Libri di Santo Strati
Mario Nanni, in memoriam
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2025
pagine: 160
Un tributo al giornalista parlamentare Mario Nanni, scomparso lo scorso aprile. Il libro raccoglie una serie di ricordi e testimonianze di colleghi e amici. La seconda parte offre una raccolta selezionata dei suoi articoli scritti e pubblicati su BeeMagazine, il magazine web di cui Nanni era direttore.
Una vita da Presidente
Nicola Barone, Santo Strati
Libro: Libro rilegato
editore: Mediabooks
anno edizione: 2025
pagine: 192
Con questo libro l’ing. Barone, con la collaborazione di Santo Strati, giornalista di lungo corso, vuole raccontare i vari step che gli hanno consentito di percorrere una lunghissima strada di successi e soddisfazioni, illustrando, con l’occasione, aspetti meno noti dell’evoluzione tecnologica che ha interessato il nostro Paese. La storia di un successo. Un’autobiografia, scritta a quattro mani, per tracciare un percorso di vita straordinario, un modello ideale per le nuove generazioni. Questo libro, in effetti, punta a lanciare e lasciare un solco tra i giovani sempre più smarriti e deprivati di coscienza sociale e, in realtà, bisognosi di indicazioni e stili di vita cui ispirarsi per raggiungere i propri traguardi. La vita dell’ing. Barone è stata tutta dedicata, dal lato professionale, al mondo dell’innovazione tecnologica, mentre da quello umano ha visto, scrupolosamente e con passione, mettere in pratica gli insegnamenti salesiani. Ma il racconto biografico, in buona sostanza, si traduce in un viaggio nell’evoluzione tecnologica, dalle prime applicazioni analogiche all’attuale, formidabile, realtà digitale.
Ciao, Otello. Tributo a Profazio, straordinario «Mastro cantaturi»
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2024
pagine: 84
Un tributo speciale tra ricordi, aneddoti, cronache e considerazioni critiche per un omaggio dovuto al "mastro cantaturi" per eccellenza: Otello Profazio. Morto a luglio 2023 ha lasciato ballate, canzoni , dischi e libri che hanno "nobiiitato" le tradizioni popolari e la canzone d'autore (Profazio era molto orgoglioso di avere vinto il Premio Tenco a Sanremo). Illustrato da moltissime immagini, alcune inedite, e completato da un'accurata discografia.
Calabria, Italia. Persone, eventi, luoghi, sogni, delusioni, speranze di una terra straordinaria
Santo Strati
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2023
pagine: 224
Nella narrazione del direttore del quotidiano Calabria.Live. Un viaggio alla scoperta di risorse umane, territoriali, paesaggistiche e opportunità di crescita e sviluppo, poco conosciute o, peggio, trascurate.
S.O.S. scrittura. Primo soccorso linguistico
Carlo Picozza, Fausto Raso, Santo Strati
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2020
pagine: 304
Questo libro, non è un manuale di scrittura né il surrogato di un dizionario. Come un coltellino dell'esercito svizzero, di quelli con funzioni plurime, vuole essere uno strumento agile di consultazione in caso di incertezze e perplessità che insorgono davanti alla tastiera. Aiuterà a scansare le insidie del cattivo uso della lingua mettendo al bando, per esempio, le frasi (mal)fatte, le locuzioni più banali, suggerendo il verbo più adatto al contesto del periodo o ricordando qualche regola di base per condurre in porto la redazione di un testo senza soccombere alle traversie della sintassi o a quelle della logica. Sos Scrittura è un vademecum per chi, con le parole, è chiamato a fare da intermediario tra le vicende dell'esistenza umana e i loro osservatori partecipanti, il pubblico. È la cassetta degli attrezzi minimi, dove trovare segnalazioni e controindicazioni: dai suggerimenti per l'uso delle lettere maiuscole (con la messa al bando della grafia tutta alta per un termine o un acronimo che così scritto è come se venisse urlato) alle istruzioni per i segni di interpunzione (contro gli invincibili dadaisti del testo senza virgole né punti).
Buio a Reggio
Luigi Malafarina, Franco Bruno, Santo Strati
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2020
pagine: 912
Cinquant'anni fa, nel 1970, la rivolta di Reggio. un episodio che ha lasciato profonde ferite mai rimarginate. Per la sua scia di morti, di mutilati, di feriti, di arrestati, a suggello della ribellione di un popolo in cerca di dignità e di considerazione che ha sconvolto la vita civile non solo di una città ma dell'intero Paese. Questo libro, apparso la prima volta nel 1972 a ridosso degli ultimi fuochi di rivolta, racconta la cronaca di quei giorni terribili, attraverso una narrazione non di parte e con la testimonianza di centinaia di giornalisti e inviati giunti a Reggio da tutto il mondo. L'edizione del cinquantenario è curata dal giornalista Santo Strati (gli altri due coautori sono scomparsi rispettivamente nel 1988 e nel 2011).
Sant'Ana. Incubo in Venezuela
Vincenzo Contino
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2019
pagine: 432
Una prigione spaventosa, in una sperduta regione del Venezuela, e un clamoroso errore giudiziario che sembra non trovare mai soluzione. Un'angoscia durata quattro anni, tra sangue, morti, torture, perversioni, ma anche amicizie nate dentro il carcere e, soprattutto, un amore che sembrava impossibile. Gli ingredienti ci sono tutti per un romanzo intenso e vitale, dove i protagonisti sono la violenza e la paura, pur sempre affiancati dalla speranza e dalla fede, ma con la tentazione continua di cedere a una brutalità cieca e inumana per difendere la propria sopravvivenza e sognare la libertà.
Il curioso giornalista. Come vestire le notizie
Mario Nanni
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2018
pagine: 352
Un libro dedicato non solo agli aspiranti giornalisti e a chi già svolge questa professione, ma anche a coloro che hanno a cuore i temi della scrittura, a chi intende continuare a coltivare la memoria storica, a coloro che s’interrogano sul presente del giornalismo e sul suo futuro, sulle opportunità ma anche sui pericoli che vengono alla pratica di questo mestiere dalle nuove tecnologie e soprattutto dalla Rete. Un viaggio nel “mestiere” più bello del mondo, ricco di curiosità, aneddoti, suggerimenti e consigli preziosi. Il volume comprende anche un sintetico dizionario-prontuario in cui viene raccontata l’origine di frasi, slogan, definizioni che hanno intessuto il lessico giornalistico e politico di questi anni e hanno ormai superato la dimensione della cronaca. A corollario del volume, una appendice con nomi, fatti e suggerimenti soprattutto di metodo per la scrittura dei testi, utili per la preparazione agli esami di Stato e fare le interviste, ma anche per ripercorrere la storia contemporanea del Paese, evitando errori comuni e frequenti, citazioni errate e modi di dire diffusi quanto sbagliati.
Scopri Villa. Guida insolita ai segreti e ai piaceri di Villa San Giovanni
Santo Strati
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2017
pagine: 160
Questa guida insolita a Villa San Giovanni fa parte del progetto Scopri Reggio, una serie di volumi e ebooks dedicati ai principali centri della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Scopri Villa, nella sua nuova edizione 2017, offre un panorama quanto mai ampio e approfondito di tutto ciò che ha a che fare con la Città di Villa San Giovanni: storia, cultura, tradizioni, turismo ed enogastronomia. Una guida pensata per i forestieri e i turisti, ma in realtà uno strumento che risulterà utile per i cittadini per scoprire e riscoprire angoli, persone e storie della propria città.
La Calabria nel cuore
Peppino Accroglianò, Santo Strati
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2016
pagine: 720
Ideato dal giornalista Santo Strati, questo libro raccoglie trent’anni di storie di calabresi illustri, scovati in ogni angolo della terra da Peppino Accroglianò, fondatore e presidente del C3 International, la più importante Associazione internazionale dei calabresi nel mondo. Un’associazione che dal 1986 ha avuto l’obiettivo - sempre centrato - di unire i calabresi nel solco della serietà, del rigore, dell’onestà e dell’impegno, e segnalarli come modello ed esempio luminoso per i giovani, indicando nella cultura la vera risposta al sottosviluppo e alla delinquenza mafiosa.
Cristianesimo e questione sociale
Peppino Accroglianò
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2015
pagine: 124
L'angelo di Churchill
Nicoletta Maggi
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2019
pagine: 144
La storia di un agente segreto è, ovviamente, coperta da tanti misteri e da un inevitabile riserbo, così che si può convivere nella ridente Riviera del Conero con una vicina senza sospettare nulla della sua precedente vita. La bella spia inglese si faceva chiamare Jicky, come il profumo di Guerlain che utilizzava. Era stata scelta dal governo di Churchill, insieme con una sessantina di altre donne, battezzate poi come gli "angeli" di Churchill, per essere utilizzate in operazioni di intelligence. Jicky ha avuto una vita avventurosa, segnata anche dalle torture della Gestapo, ma soprattutto caratterizzata da grandi incontri, amori e passioni, senza mai far scoprire o rivelare il ruolo avuto durante la guerra. A una giovane allieva cui faceva ripetizioni di inglese racconterà poco prima di morire la sua vera identità e la sua incredibile vicenda, da cui questo racconto.