Libri di Salvatore Casillo
Le false voci sui prodotti e i marchi industriali
Salvatore Casillo
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1996
pagine: 236
Falsi giornalistici. Finti scoop e bufale quotidiane
Salvatore Casillo, Federico Di Trocchio, Salvatore Sica
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 218
Il saggio presenta un tema scottante, quello dei falsi giornalistici. Esso mette in luce come, negli ultimi anni, molti dei quotidiani italiani, che hanno calamitato l'attenzione dei lettori, risultino invece falsi del tutto. Tra l'altro i redattori hanno sempre meno la possibilità di verificare la credibilità delle notizie, che vengono diffuse alcune volte con lo scopo di diminuire la credibilità dei giornali oppure per utilizzare gli stessi come strumento per calunniare o mettere in difficoltà qualcuno. Il volume viene adottato nell'Università di Salerno-Facoltà di Sociologia e Corso di laurea in Scienze della comunicazione.
Come ti erudisco il pupo. Rapporto sull'Università italiana
Salvatore Casillo, Sabato Aliberti, Vincenzo Moretti
Libro
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 416
Il Regolamento sull'autonomia didattica degli Atenei del 1999, che ha introdotto la formula del cosiddetto "tre + due", e i molteplici ulteriori provvedimenti varati dai ministri Ortensio Zecchino e Letizia Moratti avrebbero dovuto elevare il livello del nostro sistema universitario e, insieme, metterlo in condizione di operare in modo più razionale, efficace ed efficiente rispetto al passato. La pseudoriforma non sembra però aver centrato tali obiettivi, poiché il sistema universitario italiano versa in una crisi profonda, aggravata da elementi grotteschi e, talvolta, addirittura comici. Le 81 strutture universitarie, pubbliche e private, con le loro 545 Facoltà e i 3.076 Corsi di Studio, tenuti da 60.728 docenti di ruolo e 30.638 professori a contratto, sono passate al setaccio di un paziente e rigoroso lavoro di ricerca e di documentazione, che mette a nudo i tratti più salienti della condizione dell'Università italiana al termine del primo ciclo di applicazione della "riforma", portando alla luce incongruenze, errori, furbizie, favoritismi e perversioni, ma offre anche elementi utili per porre rimedio a situazioni di vera e propria patologia e per individuare linee e regole serie, il più possibile condivise, di riprogettazione sia dell'assetto complessivo degli studi universitari nel nostro Paese sia delle prospettive del loro sviluppo.
Il falso è servito. Le falsificazioni del nostro cibo quotidiano
Salvatore Casillo
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2001
pagine: 211
Le carni dei bovini non costituiscono, purtroppo, l'unico possibile pericolo nel quale ognuno di noi corre il rischio di imbattersi consumando il proprio pasto quotidiano. Manipolazioni illecite e falsificazioni non risparmiano nessun tipo di alimento o bevanda. L'autore propone un'indagine sui molteplici inganni che falsari privi di scrupoli pongono in atto prendendo di mira tutti i prodotti del settore alimentare: dal falso made in Italy ai prodotti scaduti e rietichettati con nuove date di scadenza, dai falsi dei prodotti realizzati aziende di prestigio, ai falsi della pubblicità.