Libri di Salvatore Giancane
Il mercato globale dell'eroina. Dall'Afghanistan all'Adriatico
Salvatore Giancane
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 298
Nel 2017 in Afghanistan è stato raggiunto il record di tutti i tempi della produzione di oppio e quindi di eroina. La disponibilità di eroina è aumentata in tutto il mondo, il suo prezzo è crollato e la purezza è aumentata. L'eroina bussa alle porte, ma quali sono oggi i veri rischi per il nostro Paese? Chi controlla il traffico di eroina oggi in Italia? Questo libro prova a dare una risposta a queste e ad altre domande.
Eroina. La malattia da oppioidi nell'era digitale
Salvatore Giancane
Libro: Copertina morbida
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2014
pagine: 464
L'eroina è una merce perfetta: i clienti vi restano affezionati per decenni. Per un certo periodo si è avuta la sensazione che il consumo di questa sostanza fosse in netta diminuzione, ma a guardar bene così non è. Il consumo di eroina è esploso adattandosi ai tempi. I consumatori attuali sono giovani, italiani, insospettabili, che lavorano o studiano, che non hanno bisogno di commettere reati (perché il prezzo al dettaglio dell'eroina negli ultimi anni è crollato) e preferiscono fumare la sostanza o "sniffarla", invece di ricorrere alla siringa. Di fronte a questi e altri cambiamenti il testo, arricchito da una prefazione di Gian Paolo Guelfi e da una postfazione di Gian Luigi Gessa, reagisce al negazionismo che dava il consumo di eroina come "spacciato".
Piacere chimico. Dalla coca degli Inca al ChemSex
Salvatore Giancane
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 404
Sempre più persone hanno rapporti sessuali sotto effetto di droghe o alcol. Un fenomeno trascinato da forme di consumo socialmente compatibili e dalla estrema facilità con cui è ormai possibile procurarsi qualsiasi droga. "Piacere chimico" affronta questo argomento, in modo oggettivo e senza falsi moralismi. Il testo contiene i dati della prima indagine italiana sull'uso delle droghe e dell'alcol nel sesso, a confronto con quelli della letteratura scientifica sugli effetti delle sostanze sulla sessualità umana. Conclude la rassegna un capitolo sull'uso di sostanze psicoattive nella popolazione LGBT e sul ChemSex. L'introduzione di Giorgio Samorini su archeologia e storia degli afrodisiaci arricchisce il testo. "Il numero considerevolissimo di restituzioni dei questionari, lo scarsissimo scarto tra risposte complete e incomplete alle varie parti di cui era costituita l'indagine, l'affermazione di un consumo controllato che, pur con le opportune tare, vede sfuggirsi di mano solo una piccola percentuale di consumo problematico, costituiscono indicatori 'pesanti' di quanto Giancane e i suoi collaboratori siano riusciti a fare centro rispetto alla presa di parola di un 'sommerso', mai altrimenti emerso in queste proporzioni" (dalla prefazione di Leopoldo Grosso).

