Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Roberto Denti

Il libro dei libri. Manuale per giocare a costruire libri

Il libro dei libri. Manuale per giocare a costruire libri

Niccolò Barbiero, Giulia Orecchia

Libro: Libro in brossura

editore: Salani

anno edizione: 2017

pagine: 160

Un manuale per diventare editori, per divertirsi e imparare da soli o con gli amici, con i genitori o con gli insegnanti. Illustra passo per passo le tecniche per produrre libri di ogni tipo, dal libro fisarmonica al mini-libro, dal libro valigia al libro d'artista, senza dimenticare il "libro-libro". Età di lettura: da 8 anni.
12,90

Fra noi due il silenzio

Roberto Denti

Libro: Libro in brossura

editore: Salani

anno edizione: 2011

pagine: 87

"L'amore di Cirikli era la prima vittoria della mia vita. Io le davo tutto di me e lei, da pari a pari, mi dava tutto in cambio. Forse si trattava soltanto di un'emozione, ma io non chiedevo altro". E così che succede. Ti basta vederla una volta, anzi, solo scorgerla, per avere la certezza di non poter più fare a meno di lei. Noti un gesto, il frammento di un sorriso, il luccicare fugace di uno sguardo e tutto il resto perde d'importanza. Non c'è più la scuola, le urla dei genitori passano in sottofondo, nemmeno gli amici contano più. A Sergio ed Elisa è capitato esattamente così. Si sono innamorati, di quell'amore travolgente e totale che capita una volta nella vita. Ma poi la realtà non tarda a manifestarsi con tutta la sua prepotenza: Sergio ed Elisa appartengono a mondi diversi, incomunicabili. Elisa è una ragazza nomade, il suo nome zingaro è Cirikli e lavora al tiro a segno di un luna park. Tutti cercano di separarli, sia la famiglia di Sergio sia quella di Cirikli. I pregiudizi degli adulti riusciranno davvero a far calare il silenzio fra i due giovani innamorati? Età di lettura: da 13 anni.
9,00 8,55

Ancora un giorno

Roberto Denti

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2015

pagine: 164

I quattro amici di via Cicco Simonetta non hanno più di tredici anni quando i nazisti occupano l'Italia e in tutto il Paese si comincia a organizzare la Resistenza. A Milano, nel caseggiato dove abitano, i ragazzi scoprono un gruppo di partigiani e, quasi per gioco, cominciano a spiarli. Presto però vengono coinvolti in piccole azioni e finiscono perfino sulle tracce di una spia del regime. Età di lettura: da 9 anni.
9,00 8,55

Quattro storie quasi vere. Fantasticherie scientifiche su animali, numeri e pianeti

Roberto Denti

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2012

pagine: 64

Cos'è l'uomologia? A cosa serve la Luna? Da che pianeta vengono i gatti? Quattro racconti che rispondono con umorismo a queste e altre curiose domande, mescolando nozioni scientifiche con favole, miti e leggende. Età di lettura: da 7 anni.
10,00 9,50

La mia Resistenza

La mia Resistenza

Roberto Denti

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2014

pagine: 167

Roberto è solo un ragazzo quando compie la prima di tante scelte importanti: a Cremona, in un'Italia divisa in due, nel cuore della guerra si aggrega a una singolare compagnia di finti teatranti, che di notte fanno saltare i ponti sul Po per impedire il passaggio delle truppe tedesche. Il gruppo viene scoperto, molti componenti sono arrestati. Roberto riesce a fuggire. È solo il primo episodio di una lunga, dolorosa, faticosa avventura: la separazione dalla famiglia, la fuga in montagna, l'arresto e la cella d'isolamento, infine la lotta con una brigata partigiana fino all'arrivo degli alleati. Una storia di resistenza, di coraggio inevitabile, raccontata con semplicità a chi vuole sapere oggi com'è stato fare la Storia senza saperlo. Età di lettura: da 12 anni.
9,50

La mia Resistenza

Roberto Denti

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2025

pagine: 160

Cremona, anni bui della guerra. Roberto è un ragazzo quando si unisce a una compagnia di finti teatranti che, di notte, sabotano i ponti sul Po per fermare i tedeschi. Scoperti, molti vengono arrestati, ma Roberto riesce a fuggire, dando inizio a una lunga avventura: la fuga in montagna, l'arresto, la prigionia e la lotta tra i partigiani fino all'arrivo degli alleati. Con semplicità e forza, questo romanzo racconta il coraggio di chi ha resistito, facendo la Storia senza saperlo. Quando la libertà chiama, anche un ragazzo può diventare un eroe. Età di lettura: da 12 anni.
11,00 10,45

Incendio a Cervara

Roberto Denti

Libro: Libro in brossura

editore: Voland

anno edizione: 2006

pagine: 135

"'Incendio a Cervara' è l'allegoria dei nostri ultimi trent'anni da subito dopo la Resistenza a oggi. Ci sono tutti i temi fondamentali: la lotta per la sopravvivenza (sboccata nell'incendio appiccato dalla collettività all'intero paese per avere l'acqua), nei tempi residui del paleocapitalismo, e poi la lotta per la vita, una vera dignitosa vita, nei tempi nuovi del neocapltalismo." (dalla postfazione di Pier Paolo Pisolini)
10,00 9,50

Un Natale in prigione. Ricordo di guerra

Roberto Denti

Libro: Libro in brossura

editore: Interlinea

anno edizione: 2009

pagine: 48

Nel dicembre del 1944 Roberto Denti si trova nelle carceri di Cremona. Lì, ventenne, fa esperienza di umanità e ha tempo per letture nuove e formative, ma soprattutto è testimone di un fatto straordinario che fino a oggi non aveva voluto raccontare: lo fa ora con la semplicità della memoria, senza artifici retorici: «Ancora adesso mi sento coinvolto - non colpevole - in un fatto che si è svolto in tempo di guerra e che resta sempre un'incredibile storia d'amore».
10,00 9,50

Conversazioni su bambini e libertà

Marcello Bernardi, Roberto Denti

Libro: Libro in brossura

editore: Elèuthera

anno edizione: 2025

pagine: 184

In questa serrata conversazione tra due pilastri dell'educazione antiautoritaria italiana, Marcello Bernardi (pediatra) e Roberto Denti (libraio) si interrogano - a partire dalla loro esperienza sul campo - su figli e genitori, scuola e sessualità, religione e fiabe, ma soprattutto su potere e libertà. Un dialogo denso e senza sconti che si rivolge non solo a chi ritiene che educare alla libertà significhi educare a essere e non a dover essere, ma anche a chi non vuole arrendersi a quel conformismo trionfante che ha piegato l'infanzia moderna ai dettami - e alle seduzioni - dei Signori del Mercato. Altro che mondo «incantato»: oggi l'infanzia e l'adolescenza sono diventate età «tragiche», ed è proprio per questo che il pediatra e il libraio hanno deciso di mettersi - incondizionatamente - dalla parte dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze. O meglio, dalla parte della loro libertà e di quella di tutti noi.
16,00 15,20

La vera storia del Principe Azzurro

La vera storia del Principe Azzurro

Roberto Denti

Libro

editore: Piemme

anno edizione: 2018

pagine: 45

Certo che il Principe Azzurro era proprio un bel tipo! Quando trova la Bella Addormentata si innamora subito e le promette di sposarla; ritornando al suo castello, però, incontra Biancaneve: come resistere alla sua bellezza? E quando, giunto a corte, vede arrivare al gran ballo Cenerentola, ha occhi solo per lei... Come andrà a finire? Età di lettura: da 5 anni.
8,90

Brescia: gli occhi del pittore

Brescia: gli occhi del pittore

Roberto Denti

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 90

Visioni artistiche della città di Brescia agli occhi del pittore Gabriele Saleri, con uno sguardo originale e ricco di sentimento. Roberto Denti, scrittore giornalista e guida turistica presenta la vita dell'artista in parallelo ai cambiamenti della città nel corso del tempo,con annotazioni insolite. Tavole a colori di alta qualità su carta da stampe d'arte: una pubblicazione piacevole da guardare e da leggere. Il lettore esperto d'arte potrà cogliere riferimenti all'impressionismo, al romanticismo, al realismo, al naturalismo o ai pittori del Quattrocento, ma il linguaggio iconico è suggestivo per tutti.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.