Libri di Samir Amin
Eurocentrismo. Modernità, religione e democrazia. Critica dell’eurocentrismo, critica dei culturalismi
Samir Amin
Libro
editore: La Città del Sole
anno edizione: 2022
pagine: 276
Già dalla prima edizione del 1988, Eurocentrismo è divenuto un classico del pensiero radicale e alternativo. Questa seconda edizione amplia la visione dell’autore. L’eurocentrismo è la deformazione ideologica con cui si ricostruisce l’intera storia umana a partire dal pregiudizio della “superiorità bianca”. È l’occasione per una rassegna storica con cui si esaminano criticamente le varie formazioni economico-sociali e soprattutto i “culturalismi” che accompagnano queste formazioni. Sottolineando fortemente comunque le reciproche influenze e i reciproci prestiti delle varie culture, malgrado le pretese sedicenti unicità e assolute peculiarità. È l’occasione qui per svolgere un’ulteriore critica dell’economicismo. Le idee, le visioni filosofiche, le religioni, le culture in generale sono fermamente padroneggiate e descritte da Amin. Dall’antichità greca e romana, al cristianesimo, al feudalesimo fino alla “modernità” e al sistema capitalistico, le ideologie e le culture sono reinterpretate alla luce della giusta considerazione del ruolo svolto da altre civiltà e da altre culture del pianeta...
Ottobre '17: ieri e domani
Samir Amin
Libro: Libro rilegato
editore: MarxVentuno
anno edizione: 2017
pagine: 112
Commemoriamo l'Ottobre 1917, situando l'evento in un quadro attuale, che è solo in apparenza quello del trionfo della controrivoluzione "liberista", poiché questo sistema è già avviato sulla strada della decomposizione caotica, che apre la via alla possibile cristallizzazione di una nuova situazione rivoluzionaria.
Il capitalismo del nuovo millennio. L'economia politica dello sviluppo dal XX al XXI secolo
Samir Amin
Libro
editore: Edizioni Punto Rosso
anno edizione: 2001
pagine: 144
Oltre il capitalismo senile per un XXI secolo non americano
Samir Amin
Libro
editore: Edizioni Punto Rosso
anno edizione: 2002
pagine: 232
Geopolitica dell'impero
Samir Amin
Libro: Libro in brossura
editore: Asterios
anno edizione: 2004
pagine: 110
Oggi gli Stati Uniti sono governati da una giunta di criminali di guerra, arrivata al potere quasi con un colpo di stato, dopo elezioni dubbiose (ma perfino Hitler era stato eletto correttamente!). Dopo il suo "incendio del Reichstag" (l'11 settembre) questa giunta ha accordato alla polizia dei poteri analoghi a quelli in dotazione a suo tempo alla Gestapo. La giunta ha il suo Mein Kampf (The National Security Strategy of the United States, del 2002), le sue organizzazioni di massa (l'Associazione dei Patrioti) e i suoi predicatori. Bisogna avere il coraggio di proclamare queste verità, e smettere di nascondersi dietro la frase ormai insipida e beffarda "i nostri amici americani".
Il virus liberale. La guerra permanente e l'americanizzazione del mondo
Samir Amin
Libro: Libro in brossura
editore: Asterios
anno edizione: 2004
pagine: 104
Altermondialista
Samir Amin, François Houtart
Libro
editore: Edizioni Punto Rosso
anno edizione: 2007
pagine: 245
Il mondo arabo nella storia e oggi. E la primavera araba?
Samir Amin
Libro
editore: Edizioni Punto Rosso
anno edizione: 2012
pagine: 216
La crisi. Uscire dalla crisi del capitalismo o uscire dal capitalismo in crisi?
Samir Amin
Libro
editore: Edizioni Punto Rosso
anno edizione: 2009
pagine: 208
I mandarini del capitale globale
Samir Amin
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 1994
pagine: 84
Il capitalismo nell'era della globalizzazione. La gestione della società contemporanea
Samir Amin
Libro
editore: Asterios
anno edizione: 1997
pagine: 192
Attraverso una serie di saggi, Samir Amin fornisce un quadro approfondito della nuova fase in cui è entrato il capitalismo dopo il crollo dell'Unione Sovietica. Le relazioni Nord-Sud, il trionfo del libero mercato, la riforma degli accordi di Bretton Woods, l'accellerazione del processo di globalizzazione sono i temi principali qui affrontati da questo economista di fama mondiale.