Ed Insieme
La lepre arriva dopo. Al pronto soccorso dell'anima
Emiliano Antenucci
Libro: Libro rilegato
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2020
pagine: 138
Papa Francesco ha voluto presentare la Chiesa come "tenda e ospedale da campo"; esperta nel soccorrere l'umanità ferita ma anche bisognosa di essere curata con la "medicina della Misericordia", ribadendo quanto affermato da San Giovanni XXIII al Vaticano II. La Chiesa ha sempre avuto bisogno di purificazione e di rinnovamento, partendo da quanti lo Spirito ha posto come Pastori fino ai fedeli laici del Santo Popolo di Dio. Ecco che questo nuovo lavoro di Fra Emiliano si propone di contribuire a guarire le patologie spirituali che ci portiamo dentro, talvolta espresse anche a livello curiale, e chiede a Dio di donare più ossigeno ai cuori per poter pregare e amare di più.
È il tempo. Ripensare il volontariato
Antonio Bello
Libro: Copertina morbida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2010
pagine: 24
Di fronte alle nuove domande del mondo e ai repentini cambi della scena sociale, il volontariato è chiamato a rimodulare i termini della sua presenza e della sua proposta. In quale scenario andrà a ricollocarsi? Quale ruolo svolgerà? A favore di chi dovrà schierarsi? E con chi stringerà nuovi rapporti? Quali inedite strategie elaborerà? La riflessione di don Tonino segue puntualmente queste cinque piste riflessive quasi fossero altrettante direttrici capaci di confluire nell'unico alveo della speranza evangelica, forza primigenia a sostegno dell'azione solidale e gratuita verso le povertà.
L'amicizia è volare. «Vi ho chiamato amici» è la dolce voce dell'Amico degli amici
Emiliano Antenucci
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2023
pagine: 88
Carezze di Quaresima, brezze di primavera. Lectio divina quotidiana per il tempo quaresimale con don Tonino Bello
Onofrio Farinola, Giuseppe Ruffo
Libro: Copertina rigida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2023
pagine: 160
I musei e le aree archeologiche della Basilicata
Rosalinda Romanelli
Libro: Copertina rigida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2022
pagine: 72
Campagne, colline, monti, paesaggi lacustri e fluviali, distese vaste, aride, luminose o melodiose, assieme a balze e concrezioni bizzarre di rocce, si susseguono ritmicamente nella calligrafia del paesaggio lucano. L'unica sostanziale costante dialettica è tra lo stile di vita, le devozioni, le tradizioni e il paesaggio, che dell'uomo è archivio storico naturale. Il profilo della stratigrafia archeologica della Basilicata affiora nitido attraverso i Musei e le aree archeologiche diffuse tra Matera, Metaponto e Policoro (in provincia di Matera), dedicati rispettivamente alla preistoria del territorio murgiano e alle colonie greche di Metaponto e Siris-Herakleia; e in provincia di Potenza, Melfi, Venosa, Grumento e Muro Lucano, dedicati alle genti daune e nord-lucane del melfese, alle città romane di Venusia e Grumentum e alle ville romane del potentino. Ogni cosa viene qui descritta e messa in luce.
Buona domenica! La Parola su Facebook
Vito Piccinonna
Libro: Copertina rigida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2022
pagine: 160
Il tempo di Dio e il tempo degli uomini. Sembrerebbero irriducibili l'uno all'altro: il primo generoso di eternità e di salvezza, il secondo spesso contrassegnato da difficoltà e paure. Eppure, il tempo di Dio "è" il tempo dell'uomo. È questo che emerge nel modo diretto e sincero con cui don Vito Piccinonna, vescovo eletto di Rieti, ci accompagna domenica dopo domenica nelle pieghe dell'anno liturgico A, da quelle più ordinarie a quelle più solenni. Il tempo di Dio e il tempo dell'uomo tornano incredibilmente a vibrare all'unisono. La storia umana diventa storia della salvezza, la successione delle settimane e dei mesi si trasforma nello spazio in cui Dio dispiega la sua azione salvifica a partire dal mistero pasquale.
Don Tonino Bello. Tutte le opere in sintesi. Catalogo ragionato
Libro: Libro rilegato
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2022
pagine: 816
Il Catalogo, frutto di un accordo di collaborazione scientifica tra la Fondazione “Don Tonino Bello”, l’omonimo Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano di Lecce e l’Università del Salento, raccoglie in sintesi tutti gli scritti editi di don Tonino Bello, mettendo ordine nel mare magnum delle numerosissime pubblicazioni uscite a suo nome, in vita e postume. Gli scritti sono presentati in ordine cronologico, accompagnati dall’indicazione della data e del genere letterario (omelia, lettera, discorso, relazione, intervista, meditazione, componimento in versi). Segue il riassunto di ogni singolo testo, con ampie citazioni virgolettate, e il suggerimento delle parole chiave in esso argomentate, il cui indice consente l’agevole ricerca tematica. Emerge un’efficace ed esaustiva raccolta sintetica della produzione di don Tonino Bello profeta e poeta, comunicatore appassionato e coinvolgente; una lettura spiritualmente feconda e uno strumento di rapida consultazione per operatori pastorali, studiosi, ricercatori e cultori del venerabile.
Sorella attesa
Onofrio Farinola, Antonia Dal Mas, Giuseppe Ruffo
Libro: Libro rilegato
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2022
pagine: 112
Lectio Divina quotidiana per l'Avvento in compagnia di don Tonino Bello.
La vita è un miracolo. Ti auguro di amarla e di amare
Emiliano Antenucci
Libro: Libro rilegato
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2022
pagine: 80
Alla fine della vita, l’esame sarà sull’amore: «Quanto hai amato?». L’amore è il vero miracolo della vita. L’intensità dell’amore fa i santi, gli artisti, i poeti, e anima tutti i semplici e i poveri della terra.
Per bere l'azzurro del cielo. Breviario dei sorsi di fratellanza
Antonio Bello
Libro: Libro rilegato
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2022
pagine: 500
Legate intorno all'unico dorso, ecco le pagine più audaci e profetiche di don Tonino Bello. Il messaggio che le abita è: per bere l'azzurro del cielo – cioè per vivere la comunione, la santità, la missione – occorre immergersi nel quotidiano e dissetarsi alla fonte della fratellanza. Ecco dunque il breviario del vescovo della fede, della speranza, della carità. Icona di pace, giustizia, salvaguardia del creato. Perennemente in estasi verso l'alto e verso l'altro. Cielo e terra. Parola e vita. Stola e grembiule. Identità e prossimità conviviale. In tre corpose sezioni antologiche – Essere Chiesa oggi, La navata del mondo, Briciole di pane sapido – il disegno generativo della novità cristiana, annunciata e testimoniata da un cuore senza confini.
Tu sei dolcissima. Preghiere, odi e meditazioni mariane
Fabrizio Gallo
Libro: Libro rilegato
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2022
pagine: 228
Che l’Autore nutrisse un grande amore per la mariologia, era cosa nota a molti, ma che fosse “innamorato folle” della Madonna, lo si ricava distintamente da questo libro di lode e sulla vocazione e missione della Vergine nel progetto di Dio. Don Fabrizio fa suo il motto di san Bernardo di Chiaravalle: «In ogni circostanza della vita, pensa a Maria». E annotando ogni invocazione, ogni preghiera, ogni riflessione e meditazione a lei rivolta, dà corpo alle pagine proposte. Costituiscono il diario di bordo di un navigante che, per avere chiara la rotta e non smarrire la meta, annota ogni passaggio del suo viaggio. La rotta è la via tracciata dalla Donna di Nazareth: via di amore e di semplicità, di fede e di pieno abbandono in Dio; mentre la meta è Cristo.
D'alba e d'incanto. Don Tonino Bello venerabile
Renato Brucoli
Libro: Libro rilegato
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2022
pagine: 120
Papa Francesco lo ha dichiarato Venerabile. Fede, speranza e carità, le virtù manifestate in grado eroico. La pace come dimensione costitutiva dell’annuncio. D’alba e d’incanto. Null’altro ha fatto, don Tonino Bello, che svegliare il giorno, e costruire ponti tra il cielo e la terra, tra la fede e la storia. Ha proposto una Chiesa aperta al rinnovamento della vita cristiana e alle sfide del tempo. Testimone del Risorto, ha contemplato e accarezzato il volto dei poveri e di coloro che soffrono. Albe! D’incanto il suo modo di danzare la vita. Resiliente persino nella notte dell’anima. In questo libro c’è la narrazione giornalistica del suo essere santo. Luce, solo luce, in queste pagine. Che intendono sfidare la notte buia e caina di Kiev, Bucha e Mariupol, come quella di Bagdad e Sarajevo che ha avuto modo di conoscere. Ed evocare la quota d’infinito e di eterno che cova nella figura del vescovo “salentinamente planetario”. Continua a illuminare la cultura della vita, dell’accoglienza, della fratellanza, del rispetto per ogni creatura umana. L’eternità gli appartiene perché ha fatto dell’esistenza un tempo d’amore.