vivono nella sua immaginazione. Ma gli esseri fantastici sono effimeri e non si possono materializzare, per questo Marino, così come i lettori, dovrà, nel momento opportuno, distinguere tra fantasia e realtà, proprio alla chiusura del libro. Le illustrazioni occupano la maggior parte dello spazio, in proporzione al testo, e con lo scorrere delle pagine sfileranno davanti agli occhi del lettore una serie di immagini che ci porteranno nel mondo del protagonista, ma bisogna stare attenti, se non vogliamo confondere fantasia e realtà. Età di lettura: da 4 anni.
Un amore esagerato
Graciela Montes
Libro
editore: Salani
anno edizione: 2000
pagine: 56
Cosa vuol dire "esagerato"? Vuol dire "troppo" di tutto: troppo timido, troppo pigro, troppo innamorato, esageratamente innamorato. Ma l'amore non è mai troppo, nè si è mai troppo piccoli o troppo grandi per sentirlo. Così è giustissimo che Santiago abbia per Teresita un amore esagerato. A volte gli adulti capiscono troppo poco una storia bella come questa.