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Libri di Salvatore Amaduzzi

Università e nuove tecnologie. Strumenti digitali di supporto alle decisioni per il governo smart del territorio

Carlo Tasso, Salvatore Amaduzzi, Luca Cadez

Libro: Libro in brossura

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 160

La sfida della sempre maggiore complessità dei sistemi territoriali, siano essi urbani o rurali, impone l’uso di strumenti adeguati. Sono dunque nati i concetti di Smart city e Smart land, che contemplano una visione organica della comunità in cui le politiche sono supportate dall’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Il volume affronta prima il quadro teorico di questi due concetti e quello dei sistemi informativi di supporto alle decisioni. Segue poi, quale caso studio di un’area montana, una proposta di Balanced scorecard per il governo dell’Unione territoriale intercomunale delle Valli e Dolomiti friulane. Infine sono descritte una serie di attività e progetti che vanno dalla mobilità sostenibile, all’analisi dinamica dei dati di qualità dell’aria, al riuso di attrezzature fino all’ideazione di progetti per la città di Udine.
16,00 15,20

Studiare il turismo tramite i Geo Big Data. Comportamenti, geografie e territori

Salvatore Amaduzzi, Pietro Liberi, Dario Bertocchi

Libro: Libro rilegato

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 96

L’analisi del turismo non può più basarsi, oggi, sui metodi tradizionali. La diffusione della tecnologia, infatti, ha reso disponibili nuove opportunità, come ad esempio i Geo Big Data, che utilizzano le informazioni che il turista e i suoi device generano, anche inconsapevolmente: presenze e spostamenti, feedback sulla qualità percepita, transazioni economiche o attività sulle app. L’analisi di queste informazioni può trasformare una destinazione turistica in una smart destination ed essere lo strumento chiave per decisioni strategiche e sostenibili. La profilazione dei turisti in base alla provenienza, i comportamenti, le loro preferenze e i trend sono alcune delle possibilità offerte dall’analisi dei Geo Big Data che permettono di adattare in tempo quasi reale l’offerta turistica, garantendo servizi sempre più personalizzati e competitivi.
14,00 13,30

Paesaggi del degrado. Indagini ed esperienze in Friuli Venezia Giulia tra rischi e degradi

Salvatore Amaduzzi, Giorgia Bressan, Andrea Guaran, Mauro Pascolini, Gian Pietro Zaccomer

Libro: Copertina morbida

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 160

Come percepiamo le situazioni di degrado e di rischio del nostro paesaggio? E quali sono gli atteggiamenti che saremmo disposti a mettere in campo per porvi rimedio? Per la sua multidimensionalità e per gli aspetti valoriali, sia positivi che negativi, il paesaggio riveste un particolare interesse in diversi campi di studio, dalle discipline più strettamente geografiche a quelle sociali, statistiche e tecnologico-informatiche. La ricerca, da cui discende il volume, ha indagato il rapporto tra popolazione e situazioni di degrado e di rischio ambientali in Friuli Venezia Giulia, con l'intento di produrre informazioni e mappe dei luoghi interessati da questi processi.
22,00 20,90

Geomarketing. I sistemi informativi territoriali (SIT-GIS) a supporto delle aziende e della pubblica amministrazione

Salvatore Amaduzzi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: EPC

anno edizione: 2011

pagine: 128

Una guida completa al geomarketing. Il geomarketing mette insieme le potenzialità della geografia con i vari aspetti del marketing, introducendo quindi i parametri geografici nell'interpretazione dei fenomeni del mercato e della comunicazione. Si cerca, insomma, di rispondere a domande chiave, ad esempio, quando si deve decidere dove posizionare una determinata attività produttiva: dove si localizzano i consumatori appartenenti a un determinato target, dove si trova la concorrenza, in che modo individuare sul territorio i potenziali clienti. Oppure ancora se si può differenziare la distribuzione dei beni in un'area geografica in base alla valutazione degli Indicatori di reddito e in funzione di questi diversificare le politiche di prezzo. Il volume è dedicato a quelle figure professionali che non hanno uno skill tecnico specifico e intende fornire tutte le informazioni utili a valutare se il geomarketing possa essere un valido supporto alla propria attività. A questo proposito si descrivono i componenti, i principali fornitori e le modalità operative per lo startup di un progetto di geomarketing, presentando diversi casi studio relativi all'attivazione di progetti in aziende e pubbliche amministrazioni evidenziando motivazioni, obiettivi, tecnologie e risultati ottenuti. Viene inoltre allegato un DVD e la possibilità di iscrizione ad un portale che contiene molte utili risorse: filmati, documenti, articoli, link a risorse sul web e a innumerevoli webinar e podcast.
19,00 18,05

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