Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Sauro Barbagli

1995-2025 Aquila Montevarchi. A 30 anni dall'emozionante promozione in C1. Un campionato lungo 180 minuti, l'impresa con il Sandonà e l'esodo di Lugo

Gianni Sereni, Sauro Barbagli

Libro: Libro in brossura

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 64

Un campionato emozionante, con la partita più esaltante degli ultimi anni. Fu epica per tanti motivi: per la giornata clamorosamente piovosa, per come il San Donà dimostrò tutta la sua forza nel primo tempo prima di commettere un grave errore, pensare di aver già vinto. Peccato di presunzione, perché il Montevarchi non era secondo a nessuno per carattere. La partita decisiva si disputò il 14 maggio 1995, con il San Donà di Piave, il Montevarchi distanziato di 2 punti in classifica. Si giocò sotto una fitta pioggia per tutto l'incontro e dopo una rocambolesca gara, vinse l'Aquila per 4-2, con il goal definitivo di Arcadio al 90°. Dopo la storica partita vinta in casa con il San Donà, l'Aquila Montevarchi è al primo posto in classifica. È il 21 maggio 1995, e come ultima partita stagionale il calendario prevede la sfida a Lugo di Romagna, contro il Baracca Lugo. L'atto finale della stagione, si concluderà con la vittoria dei rossoblù per 2-1, sostenuti da oltre tremila tifosi, ed il Montevarchi ritornerà in C1.
15,00 14,25

Una stagione da incorniciare. 1983-1984. Lo storico trionfo in Campionato e in Coppa Italia dell'Aquila Montevarchi 1902

Gianni Sereni, Sauro Barbagli

Libro: Libro in brossura

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 56

Il volume celebra la vittoria del campionato e della Coppa Italia del Montevarchi Calcio nella stagione '83-'84. Attraverso le cronache dell'epoca e la voce e i ricordi dei protagonisti abbiamo ripercorso i successi e le emozioni dell'intera annata.
12,00 11,40

S.C. Aquila Montevarchi 1902. Da dove tutto ebbe inizio. Viaggio alle origini dello sport in città

Sauro Barbagli, Gianni Sereni

Libro: Libro in brossura

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 144

Un viaggio alle origini dello sport montevarchino attraverso un unico filo conduttore: la società Aquila dalla sua nascita fino ai 120 anni di storia appena compiuti. Dalle gite in bicicletta alla fine del XIX secolo al ritorno tra i professionisti del calcio in questa stagione. Molte le notizie e gli aneddoti sul ciclismo, senza tralasciare i primi incontri di calcio. Oltre a testimonianze concrete di eventi come l'atletica, la ginnastica, i motori, il tennis, ed il nuoto. Una polisportiva a tutti gli effetti che ha portato in alto il nome di Montevarchi.
20,00 19,00

Renato Pieraccioli. Un uomo, un padre, uno sportivo. Il mistero del derby e la scomparsa di un allenatore

Manila Pieraccioli, Sauro Barbagli

Libro: Copertina morbida

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 144

È il racconto della vita di un uomo, ma soprattutto di uno sportivo, scomparso improvvisamente dopo un derby calcistico. Renato Pieraccioli nasce a Pistoia e nel 1929 si trasferisce a Montevarchi per giocare nella squadra locale. Qui incontra la moglie ed avrà due figli. Rimarrà presto vedovo, nonostante ciò, resterà ad abitare nella casa della moglie e continuerà a seguire il settore giovanile e la prima squadra come allenatore. Nel 1944 dopo la fine di una partita amichevole con la squadra di San Giovanni V.no di lui si perderà ogni traccia a seguito di tafferugli avvenuti, negli spalti e fuori dal campo di gioco, per il risultato della partita. Molte sono state le ipotesi, nessuna è stata confermata. L'unica verità è la scomparsa di un uomo che ha fatto del settore giovanile e del calcio un obiettivo, raggiungendo traguardi di eccellenza per una città di provincia, in epoche in cui ancora non si conosceva bene l'importanza determinante dell'allenamento.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.