Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Sara Sandri

Matemagica Classi 1-2-3. Attività di potenziamento delle abilità matematiche per la scuola primaria

Irene Cristina Mammarella, Sara Sandri, Chiara Demo, Giulia Gerotto

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 288

Il volume propone una serie di attività mirate alla promozione delle abilità aritmetiche tramite materiali nati dalla collaborazione tra psicologia e didattica, al fine di garantire un programma di potenziamento strutturato. Matemagica è un innovativo programma didattico progettato per potenziare le abilità aritmetiche, di calcolo e di problem solving degli alunni e delle alunne delle classi prima, seconda e terza della scuola primaria. Le schede didattiche, in cui sono presenti personaggi guida che aiutano l’alunno a focalizzare l’attenzione sull’esercizio e a riflettere sulle strategie risolutive adottate, rispecchiano le indicazioni degli obiettivi curricolari. Permettono inoltre di strutturare una proposta flessibile di attività adatte al livello di sviluppo raggiunto da ciascun alunno e ciascuna alunna. Per ogni anno della scuola primaria, le attività sono suddivise in quattro sezioni ricorsive: fatti numerici, calcolo a mente, calcolo scritto, problemi. Questa suddivisione facilita la scelta delle attività più appropriate in base agli obiettivi didattici e alle necessità specifiche degli studenti e delle studentesse. All’interno di ciascun modulo, si trovano attività ludico-matematiche progettate per promuovere un apprendimento positivo. L’ambientazione magica, in particolare, rende lo svolgimento dell’attività stimolante e coinvolgente.
21,50 20,43

Vincere l'ansia per la matematica. Programma di intervento per le classi 3ª, 4ª e 5ª della scuola primaria

Cristina Toso, Sara Sandri, Mirco Meneghel, Irene Cristina Mammarella

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 216

La matematica ha fama, tra studenti, studentesse e insegnanti, di essere una materia ostica. Le difficoltà in questa disciplina vengono di solito attribuite a fattori di tipo cognitivo (mancanza di capacità e di preparazione, scarso esercizio e conoscenza), mentre i fattori emotivi coinvolti nell’apprendimento della matematica vengono spesso sottovalutati, se non ignorati. L’ansia per la matematica è un sentimento complesso che porta la persona a sperimentare emozioni negative, tensione, ma anche pensieri disfunzionali e preoccupazioni. L’ansia per la matematica è alimentata da false credenze o addirittura stereotipi di genere, che spingono anche chi ha prestazioni adeguate a sentirsi poco competente, consolidando circoli viziosi. Il programma «Vincere l’ansia per la matematica», presentato in questo volume, si offre come uno strumento di prevenzione per contrastarne l’insorgenza negli alunni e nelle alunne, a partire dalla scuola primaria, e per promuovere un clima di maggior benessere emotivo. Il programma è costituito da tre moduli, che hanno i seguenti obiettivi: potenziare negli alunni il riconoscimento delle emozioni e i loro correlati cognitivi e fisiologici; esplorare l’ansia per la matematica, i pensieri disfunzionali caratteristici, i bias cognitivi, gli stereotipi di genere e i sistemi di attribuzione causale; suggerire alcune strategie di gestione utili in ambito scolastico, ma non solo. Nel volume, oltre a esplicitare la cornice teorica del percorso, vengono forniti spunti e suggerimenti per la conduzione degli incontri da parte dell’insegnante e i materiali da usare in classe.
21,00 19,95

Venezuela. Tierra de gracia

Sara Sandri

Libro: Copertina rigida

editore: Polaris

anno edizione: 2009

pagine: 320

Il Venezuela ha attirato, fin dai tempi della colonia, numerosi viaggiatori, scienziati o avventurieri, chi alla ricerca dell'oro, chi per scopi scientifici alla ricerca di strane specie animali o vegetali, o semplici viandanti alla ricerca di nuove e stimolanti emozioni. Tanto da farlo diventare lo scenario di libri di avventura come "il Mondo Perduto". Una terra di grazia, per la bellezza dei suoi paesaggi e per la diversità di colori e sapori racchiusi nel paese. Una storia creata dal mescolarsi di etnie e culture: in ogni città venezuelana si potranno incontrare africani, indios, bianchi, asiatici e arabi. Un mosaico di persone susseguente alle molte ondate migratorie.
29,00 27,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.