Libri di S. Oliviero
Il tirocinio diretto digitale integrato (TDDI). Il progetto sperimentale per lo sviluppo delle competenze delle maestre e dei maestri
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2022
pagine: 170
Il Tirocinio Diretto Digitale Integrato rappresenta una nuova e importante modalità di tirocinio di carattere sperimentale, che ha la funzione primaria di garantire a tutti la possibilità di vivere questa fondamentale esperienza pre-professionale anche attraverso modalità virtuali e di ampliare e arricchire le opportunità di formazione per i futuri docenti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria. Il progetto sperimentale, nato dalla necessità di dare una risposta al bisogno di garantire la praticabilità di percorsi professionalizzanti in una fase in cui, a causa della pandemia, non era possibile accogliere tutti gli studenti nelle scuole, è stato progettato con l'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana e rappresenta l'esito dell'impegno costante del corso di laurea con l'USR Toscana per garantire il diritto allo studio degli studenti e valorizzare la disponibilità delle scuole ad accogliere i tirocinanti.
Educazione, laicità e democrazia. Tra le pagine di Antonio Santoni Rugiu
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 320
Studioso di fama internazionale, Antonio Santoni Rugiu è da annoverare fra gli intellettuali più autorevoli del secondo Novecento e del primo decennio del nostro secolo. Si è occupato per oltre sessant'anni di moltissimi temi di ricerca in ambito storico-educativo, con una produzione scientifica assai ampia e stimolante, spesso precorrendo i tempi e indicando prospettive inedite di approfondimento. Questo volume tenta un primo bilancio del suo ininterrotto e intenso impegno, in virtù di una lettura approfondita e critica dei suoi scritti, svolta da accreditati studiosi delle questioni educative, allievi ed amici.
Realtà fra virgolette? Nuovo realismo e pedagogia
Libro
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2013
Il volume rappresenta la prima riflessione compiuta e articolata su significato e valenze, per il discorso pedagogico-didattico, della proposta di un new realism in risposta al trend costruttivista e costruzionista, che ha caratterizzato la teoria educativa dell'ultimo trentennio e si è intrecciato con il pensiero e la Weltanschauung postmoderni.