Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Sergio Di Amato

Diritto della crisi d'impresa

Sergio Di Amato

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2024

pagine: XXI-582

Il Codice della crisi d'impresa, caratterizzato dalla centralità della prospettiva della ristrutturazione dell'impresa in crisi, è stato oggetto di un nuovo importante intervento normativo (d.lgs. 13 settembre 2024 n. 136), che non solo ha risolto notevoli criticità interpretative e applicative emerse nella fase di prima attuazione del Codice, ma ha anche migliorato leggibilità e coerenza sistematica del testo e ha esteso il campo di applicazione di un importante istituto, quale quello della c.d. transazione fiscale. La terza edizione del volume – completamente rivista e aggiornata, dando anche conto della giurisprudenza di legittimità e di merito pubblicata sino ad agosto 2024 – esamina la materia sistematicamente, evidenziando, quando occorre, i punti di continuità e discontinuità con la legge fallimentare. L'opera si caratterizza per la chiarezza del linguaggio e per l'individuazione delle questioni teoriche che rappresentano la chiave per la soluzione dei problemi concreti. Questa duplice cifra – unita all'attenzione per gli orientamenti giurisprudenziali – rende il testo corrispondente sia alle esigenze didattiche degli insegnamenti universitari di diritto della crisi d'impresa, nei Dipartimenti di Giurisprudenza e di Economia, sia alle esigenze di magistrati, avvocati e dottori commercialisti che si occupano professionalmente della materia.   Sergio Di Amato, avvocato e professore a contratto di Diritto delle crisi d'impresa presso la LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli, è stato giudice delegato ai fallimenti del Tribunale di Roma e, successivamente, prima consigliere e poi presidente di sezione della Corte di cassazione. In quest'ultima veste, anche come componente delle Sezioni unite civili, è stato estensore di numerose sentenze in materia di diritto della crisi d'impresa. È autore di monografie, contributi ad opere collettive, articoli e note a sentenza.
49,00 46,55

Diritto della crisi d'impresa

Sergio Di Amato

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2022

pagine: XX-524

Il Codice della crisi d'impresa, entrato in vigore il 15 luglio 2022, è stato profondamente innovato dal d.lgs. 17 giugno 2022, n. 83 (G.U. 1° luglio 2022), che ha reso centrale la prospettiva della ristrutturazione dell'impresa in crisi. La seconda edizione del volume, completamente rivista e aggiornata, esamina la materia sistematicamente, evidenziando, quando occorre, i punti di continuità e discontinuità con la legge fallimentare. L'opera si caratterizza per la chiarezza del linguaggio e per l'individuazione delle questioni teoriche che rappresentano la chiave per la soluzione dei problemi concreti. Questa duplice cifra – unita all'attenzione per gli orientamenti giurisprudenziali formatisi in relazione alla legge fallimentare, ma spesso rilevanti anche rispetto al Codice – rende il testo corrispondente sia alle esigenze didattiche degli insegnamenti universitari di diritto della crisi d'impresa, nei Dipartimenti di Giurisprudenza e di Economia, sia alle esigenze di magistrati, avvocati e dottori commercialisti che si occupano professionalmente della materia.
44,00 41,80

La responsabilità disciplinare dei magistrati. Gli illeciti, le sanzioni, il procedimento

Sergio Di Amato

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2013

pagine: XXIV-626

Il volume esamina, con un approccio sistematico, l'intera normativa sulla responsabilità disciplinare dei magistrati, dettata dal d.lgs. 23 febbraio 2006, n. 109, curando di unire sempre all'approfondimento scientifico la ricerca della soluzione dei numerosi nodi interpretativi che caratterizzano la disciplina. In questa prospettiva, una particolare attenzione è riservata alla giurisprudenza della Sezione disciplinare del Consiglio superiore della magistratura e delle Sezioni unite della Corte di cassazione, che è stata oggetto di una completa analisi, critica e non meramente espositiva, su tutti gli orientamenti maturati prima e dopo la riforma del 2006.
68,00 64,60

Le assemblee nelle Spa

Le assemblee nelle Spa

Sergio Di Amato, Gabriella Muscolo, Gabriele Sciumbata

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2011

pagine: XIII-208

Il volume esamina articolo per articolo le disposizioni del codice civile in materia di assemblea nelle società per azioni, aggiornate con le più recenti novità normative, tra cui, da ultimo, il d.lgs. 27 gennaio 2010, n. 27, di recepimento della direttiva 2007/36/CE relativa all'esercizio di alcuni diritti degli azionisti di società quotate. L'opera fa il punto sullo stato della dottrina e della giurisprudenza creatasi all'indomani dell'entrata in vigore della riforma societaria, unendo all' approfondimento scientifico un valido strumento di soluzione dei nodi interpretativi originati dalla novella legislativa. Gli autori, allo scopo, propongono una loro possibile soluzione di fronte a questioni che non sono state ancora oggetto di esame giurisprudenziale. Uno strumento utile per tutti coloro che si troveranno di fronte a problematiche "inedite".
25,00

Diritto della crisi d'impresa

Diritto della crisi d'impresa

Sergio Di Amato

Libro: Copertina morbida

editore: Giuffrè

anno edizione: 2021

pagine: 457

Il volume esamina sistematicamente la disciplina della crisi d'impresa avendo riguardo al Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (d.lgs. n. 14/2019) alla disciplina dell'amministrazione straordinaria (d.lgs. n. 270/1999) e alla disciplina della ristrutturazione industriale (d.l. n. 347/2003). L'opera si caratterizza per la chiarezza del linguaggio e per l'individuazione delle questioni teoriche che rappresentano il necessario presupposto per la soluzione dei problemi in tema di regolazione della crisi d'impresa. Questa duplice cifra unita all'attenzione per gli orientamenti giurisprudenziali - formatisi in relazione alla legge fallimentare ma rilevanti anche rispetto al Codice - rende il testo corrispondente sia alle esigenze didattiche dell'Università e degli insegnamenti di diritto della crisi d'impresa nei Dipartimenti di Giurisprudenza e di Economia sia alle esigenze di magistrati avvocati e dottori commercialisti che si occupano professionalmente della materia. Sergio Di Amato avvocato e professore a contratto di Diritto delle crisi d'impresa presso la LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli è stato giudice delegato ai fallimenti del Tribunale di Roma e successivamente prima consigliere e poi presidente di sezione della Corte di cassazione. In quest'ultima veste anche come componente delle Sezioni unite civili è stato estensore di numerose sentenze in materia di diritto della crisi d'impresa. È autore di monografie contributi ad opere collettive articoli e note a sentenza.
39,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.