Libri di Samuela Salvotti
Senza sensi di colpa
Samuela Salvotti
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2019
pagine: 144
Grazie alle sofisticate ricerche di un team di scienziati americani, Carlo Alberto Volsatti viene a conoscenza della data della sua morte: il 28 febbraio 2018. L’uomo non ha paura. È sicuro di conoscere un modo per scamparvi. Volsatti è un individuo razionale, privo di emozioni, incapace di qualsiasi empatia, che si macchia di delitti, apparentemente immotivati, senza mai sentirsi in colpa. Il racconto crudo e ruvido della sua vita meticolosamente pianificata conduce il lettore in un percorso che ribalta la percezione ordinaria della realtà. A un passo dalla realizzazione del suo sogno eterno, però, la sua mente analitica e tagliente si scontra con l’imprevedibilità dell’esistenza.
Lo stalker
Samuela Salvotti
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2023
pagine: 342
Tommaso è un uomo dell'alta borghesia di Milano, bellissimo, sempre sicuro di sé e affabile con tutti. Un dio greco dagli occhi viola, con un solo punto debole: Francesca. Francesca si ribellerà uccidendolo. Molti i personaggi descritti con gli occhi dell'assassina: il padre notaio, la madre, lo psicologo, le amicizie. Persone che non hanno potuto aiutarla perché troppo affascinati da questo stupendo dio della tenerezza. Poi, in carcere, la protagonista conoscerà la direttrice e altre compagne di prigionia. Con un imprevedibile umorismo, assistiamo alla descrizione di personaggi che si stagliano precisi in una narrazione dallo stile minimalista e tagliente. La stessa Francesca ha una visione del mondo e di sé insieme comica e tragica: una Charlot dei nostri tempi dal carattere malincomico, come direbbe. Nel romanzo piangere e ridere sono azioni che avvengono nello stesso momento.
Concepiti in ventri di regine
Samuela Salvotti
Libro
editore: Liberedizioni
anno edizione: 2017
pagine: 152
Una dea qualunque
Samuela Salvotti
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2016
pagine: 226
La protagonista racconta in trentadue giorni a un imprecisato Dottore la sua storia che si snoda dall'età di sei ai ventiquattro. Ha subito un abbandono netto e improvviso in tenerissima età senza sapere dove fossero i suoi genitori. Viene allevata in campagna. Un'anziana signora sgradevole e grossolana la ospiterà. Questa donna ha tre figli: uno, il più grande, ha un carattere autoritario e sadico, un altro dell'età della protagonista ha un'intelligenza spettacolare, sebbene sia "deforme", infine il più giovane che Guia tenterà di annegare. All'ultima pagina si scoprirà chi è il Dottore a cui si rivolge Guia. Non solo, raccontare questa storia a questo signore sarà un atto di altissima e tenerissima umanità in una vita "piena di delitti". Storia di donne potentissime, di amori totali e di delitti. "Con un linguaggio innovativo, senza nessuna concessione all'ovvio", come scrisse Emilio Tadini di Samuela Salvotti, si entra in un Olimpo di Dee, superbe, ma anche fragili, senz'altro indimenticabili.