Libri di Sara Valaguzza
Esplorazioni di diritto dell'ambiente
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2024
pagine: 272
Quale è la direzione attuale del diritto dell’ambiente? È possibile identificare una logica comune sottostante alle politiche ambientali? Quale nuova armonia ci ricongiungerà al Pianeta? Come ci aiuterà la scienza? Il volume offre alcune risposte a questi e ad altri interrogativi, racchiudendo delle vere e proprie “esplorazioni”, cioè delle indagini tematiche su alcuni aspetti inerenti al diritto dell’ambiente, di particolare interesse per la loro attualità, per i nessi che creano, oppure perché esprimono nuove concezioni del sistema giuridico e del rapporto tra comunità e natura, consentendo al lettore di identificare alcuni fili rossi della concezione contemporanea delle politiche ambientali, che ne facilitano la lettura e creano un’unica mappa concettuale dotata di una interna coerenza e di precise intenzioni. La raccolta privilegia un approccio interdisciplinare e si presta ad essere anche uno strumento didattico adatto a studenti di diversi corsi di laurea, a supporto della manualistica generale.
Pubblici servizi
Riccardo Villata, Sara Valaguzza
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 528
Il volume, tra l'altro raccogliendo e aggiornando saggi in tema di pubblici servizi comparsi tra il 1999 e il 2008, affronta alcune questioni fondamentali della materia, a partire dalla relativa definizione, che viene confrontata con la nozione europea di servizi di interesse economico generale e con quella, rilevante in ottica penalistica, di funzione pubblica. Attraverso una rilettura del percorso interpretativo seguito dalla giurisprudenza, nazionale e sovranazionale, e dialogando con la dottrina, gli Autori si propongono di disegnare una più puntuale definizione, che qualificano soggettiva temperata, dei pubblici servizi, distinguendola sia dai settori oggetto di politiche di liberalizzazione, sia dalle attività ricomprese nei mercati regolati. L'analisi svolta si confronta con novità e incertezze normative, e così con la distinzione tra appalti e concessioni di pubblici servizi, esaminando dettagliatamente la corposa giurisprudenza in tema di società miste affidatarie di servizi pubblici locali, nonché di in house provinding e organismo di diritto pubblico, giurisprudenza dalla quale emergono oscillazioni ma pure spunti per riflessioni di teoria generale. Il saggio si chiude con l'esame di una fattispecie specifica di servizio pubblico, quello di distribuzione del gas con le relative gare, esempio particolarmente significativo del difficile percorso per l'attuazione di riforme volte alla liberalizzazione dei servizi pubblici locali.
Governing by contract procuring for value. Creating value through public contracts
Sara Valaguzza
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2021
pagine: 186
Governare per contratto. Come creare valore attraverso i contratti pubblici
Sara Valaguzza
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2018
pagine: 224
Sara Valaguzza svolge in questo lavoro il suo esame dell'azione della committenza pubblica sotto la luce della scienza del diritto ma anche nella complessa architettura dell'economia e della politica e delle loro motivazioni. Il taglio interdisciplinare della sua ricerca rivela un punto di vista inedito e propositivo sul significato dell'essere contraenti pubblici, con lo sguardo attento alla creazione di valore pubblico condiviso. La provocatoria locuzione "governare per contratto" stabilisce il livello paradossale di composizione di un disutile conflitto fra come agire e cosa fare nell'amministrare la cosa pubblica. L'analisi condotta sfida il mondo dei contratti pubblici a guidare il progresso e lo sviluppo sostenibile delle comunità, in termini economici e sociali, sia pure in condizioni di rischio, a fronte di un quadro di vincoli spesso contraddittorio e inadeguato e in un contesto in cui il consenso sociale non è dalla parte delle amministrazioni.
Il giudicato amministrativo nella teoria del processo
Sara Valaguzza
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2017
pagine: XLII-358
Sustainable development in public contracts. An example of strategic regulation
Sara Valaguzza
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2016
Società miste a partecipazione comunale. Ammissibilità e ambiti
Sara Valaguzza
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: X-218
Il Comune è, tra gli enti pubblici territoriali, quello cui la legge assegna il compito di rappresentare la propria comunità, di curarne gli interessi e promuoverne lo sviluppo. Talune attività comunali sono svolte secondo il diritto amministrativo, attraverso l'esercizio dei poteri autoritativi, di cui il Comune dispone in quanto amministrazione pubblica; altre sono dispiegate ricorrendo al diritto privato, di cui il Comune può fare uso in virtù del suo essere persona giuridica, secondo i caratteri riconosciuti a quest'ultima dall'ordinamento. Dal punto di vista organizzativo, l'utilizzo del diritto privato può tradursi anche nella costituzione o nella partecipazione a società assieme a soggetti privati, dando vita alle società miste a partecipazione comunale. Il volume rilegge il fenomeno considerando la vicenda della partecipazione a società, nella sua essenza più elementare, come una delle possibili espressioni del potere negoziale dell'ente pubblico. In questo percorso, si indaga se l.ente locale subisca limiti particolari nell'essere parte di un contratto di società, per via di norme di legge o di principi appartenenti al diritto pubblico, e si ricostruiscono, in chiave critica, alcune tendenze particolarmente penalizzanti contenute nella legislazione e nella giurisprudenza più recenti.
La frammentazione della fattispecie nel diritto amministrativo a conformazione europea
Sara Valaguzza
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2008
pagine: XXXII-426
Collaborare nell'interesse pubblico. Perchè passare dai modelli antagonisti agli accordi collaborativi
Sara Valaguzza
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2019
pagine: 68
L’introduzione di David Mosey e il saggio di Sara Valaguzza sono il risultato di un confronto nel campo della ricerca giuridica che ha unito sensibilità ed esperienze di due accademici impegnati nello studio e nella diffusione di tecniche contrattuali che creino valore aggiunto grazie alla collaborazione. Sara Valaguzza illustra le ragioni e le modalità che fanno della rivoluzione collaborativa una parte rilevante della risposta da dare per uscire dalla crisi del settore dei contratti pubblici in Italia. Individuato lo strumento il “re è nudo”: c’è davvero l’intenzione di uscire dal campo di battaglia o l’incomunicabilità porta convenienza per tutti? E se c’è un grosso tarlo che attacca l’accordo tra le parti, cosa aspetta il regolatore ad intervenire per debellarlo con una logica nuova?