Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Sandro Capodiferro

Peccaminosa

Sandro Capodiferro

Libro: Libro in brossura

editore: Croce Libreria

anno edizione: 2012

pagine: 196

Un denominatore unico lega sette donne e i loro destini: l'esperienza della colpa, quella che si insinua come un tarlo nel pensiero, quella che si radica sino a diventare desiderio, quella che si riaffaccia come riverbero di un passato che ha tradito. Il peccato e la catarsi sono i termini della dicotomia etica che si snoda tra le pagine di "Peccaminosa", una silloge di racconti intrisa di carnalità e di incontinenza emotiva. E tra le storie raccontate la "lingua segreta delle donne" ha occasione di svelarsi, gradualmente: di mostrare il suo lessico peculiare, di liberare la sintassi che regola le movenze dell'anima, con le sue incofessate oscurità e le sue secolari fragilità.
15,00 14,25

Malbianco

Sandro Capodiferro

Libro: Libro in brossura

editore: Linee Infinite

anno edizione: 2016

pagine: 308

14,00 13,30

Fiori di agave sulla collina delle fate

Sandro Capodiferro

Libro: Libro in brossura

editore: Croce Libreria

anno edizione: 2011

pagine: 201

Sono due donne, Felicita e Adele, le protagoniste del romanzo: l'una così saldamente ancorata alla terra, granitica e vera, l'altra figlia di una proiezione ideale, immaginifica e libera; la prima eroina di una libertà "chiusa" che attende una verità nuova per esplodere, l'altra emblema di una prospettiva di vita "aperta", una vita che ha voluto rischiare pur di scegliere. Due modelli antitetici eppur così sensibilmente affini nella loro ricerca di amore, nell'intensità con cui interiorizzano il reale per farne "consapevolezza", popolano le pagine di questo romanzo "contenitore", in cui si dispiegano temi sociali, ansie esistenziali, parabole psichiche. Ma Adele è di fatto lo specchio invertito di Felicita, la proiezione di un bisogno, che, negato nel reale, può invece essere nello spazio fatato della finzione letteraria. Finché la spinta del bisogno, intima e lacerante, saprà deformare il reale secondo gli stessi connotati della finzione e trasformare la letteratura in vita: così la storia di Adele, appresa dalle pagine incantate di un libro bordeaux, entra nella vita "vera" di Felicita, quasi secondo una strategia "bovaristica" inscenata per compensare un vuoto irrimediabile e ormai strutturale. Felicita inizia allora a vivere come Adele: ne assume le sembianze, le idee, gli slanci; e in ultima istanza ne consuma il destino.
15,00 14,25

Storie da un sogno

Sandro Capodiferro

Libro

editore: Croce Libreria

anno edizione: 2010

pagine: 96

I giovani di Noverosi, alle soglie della maggiore età, sono chiamati a sperimentare in terre lontane la nuova condizione di essere uomini: per un periodo di almeno cinque anni lasciano il paese natio e gli affetti familiari per formarsi al lavoro dei campi, per abbracciare nuove prospettive, per conoscere intimamente se stessi e la vita. Anche Ginetto, giunto il gran giorno, intraprende il suo viaggio verso la vita che non conosce, con la trepida ansia della scoperta che lo attende. Una scoperta destinata a illuminare impensate verità legate al suo passato, a tracciare nuove strade per costruire il futuro e a suggerire un'inedita e rivoluzionaria chiave di lettura per sentire in profondità il presente. Con un'abilità di dominare, sovrapporre e intrecciare i piani della narrazione, l'autore dà vita a una fiaba tutta moderna, che contamina la dimensione onirica e surreale di certa letteratura fantasy, il taglio argomentativo della parabola filosofica e il realismo del romanzo di formazione. Il passaggio attraverso tre simboliche porte rappresenterà per Ginetto un percorso di avvicinamento verso una consapevolezza superiore, che approda con una perfetta circolarità alla ridefinizione di quello stesso presente da cui egli è partito: attraverso un passato che non ha mai conosciuto e un futuro che è ancora possibilità e non certezza, Ginetto rientra nel suo presente con animo nuovo; intorno nulla è cambiato forse, tutto è immutato nella forma, ma è diverso il suo sentire.
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.