Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Sabine Verhulst

Vitaliano Brancati, una fantasia diabolica

Vitaliano Brancati, una fantasia diabolica

Sabine Verhulst

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2016

pagine: 207

Narratore, saggista, sceneggiatore, drammaturgo, scrittore di costume, collaboratore instancabile di giornali, riviste e rotocalchi tra Ventennio e Italia repubblicana, Vitaliano Brancati (1907-1954) ha combattuto gli idoli polemici con l'arma della fantasia e della comicità, incorrendo più volte nei rigori della censura. Il volume ne indaga il percorso intellettuale dal fascismo alla democrazia postbellica attraverso i racconti del "Vecchio con gli stivali", i saggi delle "Lettere al direttore", dei "Piaceri" e dei "Fascisti invecchiano", il romanzo "Paolo il caldo", il "Diario romano" e la scrittura per il cinema (per Monicelli, Steno, Rossellini), culminata nella trilogia "Anni difficili" (1948), "Anni facili" (1951) e "L'arte di arrangiarsi" (1954) diretta da Luigi Zampa.
16,00

La «stanca fantasia». Studi leopardiani

Sabine Verhulst

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2005

pagine: 160

In Leopardi l'immaginazione non è pensabile senza una riflessione sull'età. Per il poeta tutte e due seguono una parabola analoga reperibile in ogni singola vita come nella storia dell'umanità. Negli studi qui raccolti si esamina come Leopardi si congeda dal mondo di 'prima', quello dell'immaginazione antica, dicibile solo tramite il codice retorico-letterario tradizionale. Prima di scomparire con esso, sarà la stessa immaginazione, ravvivata dal pluriprospettico coup d'oeil dei Lumi, a precipitare l'entrata di Leopardi nel mondo moderno, quello del sentimento.
21,50 20,43

Immaginazione e conoscenza nel Settecento italiano e francese. Atti del Convegno (Gent, 9-10 marzo 2001)

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2002

pagine: 240

Scritti in italiano e in francese, i saggi si dividono in quattro sezioni: strategie epistemologiche; questioni di metodo relative alla pedagogia, la matematica, la storia naturale e la medicina; retorica e funzione della metafora; immaginazione e origini del linguaggio. Tra i filosofi, scienziati e letterati studiati si notano i nomi di Locke, Lamy, Vico, Muratori, Fontenelle, Condillac, Buffon, Diderot, d'Alembert, Metastasio, De Brosses, Turgot, Copineau, Ginguené e Leopardi. I quattordici saggi qui raccolti sono nati come relazioni a due Giornate di studio internazionali organizzate alla Universiteit Gent nel 2001.
35,50 33,73

Giorni, stagioni, secoli. Le età dell'uomo nella lingua e nella letteratura italiana

Giorni, stagioni, secoli. Le età dell'uomo nella lingua e nella letteratura italiana

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2005

pagine: 220

Da secoli le rappresentazioni delle età vengono a plasmarsi entro un quadro concettuale che oltre a nozioni fondamentali e complesse come quelle di tempo e di temporalità, presuppone la cognizione e l'interrogazione di sistemi filosofici, orientamenti ideologici, codici iconografici, convenzioni poetiche, schemi retorici e modalità linguistiche. La questione delle età nella lingua e nella letteratura italiana riguarda sia la partizione interna della vita biologica sia le analogie tra fasi della vita del singolo e periodizzazioni della storia dell'umanità. Le curatrici Sabine Verhulst e Nadine Vanwelkenhuyzen insegnano rispettivamente letteratura italiana e linguistica italiana in Belgio.
20,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.