Libri di Serena Maffioletti
Luca Meda. Architecture, design, drawings
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2021
pagine: 352
Luca Meda è stato un protagonista del disegno industriale e dell'architettura italiana tra gli anni sessanta e novanta. Mescolando oggetti vivaci ad architetture malinconiche, paesaggi domestici a interni urbani, ha saputo saltare le barriere tra arte, disegno industriale e architettura. Progettista sapiente e artista inventore, è riuscito a intrecciare prolificamente il mondo della produzione industriale a quello dell'arte figurativa. I suoi progetti illustrano in maniera sublime il denso legame che ha stretto la cultura d'impresa con la forza inventiva dei suoi artigiani, dei suoi architetti, dei suoi artisti. Questo volume è la prima pubblicazione monografica a lui dedicata. Per la prima volta infatti è proposta un'analisi critica articolata in tutti i differenti aspetti del suo lavoro, un'accurata biografia e un completo catalogo ragionato delle sue opere.
Paolo De Poli artigiano, imprenditore, designer
Serena Maffioletti, Alberto Bassi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2017
pagine: 448
Paolo De Poli (Padova, 1905 - 1996), formatosi in ambito artistico e nella lavorazione dei metalli, dalla metà degli anni Trenta si dedica alla smaltatura del rame, avviando la propria attività a Padova. Intraprende da subito un'intensa collaborazione con artisti e architetti, in particolare Gio Ponti: su loro disegno o su propria ispirazione realizza un altissimo numero di opere di notevole qualità: pannelli, oggetti e complementi d'arredo in rame smaltato. De Poli trasforma l'attività artigianale in una micro-impresa secondo modalità caratteristiche del design italiano e sviluppa un'autonoma progettualità, che spazia dal pezzo unico alla piccola e media serie produttiva. Soprattutto nel secondo dopoguerra i suoi lavori sono presenti in mostre e riviste nazionali e internazionali, distribuiti e venduti in tutto il mondo.
La concretezza sperimentale. L'opera di Nani Valle
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2016
pagine: 280
Fernanda Nani Valle, a trent'anni dalla morte, resta, per profilo scientifico e tratto umano, uno tra i docenti indimenticabili, più amati e stimati dello IUAV, uno tra gli architetti protagonisti in molti campi della disciplina progettuale, espressione di quella sinergia tutta italiana, in quei decenni, tra teoria e prassi, tra architettura e urbanistica. La recente donazione all'Archivio Progetti dell’Università Iuav di Venezia del fondo archivistico di Nani Valle e di Giorgio Bellavitis consente per la prima volta di delineare e ampiamente documentare questa protagonista del Novecento. Gli scritti qui presentati rivelano questa complessità, che si dipana dal precocissimo impegno nello studio udinese con il padre Provino e il fratello Gino, per intrecciare poi la ricerca con quella del marito Giorgio Bellavitis: nuovi edifici, restauri, allestimenti, sperimentazioni a fianco di altri protagonisti come Franco Basaglia. Ed è l’indagine che questa pubblicazione offre a far emergere, entro le trame di scelte e significative relazioni personali, il magistero culturale e l’impegno professionale di Nani Valle, celato nell'affabilità di una donna dialettica e aperta.