Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Sara Favout

Apriti museo. Esperienze, teorie e pratiche di accessibilità comunicativa per i patrimoni culturali. Volume Vol. 2

Apriti museo. Esperienze, teorie e pratiche di accessibilità comunicativa per i patrimoni culturali. Volume Vol. 2

Laura Castellano, Nicoletta Favout, Sara Favout, Anna Peraldo, Gabriella Veruggio, Alice Zenatti

Libro

editore: Fond. Centro Culturale Valdese

anno edizione: 2024

pagine: 240

Da un decennio la Fondazione Centro culturale Valdese e la Diaconia Valdese, con il Servizio di Comunicazione Aumentativa Alternativa, sono impegnati nel progetto “Apriti Museo!” inizialmente rivolto alla specifica realtà del Museo Valdese e poi negli anni sempre più aperto alle altre realtà museali. L’obiettivo di questa pubblicazione è diffondere l’esperienza e condividerla con chi, in altre realtà museali in Italia, vuole avviare dei processi simili al nostro e, creando rete, dare sostanza al concetto di democrazia della cultura. Questa pubblicazione fa propria l’esperienza di “Apriti museo!” e della possibilità di avere nel processo di formazione uno strumento di lavoro che aiuti a svolgere l’attività e che restituisca l’esperienza maturata e il metodo sviluppato. Uno strumento che vuole essere utile per lo sviluppo del lavoro e del pensiero in una dimensione del diritto a essere pieni cittadini e cittadine per tutti e tutte.
20,00

Apriti museo! Quaderno dei resti. Corso di tras-formazione per operatori museali

Apriti museo! Quaderno dei resti. Corso di tras-formazione per operatori museali

Laura Castellano, Nicoletta Favout, Sara Favout, Anna Peraldo, Gabriella Veruggio, Alice Zenatti

Libro

editore: Fond. Centro Culturale Valdese

anno edizione: 2024

pagine: 58

Da un decennio il progetto “Apriti museo!” legato alla comunicazione alternativa aumentativa è parte costituente del modo di porsi del Museo valdese, verso chi entra in contatto con la narrazione museale. Un progetto-percorso si è aperto recentemente alla formazione, e alla condivisione con chi in altre realtà museali in Italia vuole avviare dei processi che nella pratica guardano all’accessibilità diretta al patrimonio museale portando con sé la possibilità di dare sostanza al concetto di democrazia della cultura. Il “Quaderno”, predisposto dal "Gruppo di studio Musei e Caa della Fondazione, vuole fornire nel processo di formazione uno strumento di lavoro che aiuti a svolgere l’attività.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.