Libri di Salvatore Alfio Patrizio
Il processo di valutazione autentica-educativa-evolutiva. Docimologia, apprendimento, relazione educativa
Salvatore Alfio Patrizio
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 192
Cambiare scuola. Noi siamo il nostro pensiero: liberi e padroni di essere se stessi, capaci e consapevoli dell'importanza dell'autoeducazione. Il voto non fa la persona. "Io non sono un numero, il voto che prendo, ma "Io sono Io...Me stesso, con il coraggio di cambiare per l'armonia della vita". Questo non avviene con la valutazione soggettiva tradizionale che etichetta gli alunni, trasforma la scuola in luogo di competizione e, spesso, commette errori di valutazione, creando disastri. Il libro stimola una seria e approfondita riflessione sul valore della valutazione oggettiva, autentica, educativa, evolutiva in alternativa al sistema di valutazione tradizionale, dissociato dalla realtà poiché coinvolge opinioni, interpretazioni ed emozioni personali del docente. La Docimologia è la disciplina che studia la valutazione degli apprendimenti. All'interno di questo campo, la valutazione autentica, educativa ed evolutiva rappresenta un approccio che supera i limiti della misurabilità quantitativa, introducendo strumenti e metodi in grado di valorizzare la qualità dei processi cognitivi e l'applicazione pratica delle conoscenze.
Devianza, violenza, criminalità. Sbagliare si può, importante voltare pagina. Liberati dalla coazione a ripetere
Salvatore Alfio Patrizio
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 210
L'unica persona che sei destinata a diventare è la persona che decidi di essere. Pensare con la propria testa e sviluppare un'identità autentica è l'obiettivo dell'autoeducazione e dell'autotrascendimento. Nessuno è libero se non è padrone di sé stesso. La società di oggi è afflitta da diversi mali ed è importante accettare il cambiamento come qualità di vita. L'uomo diventa maturo quando acquisisce la consapevolezza che dentro di sé esiste qualcosa da dare e da ricevere. Sbagliare si può, importante voltare pagina e trasformare l'errore in ricchezza interiore, culturale e sociale. La devianza, la violenza e la criminalità sono fenomeni trasversali che coinvolgono ragazzi, adolescenti e adulti appartenenti ai vari strati socio economico e culturale. Il carcere non educa e la rieducazione è assente. La Pedagogia della Trascendenza, riparativa, olistica e la giustizia riparativa rappresentano la via maestra al miglioramento della condizione umana.
Traiettorie evolutive dei disturbi del comportamento: ADHD - DOP - DC e del disturbo di personalità antisociale. Intervento multimodale
Salvatore Alfio Patrizio
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2024
pagine: 120
Il libro è un supporto costruttivo e significativo che aiuta a riflettere ed a trattare con sicurezza i disturbi del comportamento ADHD, Oppositivo Provocatorio, della Condotta e di Personalità Antisociale. Questi disturbi sono di natura multifattoriale: genetici, ambientali e sociali. Si iniziano a notare sin dall’infanzia e per prevenire conseguenze dannose bisogna subito intervenire. Lo scopo è aiutare la persona in disagio a gestire i comportamenti disfunzionali e inappropriati, aggressivi, violenti che con il tempo, se non curati, diventeranno pericolosi e condurranno verso la strada della devianza e antisociale. Tutto diventerà più complicato. Si tratta di un serio rischio per la salute di tutti: di coloro che sono in disagio, degli altri e della sana convivenza civile e democratica in ogni luogo. Curare si può: l’Approccio Integrato - l'Intervento Multimodale è mirato al ben essere globale della persona (neuropsichiatria, psicoterapia, psicoeducazione e intervento pedagogico personalizzato - individualizzato) e la creazione di sistemi inclusivi sono positivi. La salute è uno stato di completo benessere e non semplice assenza di malattia o infermità.
La scuola dell'amore. Alunni ospedalizzati, salute, educazione e affettività
Salvatore Alfio Patrizio
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 192
La Scuola in Ospedale (SIO) e l’Istruzione Domiciliare (ID) come spazio sicuro, accogliente, relazionale, comunicativo ed empatico. Si tratta della “scuola dell’amore” che privilegia l’affettività, la relazione umana, il percorso educativo-didattico personalizzato, che vede l’alunno come “persona” con i propri ritmi e tempi di apprendimento, interessi e bisogni personali. Una visione olistica dell’educazione per una sana armonia della triade: corpo, mente e spirito.
I bambini sono luce. La tutela dei minori
Salvatore Alfio Patrizio
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 160
I bambini sono luce, illuminano la vita e bisogna amarli. A causa della loro debolezza, fragilità e dipendenza, essi sono vittime di violenze, abusi e maltrattamenti quotidiani che provocano gravi conseguenze sia nel presente e sia durante lo sviluppo adolescenziale e nell'età adulta. Se venissero, però, allontanati dal contesto deviante si evidenzierebbe un recupero significativo, positivo e globale per ciò che riguarda la crescita personale, culturale, sociale e la tutela dell'integrità psicofisica.
Dalla parte delle donne. Uscire dal tunnel della violenza e ritrovare la luce
Salvatore Alfio Patrizio
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 120
L’Amore non è violenza. La donna si merita un amore umano, il primo, se non l’unico sentimento che dovrebbe muovere il mondo. Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno avuto bisogno di mostrare nulla, se non la loro intelligenza ed umanità. La violenza contro le donne si sviluppa in modo graduale, quasi sempre crescente e ciclico. Gli episodi violenti crescono d’intensità nella vita quotidiana fino allo scoppio della tensione, a cui segue un periodo di calma fino all’omicidio. I comportamenti che l’abusatore pratica sono i seguenti: minacce, aggressioni verbali, fisiche, umiliazioni, percosse, stalking, love bombing, gaslighting, violenza economica, psicologica, online e femminicidio. L’anima ferita porta con sé l’immagine disastrosa dell’abuso e dell'abusatore. La donna deve uscire fuori dal tunnel della violenza e ritrovare la Luce.
Anoressia sentimentale. Filofobia e Life Coaching Trasversale
Salvatore Alfio Patrizio
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 136
Alcuni la chiamano Filofobia, paura d’ innamorarsi, d’amare. Altri la chiamano Anoressia sentimentale, paura dei sentimenti, delle relazioni intime. Le paure sono pensieri ed i pensieri si possono cambiare. La Filofobia è la paura d’amare che agisce per non avere nuove relazioni amorose e rivivere sofferenze, dolori, delusioni già vissute. Il Life Coaching Trasversale è un percorso di autoconsapevolezza, attraverso una significativa Relazione di Aiuto personalizzata che abbia al centro dell’intervento autoformativo la Persona, che è la protagonista principale con la sua storia, i suoi vissuti, le sue esperienze, i suoi pregi e difetti, i suoi limiti ed errori, le delusioni sentimentali, i fallimenti della relazione di coppia, la paura dell’ abbandono e la paura d’ amare.
Crescita personale. Sogno: messaggio e narrazione esistenziale. Il sogno in Sigmund Freud e in James Hillman
Salvatore Alfio Patrizio
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 126
Gli antichi, ai sogni attribuivano diverse funzioni e praticavano diversi modelli interpretativi. Un approccio empatico al sogno stimola una reale scoperta del Pensiero Inconscio del sognatore, espresso sul piano narrativo, espressivo, estetico e affettivo. Sognare è sia un atto fisiologico e sia la narrazione solitamente notturna della vita che accade continuamente ad ogni persona, anche se al risveglio nulla si ricorda. Ogni sogno parla di noi: vita emotiva, aspirazioni, desideri, paure ecc. Nel sogno emerge lo spazio vitale in grado di capire e differenziare la vita conscia da quella inconscia: è la capacità di sognare e garantire la salute mentale. Il sogno è parte integrante della nostra vita psichica. La narrazione è un salutare meccanismo psicologico e una positiva ed efficace metodologia pedagogica-didattica, in grado di valorizzare la Persona: unica, autentica e padrona di essere sé stessa. La narrazione del sogno favorisce: la consapevolezza, la crescita interiore, cognitiva e sociale, l’armonia della personalità e l’integrità psico fisica della persona (unione corpo-mente-spirito). Il libro è adatto a tutti e ognuno può farne uso in base alle proprie esigenze, interessi, piaceri. È la rappresentazione di un viaggio esistenziale ad occhi chiusi che conduce ad un buon e sano livello di consapevolezza. Buon equilibrio, vita e amore.
Crescita personale e sociale. Disturbo bipolare e intervento pedagogico. Autoeducazione al cambiamento
Salvatore Alfio Patrizio
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 124
Non avere paura, prendi atto della realtà, accetta il bello e il brutto tempo che ti coinvolge quotidianamente ed acquisisci la consapevolezza e il coraggio di liberare i talenti, il potenziale interiore, la ricchezza umana che albergano dentro di te. Investi le energie positive e costruttive per il cambiamento interiore e comportamentale. Autoeducarsi e automigliorarsi costantemente è l’obiettivo da salvaguardare sempre. Qualsiasi problema psichico temporaneo o di lunga durata può essere curato. È importante godere di una buona qualità di vita, nonostante la presenza di un disturbo o una fragilità psichica- È fondamentale non aspettare troppo per chiedere aiuto agli specialisti medici ed alle persone care per trovare soluzioni adeguate. La malattia mentale può essere più difficile da trattare se si lascia che i sintomi peggiorino. È importante prendersi cura di sé stessi, dormire a sufficienza, seguire una dieta sana, fare esercizio fisico, avere il coraggio al cambiamento ed acquisire la Consapevolezza che si può solo ad una condizione: intervenire tempestivamente, essere positivi, investire le proprie energie costruttive e tutelare la propria salute mentale strutturando sani e positivi schemi mentali, uno stile di vita adeguato, essere riflessivi, ragionevoli ed amorevoli ed indossare un abito pedagogico su misura, empatico e resiliente, comunicativo e relazionale, capace di tutelare la dignità umana, i diritti umani, uno stato di benessere affinché possa affrontare il normale stress della vita, lavorare in maniera produttiva e fruttuosa, apportare un contributo costruttivo alla propria comunità. Il libro è adatto a tutti ed è uno strumento utile per affrontare il proprio viaggio esistenziale, a dare un senso alla propria vita ed imparare ad autogestire la vita interiore ed esteriore. Esiste un solo vero lusso ed è quello di amarsi per quello che si è, accettarsi, autoeducarsi, automigliorare ed avere sane e costruttive relazioni umane.