Libri di Salvatore Bernocco
La mafiosa di Santamadre
Salvatore Bernocco
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 268
Il romanzo narra di una donna che diventa alcolista per svariati motivi, tra i quali il rapporto col marito, dal quale si separerà. Odiava le abitudini, aveva necessità di vivere una vita adrenalinica, di sentirsi viva, e finì con l'entrare nel giro della mafia, a cui venne affiliata da don Ciccio Scirritano, un temuto capo mafia. Riteneva di aver dato una svolta entusiasmante e avventurosa alla sua vita. Smette di bere. Aveva trovato un senso da dare alla sua vita. Messa da parte la sua militanza politica e la sua coscienza, fu introdotta nei segreti della mafia. Progressivamente, però, si accorge che quel tipo di vita la stava uccidendo e che la mafia non era dalla parte della povera gente e contro lo Stato assente, che della gente non si occupava come avrebbe dovuto, ma esclusivamente dalla parte di sé stessa. La mafia era un'associazione a delinquere, era strutturata fascisticamente, conosceva un solo linguaggio, quello della violenza. L'episodio della uccisione di una povera donna, Nina, la induce a dissociarsi dalla organizzazione e a diventare una collaboratrice di giustizia. Grazie alla sua testimonianza e al materiale sottratto a Scirritano, molti appartenenti alla mafia vengono arrestati e condannati, i clan decimati. A lei e a sua nonna Amalia vengono fornite nuove generalità. Vengono espatriate in Spagna, dove ritrovano pace e serenità
Giovanni Bernocco. Il sindaco della carità
Salvatore Bernocco
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 68
Giovanni Bernocco (1930-2012) fu sindaco di Ruvo di Puglia dal 1971 al 1976, e moroteo della prima ora. Questa raccolta di testimonianze, corredate di foto d'epoca, ci parla di un uomo, di un cristiano e di un politico che andava incontro alle esigenze dei diseredati e del popolo. Ne emerge una figura di politico che andrebbe presa come punto di riferimento per quanti si occupano della cosa pubblica.
Amorismi. Aforismi sull'amore
Salvatore Bernocco
Libro: Copertina morbida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2005
pagine: 31
Amorismi è una abbraccio forte, una tinta che nasce dalla fusione di due colori. Amore sacro e amor profano. Ora prevale l'uno, ora l'altro, e l'amorisma, cioè l'aforisma sull'amore, ha ora il sapore di Dio ora il gusto dell'uomo. La sintesi è incerta come il mare (quanta acqua, quanto sale?) o come le infinite sfumature di un tramonto pugliese (quanto cielo, quanto sole?).
Il giostraio e altri racconti pugliesi
Salvatore Bernocco
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 130
Fra scenari di Ruvo di Puglia e pugliesi reali o immaginari, fra verità e finzioni, si snodano le vicende dei personaggi del libro di Salvatore Bernocco. Non soltanto racconti, ma veri e propri ritratti psicologici dell'uomo di tutti i tempi.
Quando don Tonino Bello venne a casa mia
Salvatore Bernocco
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 42
"Si era fatta sera. Tutta la giornata era trascorsa in una atmosfera di sottile angoscia, come le precedenti. In quel tempo non leggevo i salmi, perché, se li avessi letti, avrei potuto pregare con le parole gravide d'ansia del salmo 68: "Salvami, o Dio: l'acqua mi giunge alla gola. Affondo nel fango e non ho sostegno; sono caduto in acque profonde e l'onda mi travolge". E faceva freddo, quella fine d'anno. In tutti i sensi".
Il randagio
Salvatore Bernocco
Libro: Copertina morbida
editore: Secop
anno edizione: 2014
pagine: 94
Un titolo insolito per una raccolta di poesie, eppure così pertinente con il tema centrale dei versi che non è l'amore e basta ma il vagabondare dell'autore tra piani diversi di una realtà/irrealtà che è fatta di solitudine, di fedeltà all'idea di un sentimento che si riverbera in mille direzioni per accoglierne sempre una: l'attesa che qualcosa accada oltre l'accaduto.
Il fannullone
Salvatore Bernocco
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 102
Questo nuovo lavoro di Salvatore Bernocco è rivolto a chi fa fatica ad orientarsi nei labirinti della vita, dei sentimenti, dei pensieri. A causa di questo ginepraio, molti sono tacciati di essere dei fannulloni, degli oziosi, mentre, in realtà, sono dei pensatori inabilitati all'azione da alti muri artatamente insaponati.
Compositio cogitationum et fragmenta ex evangelio secundum Barabbam. Ediz. italiana
Salvatore Bernocco
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
Intervista a me stesso
Salvatore Bernocco
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 152
Salvatore Bernocco in questo suo nuovo lavoro offre risposte chiare e semplici a domande che in tanti si fanno, spesso non pervenendo ad una conclusione soddisfacente o approfondita. Lo schema adottato dall'autore è dialogico: egli risponde alle domande che gli sottopone un immaginario intervistatore, inerenti al senso della vita, alla fede, alla società, alla famiglia, alla filosofia, alla politica, alla Chiesa.
Consigli ai politici. Hortationes ad homines in re publica exercitatos
Salvatore Bernocco
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 162
In "Consigli ai politici", Salvatore Bernocco si produce nello sforzo, nato dalla concreta esperienza, di suggerire vie alternative e realmente umane a chi vuole occuparsi di politica, che resta materia complessa e delicata appaltata spesso, purtroppo, a degli improvvisatori e a dei cantastorie. La politica ha a che fare con la vita delle persone, con la comunità, col bene e col male. È un'arte, e pochi la posseggono. Chi non la possiede e desidera possederla, deve frequentare la scuola della vita e farsi saggio e sapiente. Chi se ne occupa soltanto per esibizionismo o per narcisismo è destinato prima o poi a fallire.
Sul passo degli ultimi. Lineamenti del pensiero politico del servo di Dio mons. Antonio Bello
Salvatore Bernocco
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 142
Don Tonino Bello è stato un uomo e un vescovo di grandi capacità umane, intellettuali e culturali. In più occasioni ha sollecitato i politici a cambiare direzione e a mettersi al servizio della pace e della carità sine glossa. L'autore ne traccia una sintesi efficace del suo pensiero politico, dove la politica è la forma più alta ed esigente della carità cristiana.
Furto al municipio
Salvatore Bernocco
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 180
L'autore ha scritto un romanzo leggero, nel contempo vivace e ironico. Tutto prende l'avvio dal furto di una lapide commemorativa dedicata al presidente della Repubblica Sandro Pertini, posta nella sala consiliare del Comune di Ruvo di Puglia, per poi procedere verso un epilogo niente affatto scontato, sorprendente. Fanno capolino temi quali la dignità della politica, la vita sociale di una cittadina pugliese, il timore di mettersi contro i potenti di turno, la disonestà diffusa, il lavoro svolto dalle forze dell'ordine per assicurare legalità e giustizia.