Libri di Sergio Dubbini
Ancona 1925. Una grande impresa sportiva nella città di cento anni fa
Franco Lorenzini, Sergio Dubbini
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 106
Dopo la storia del calcio anconetano nel Novecento, delle attività sportive legate al porto dorico – e in particolare alla squadra dei Portuali Calcio – e degli atleti anconetani saliti sull’Olimpo del calcio italiano, gli appassionati ricercatori Lorenzini e Dubbini tornano in libreria con questo attesissimo volume su una delle più importanti imprese nella storia del calcio anconetano. Le vicende sportive scorrono come foto ingiallite miracolosamente recuperate sullo sfondo della grande storia cittadina.
Anconetani di serie A
Franco Lorenzini, Sergio Dubbini
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 158
Quel giornalista dell’«Ordine», nel gennaio del 1925, lo diceva testualmente: “Se persevereranno a giocare con quella grande passione che sempre li anima, i rossi di Panzone non mancheranno di coprirsi della più fulgida gloria, gloria che realmente meritano”. Noi raccogliamo quel messaggio di cento anni fa e riportiamo alla memoria di oggi i ragazzi anconetani che hanno meritato “la più fulgida gloria”. Dopo la storia del calcio anconetano nel Novecento e della squadra dei Portuali, gli appassionati ricercatori Lorenzini e Dubbini tornano in libreria con questo attesissimo volume sugli atleti anconetani saliti sull’Olimpo del calcio italiano.
Porto, passione e pallone
Franco Lorenzini, Sergio Dubbini
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 316
La storia del porto di Ancona - al di là degli aspetti economico-produttivi, com'è ovvio - è legata a doppio filo alle attività sportive, e tra queste il calcio. Una sanguigna passione che, grazie alla compagine dei Portuali, ha attraversato un ventennio tra gli anni '60 e '80 e si è riproposta fino ai giorni attuali.
Ancona e Anconitana nel Novecento. Cronistoria della città dorica e delle sue majete rosce
Franco Lorenzini, Sergio Dubbini
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 392
Questa è la storia della nostra squadra de palò, l'Anconitana, una gloriosa tradizione che, tra alti e bassi, ci portiamo dietro dal 1905. Ed è anche la storia della nostra meravigliosa città, Ancona, fondata dai Greci di stirpe Dorica. Quest'antica città di mare, nei secoli, ne ha attraversate tante, ma si è sempre rialzata ed è andata avanti grazie al suo popolo, un po' scontroso, ma fiero, indomabile e tignoso.