Libri di Sandra Dema
Respira, piccolo albero... respira
Sandra Dema, Antonio Boffa
Libro: Libro rilegato
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2013
pagine: 48
Un incendio e del bosco non rimane nulla. Solo Piccolo albero, nascosto sotto una foglia, si salva dalle fiamme. Comincia così, nella difficoltà, la storia di Piccolo albero. Dovrà imparare a vivere, a crescere. Dovrà capire come procurarsi luce, acqua e nutrimento, ma come? La sua famiglia non è lì a proteggerlo e a insegnargli la vita. Ma, inaspettatamente, arriva un vero amico, anche lui scampato all'incendio, e grazie a un uccellino color del mare Piccolo albero imparerà a bere dalla pioggia, a nutrirsi dalla terra, a crescere con la luce... e a difendersi dai nemici, come il fuoco. Apprenderà la magia del sole e dal susseguirsi del tempo. Storia di un Piccolo albero come metafora della crescita. Età di lettura: da 3 anni.
Pim
Sandra Dema
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2020
pagine: 28
Una storia semplice e fantasiosa per avvicinare i bambini, in modo giocoso, alle prime esperienze di narrazione autobiografica con l'aiuto delle immagini. Protagonista è la famiglia POM, il cui mondo è fatto tutto di morbidi pompon e la cui lingua è il pomponiano: la pomasa è la casa, le pomanze le stanze, il pomotto il salotto... Un libro per sorridere dalla prima all'ultima pagina. Età di lettura: da 3 anni.
Sassolino
Sandra Dema, Eleonora Pace
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2019
pagine: 40
Una bimba raccoglie Sassolino sulla riva del mare, Lo mette in un secchiello, in cima a un castello di sabbia, poi sul bagnasciuga. Le onde se lo riprendono e lo portano dall'altra parte del mare. Qui lo raccoglie un altro bimbo, e scopre che Sassolino racchiude in sé qualcosa di molto speciale. Età di lettura: da 3 anni.
Giallo il palo
Sandra Dema, Massimiliano Riva
Libro: Libro rilegato
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2017
pagine: 48
Nella città di "Giallo il palo", gli abitanti vanno di fretta, poco attenti all'intorno. Le auto sfrecciano in velocità, nessuno ferma gli occhi per guardare. Un bambino, nel suo cammino verso la scuola, si accorge di Giallo il palo. "Papà, guarda questo palo com'è...". "Affrettiamo il passo, siamo in ritardo" risponde l'altro trascinandolo via. Il piccolo fa un gesto, un gesto piccolo come lui, quasi impercettibile, e si allontana. Da quell'istante qualcosa cambia. Gli abitanti si accorgono di Giallo il palo e a poco a poco quel luogo si trasforma. Le persone parlano, i bambini giocano in strada, qualcuno balla, altri si innamorano. A volte basta un piccolo gesto per lasciare il segno. Una scintilla illumina un pensiero, un tam-tam contagia e ci si ritrova a fare comunità, a prendersi cura di un luogo, dell'altro... insieme. Età di lettura: da 5 anni.
Ho abbracciato un gigante
Sandra Dema, Antonio Boffa
Libro: Libro rilegato
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2016
pagine: 48
I bambini, l'amicizia e la natura sono i protagonisti di questa delicata storia, con loro Mario e Alina in primo piano. Sono appena compagni di scuola i due e già amici fidati. Corrono verso il bosco per scoprire insieme lo spettacolo che la natura riserva: un albero maestoso dalla chioma variopinta attende i loro giochi, i loro occhi increduli e i loro abbracci. Le ore volano tra salti e sorrisi, il sole tramonta ed è ora di tornare a casa. Ma il pomeriggio seguente sono di nuovo lì, in tanti raggiungono il bosco, chiedono al guardiano il permesso di entrare e scelgono, ciascuno sceglie un albero, ne diviene guardiano. Così anche Mario, che a sera si addormenta stanco, ma con una fogliolina rossa tra le mani e un pensiero per il suo albero del cuore. Età di lettura: da 4 anni.
Elogio del tempo perso. Giochi e proposte per restituire ai bambini il tempo per scoprire, crescere. E ri-creare
Sandra Dema
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2013
pagine: 112
“...Ma io non ho tempo, devo andare al doposcuola, a calcio e a nuoto... come faccio? Poi gioco alla Wii prima di addormentarmi”. Ecco il problema. Non da poco. Serio. Anche i bambini, come i loro genitori e insegnanti, si sentono ormai schiavi di un tempo sottratto, negato perché scandito, inscatolato, non da vivere ma da consumare. Un tempo chiuso che nega il tempo libero, creativo, all'aria aperta... come un tempo. Ecco allora questo volume, prezioso come una perla ma pratico come un manuale. Una sola strategia, poche parole d’ordine e poi tanti giochi. Bisogna imparare a perdere il tempo per riprenderselo. “Prima parola d’ordine è Fermarsi. Fermarsi consente di ascoltare. Cancellare la parola Fretta. La fretta non permette di sentire e osservare. Seconda parola d’ordine è Scegliere. Scegliere consente di cambiare. Cancellare la parola Abitudine. L’abitudine non permette di agire e impegnarsi. Terza parola d’ordine è Fare. Fare consente di stare bene. Cancellare la parola Indifferenza. L’indifferenza non permette di condividere e partecipare. Scegliere di Fermarsi per Fare è la strada da percorrere per riappropriarsi del tempo”. Un percorso, rivolto a genitori, educatori, insegnanti, animatori, che invita al “fare insieme ai bambini”: creare giochi e oggetti da usare e conservare oppure preparare semplici ricette per la merenda. Riprendersi il tempo per crescere bene con se stessi, conoscersi e conoscere. Un tempo per essere insomma. Felici.
La casa dei pasticcini in disordine
Sandra Dema
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Astragalo
anno edizione: 2013
pagine: 40
Aurora vive in una casa piccola ma colorata e con i suoi genitori gioca e si diverte; Gianandrea, detto Oiram, vive in una casa enorme ma si sente un po' solo... S'incontreranno mai questi due bambini? Secondo volume della collana "I diritti dei bambini": il diritto ad avere una casa come luogo degli affetti, del gioco, in cui si può essere se stessi sostenuti dall'affetto di una famiglia. Il libro si legge in due sensi, da una parte c'è la storia di Aurora e dall'altra quella di Oiram... che forse si stanno per incontrare. Età di lettura: da 7 anni.
Come due gocce
Sandra Dema, Brunella Baldi
Libro: Copertina rigida
editore: Acco
anno edizione: 2011
pagine: 32
Età di lettura: da 5 anni.
Le avventure di Tantetinte nel mar Mediterraneo. Per la 4ª classe elementare
Sandra Dema
Libro
editore: Il Capitello
anno edizione: 2008
Un pesciolino curioso che si chiama Tantetinte. Per la 1ª classe elementare
Sandra Dema
Libro
editore: Il Capitello
anno edizione: 2008
Mamma, anche le rondini sognano?
Sandra Dema, Anna Curti
Libro: Copertina rigida
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2015
pagine: 48
"Mamma, raccontami ancora del sogno" è il desiderio che Uori esprime alla sua mamma. Inizia così un dialogo profondo, delicato tra la piccola e la grande. Domande e risposte in un crescendo di curiosità e scoperta, con gli occhi rivolti al volo delle rondini tornate per il mutare delle stagioni. In questo avvicendarsi di immagini Uori spicca il suo volo. Età di lettura: da 4 anni.