Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Savino Zaba

Cent'anni di compagnia. La radio 1924-2024

Savino Zaba

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2024

pagine: 208

La radio italiana compie cento anni. Cento anni di voci che hanno riempito l'aria entrando nelle nostre case, dando vita al primo vero social network della storia: dal momento della prima trasmissione in Italia, il 6 ottobre del 1924, la radio ha rapidamente imparato a parlare al singolo individuo, regalandogli divertimento, cultura, informazione. Ha creato comunità, dibattito, scambi, con decenni di anticipo rispetto a quello che fa oggi la rete. Se podcast e app su cui ascoltare musica consentono di ritagliarsi una bolla fatta di cose che si amano, solo la radio permette di entrare in contatto con la realtà nella sua immediatezza, con le mode, le notizie, raccontate, in modo scherzoso o serio, dai professionisti della voce. Con il loro linguaggio inizialmente "elevato" e formale e poi sempre più vicino a quello della gente, soprattutto per merito di alcuni programmi come "Bandiera gialla" e "Alto gradimento". Savino Zaba ripercorre le tappe più importanti di una storia che si intreccia con quella del Paese, dalla propaganda nel Ventennio fascista, alle fantasie futuriste della "Radia", alla radio come fidato mezzo di informazione durante la guerra, alla nascita delle emittenti libere, minuscole realtà locali di esuberante vivacità, in continua espansione negli anni Settanta. Grazie anche a interviste e interventi di alcune delle voci più amate della "radiosfera", Zaba offre un volume ricco di approfondimenti su uno strumento che, pur con un secolo di vita, pare non essere invecchiato di un giorno. Intro di Renzo Arbore. Outro di Claudio Cecchetto.
19,00 18,05

Parole Parole... alla radio. Il linguaggio radiofonico dalle origini a oggi

Parole Parole... alla radio. Il linguaggio radiofonico dalle origini a oggi

Savino Zaba

Libro: Libro in brossura

editore: Graus Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 80

Savino Zaba firma un saggio storico-linguistico sul linguaggio radiofonico dagli anni Venti ai giorni nostri, focalizzando la sua attenzione su tre rilevanti nuclei tematici.Il primo si traduce nell’evoluzione storica del mezzo e, nel contempo, nello “stato dell’arte” dell’attenzione che i linguisti stanno dedicando al linguaggio radiofonico. La seconda parte, dopo la necessaria contestualizzazione storico-letteraria di Carlo Emilio Gadda, si concentra su un approccio critico e linguistico del suo testo, Norme per la redazione di un testo radiofonico, del 1953. La terza è il frutto di una riflessione sull’utilizzo della lingua da parte di alcuni dei personaggi più rappresentativi della radiofonia italiana.L’autore offre uno squarcio del mondo radiofonico, coniugando in modo singolare l’excursus storico del linguaggio nel nostro Paese alle più preziose testimonianze a riguardo. Contiene stralci di conversazione con: Angelo Baiguini, Carlo Conti, Linus, Michele Mirabella, Riccardo Pandolfi, Rosaria Renna, Marino Sinibaldi, Enrico Vaime, Zap Mangusta.
15,00

Beato a chi ti Puglia. Un po' di fatti dal tacco d'Italia

Beato a chi ti Puglia. Un po' di fatti dal tacco d'Italia

Savino Zaba

Libro

editore: Palomar

anno edizione: 2011

pagine: 100

Un viaggio nella Puglia della fine degli anni Settanta-Ottanta, richiamando alla memoria i vizi, le virtù, gli usi e i costumi comuni più o meno a tutti i pugliesi, attraverso racconti prevalentemente autobiografici, ambientati a Cerignola ma che rispecchiano un qualsiasi posto del Tacco, anzi del Meridione. Undici racconti, una poesia, uno 'strambo' cruciverba sui nomi dei paesi di tutta la regione, detti e proverbi per momenti di brillante interazione col pubblico e canzoni della tradizione popolare e folkloristica pugliese. Il libro è scritto per lo più in italiano, ma non mancano riferimenti al dialetto - foggiano, barese e salentino -, tradotto puntualmente in un italiano per così dire 'aulico'; l'effetto che ne deriva è una scrittura comico-brillante. La prefazione è stata redatta dal maestro Renzo Arbore, con il quale l.autore condivide origini e passioni professionali.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.