Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Serge Moscovici

Le rappresentazioni sociali

Le rappresentazioni sociali

Serge Moscovici

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2005

pagine: 112

Il concetto delle rappresentazioni sociali riscuote sempre più consensi e attenzione nell'ambito della psicologia sociale, oltre a essere un ponte di fecondi scambi tra psicologi e sociologi. Ma come funziona questo meccanismo che consente a persone e gruppi di orientarsi nel mondo sociale e materiale? Come si formano le rappresentazioni sociali? Quali sono le loro caratteristiche? Come si modificano? Questo saggio, divenuto ormai un classico (uscito originariamente nel 1989 nella raccolta "Le rappresentazioni sociali" curata da Robert Farr e dallo stesso Moscovici), fornisce una risposta sintetica ma esaustiva a queste domande.
10,00

La psicoanalisi la sua immagine e il suo pubblico

La psicoanalisi la sua immagine e il suo pubblico

Serge Moscovici

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2011

pagine: 450

L'opera di Serge Moscovici "La Psychanalyse, son image et son public" costituisce l'atto di nascita e la riformulazione della teoria delle rappresentazioni sociali da parte di Serge Moscovici, definito da Leon Festinger "il più importante e creativo pensatore nella psicologia sociale contemporanea". La scelta della psicoanalisi (insieme una teoria e pratica terapeutica), come oggetto controverso di conoscenza/esperienza, era guidata dall'obiettivo di studiare i processi di trasformazione, le relazioni e/o le discontinuità tra conoscenza esperta e senso comune, tra "universi reificati" e "universi consensuali" con le loro specifiche modalità epistemiche e funzioni nel più ampio sistema simbolico delle relazioni sociali e dei posizionamenti ideologici, mediati dai vari sistemi di comunicazione. Moscovici mostra come si strutturano nei sistemi di comunicazione le diverse forme della diffusione, propagazione e propaganda, originando varie tipologie di rappresentazioni.
25,00

Psicologia sociale

Serge Moscovici

Libro

editore: Borla

anno edizione: 1989

pagine: 572

33,57 31,89

Sulla natura. Per pensare l'ecologia

Sulla natura. Per pensare l'ecologia

Serge Moscovici

Libro: Libro in brossura

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2005

pagine: 252

Se qualcuno crede che il pensiero ecologista sia l'anacronistico relitto di una cultura alternativa "di nicchia", è completamente fuori strada: questo libro si rivolge innanzitutto alle ultime generazioni, protagoniste di una nuova era in cui il diritto all'acqua deve essere tutelato quanto quello al lavoro o all'assistenza sanitaria. Con questo testo Moscovici, direttore degli studi all'EHSS di Parigi, fondatore del movimento ecologista in Francia, offre un contributo allo sviluppo di un "naturalismo attivo" e di una coscienza che contrasti gli effetti nefasti del produttivismo, perché il fulcro della politica e dell'attività sociale nel XXI secolo sarà proprio la questione naturale.
20,00

Solidarietà in questione. Contributi teorici e analisi empiriche

Solidarietà in questione. Contributi teorici e analisi empiriche

Franco Crespi, Serge Moscovici

Libro

editore: Booklet Milano

anno edizione: 2001

pagine: 264

I testi raccolti in questo volume, esito di un articolato lavoro interdisciplinare condotto da studiosi del settore come G. Barbieri, W. Doise, A. Clémence, C. Cristofori, A. Mucchi Faina, M. Rosati, S. Tabboni, A. Santambrogio, G. Turnaturi, intendono ricontestualizzare tale concetto alla luce dei cambiamenti sociali, economici e culturali degli ultimi anni, fornendo tanto un'analisi dell'idea di solidarietà, quanto il risultato di esperienze di carattere empirico, utili a calare nel reale le ipotesi teoriche e a dimostrare l'esigenza di ripensare il senso della partecipazione dell'individuo nelle società complesse.
15,00

Dissensi e consensi. Una teoria generale delle decisioni collettive
20,66

La fabbrica degli dei. Saggio sulle passioni individuali e collettive
26,86

Psicologia delle minoranze attive

Psicologia delle minoranze attive

Serge Moscovici

Libro

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 1981

pagine: 300

27,00

La società contro natura

La società contro natura

Serge Moscovici

Libro

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 1978

pagine: 344

10,33

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.