Libri di Sergio Limone
Lancia Delta Gruppo A. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 1
Sergio Remondino, Sergio Limone
Libro: Libro rilegato
editore: Asi Service
anno edizione: 2020
pagine: 272
La Lancia Delta Gruppo A è una delle vetture da corsa più vincenti di tutti i tempi. Un mito, che ha raccolto 46 successi in gare di Mondiale Rally e conquistato sei titoli Costruttori consecutivamente, più quattro titoli iridati Piloti con Biasion e Kank kunen. Un elogio del made in Italy che non può e non deve cadere nel dimenticatoio e che l'ASI ha deciso di celebrare con due volumi scritti da Sergio Remondino, firma storica del settimanale Autosprint ed autore di vari libri a tema rallistico. Nel primo volume, arricchito dalla prefazione di Miki Biasion, vengono ripercorse le gesta sportive della Delta Gruppo A, con le relative schede tecniche ed i disegni in trasparenza di tutte le versioni. Corredano questa parte le bellissime ed esclusive immagini originali di Actualfoto. Poi, ad arricchire ulteriormente l'opera, c'è una seconda parte relativa ai test ed agli sviluppi scritta da uno dei principali artefici dei successi Delta, l'ingegnere Sergio Limone. Il progettista torinese rivela una serie di informazioni, con un testo esauriente e ricco di particolari inediti scritto a quattro mani con Luca Gastaldi. Completano questa sezione del primo volume le rarissime immagini scattate all'epoca dallo stesso Limone ed un documento unico: la lista completa di tutte le Delta realizzate all'Abarth, con tutte le informazioni relative ad ogni esemplare.
Alfa Romeo 155-156. DTM-Superturismo-S2000. Ediz. italiana e inglese
Sergio Remondino, Sergio Limone
Libro: Libro rilegato
editore: Asi Service
anno edizione: 2024
pagine: 256
La Casa del Biscione ha scritto pagine indimenticabili nella storia dell’automobilismo e questo libro rievoca e racconta i trionfi conseguiti dalle Alfa Romeo 155 e 156 nelle corse per vetture Turismo dal 1992 al 2007. Un’età dell’oro iniziata con la 155 GTA e continuata con la fantastica stagione del DTM, il Campionato Turismo Tedesco, vinto al primo tentativo, nel 1993. Poi sono arrivati i trionfi nel BTCC, il Campionato Turismo Inglese ’94, e in tante altre occasioni. Finita la carriera della 155, dal 1998 è toccato all’erede 156 continuare la striscia di successi, allungata sino al 2007 e condita da numerosi titoli e vittorie di gara nei Campionati Superturismo, Europeo e Wtcc, il Mondiale di categoria. L’avventura è rivissuta, documentata e raccontata da Sergio Remondino, storica firma di Autosprint, e Sergio Limone, progettista di gran parte delle vetture descritte nel volume edito da ASI Service. Questo ricco libro, dotato di sovracoperta e copertina rigida, è impreziosito infine da testimonianze di molti dei protagonisti e reso unico da immagini e disegni inediti che lo corredano.
C'era una volta il safari. Storie italiane d'Africa. Ediz. italiana e inglese
Sergio Remondino, Sergio Limone
Libro: Libro rilegato
editore: Asi Service
anno edizione: 2022
pagine: 224
Quando pensiamo al Safari abbiamo tutti negli occhi e nel cuore le immagini e le storie di Miki Biasion e Tiziano Siviero, di Sandro Munari, delle Lancia Fulvia, Stratos, 037 e Delta. Delle Fiat 124 e 131 Abarth. Cioè di quell’automobilismo italiano di vertice che si è esaltato e ci ha esaltato in oltre vent’anni, dal primo sbarco della Lancia in Africa, nel 1969, sino alla terza e ultima vittoria della Casa torinese, conquistata da Kankkunen nel ’91 dopo la magnifica doppietta di Biasion e Siviero nell’88-’89. Storie meravigliose, esaltanti, belle e a volte drammatiche, proprio come la grande gara sulla quale sono state dipinte. Ma non è tutto qua. Il Coronation Safari Rally, poi East African Safari, quindi Safari Rally per citare le tre denominazioni che si sono succedute dal 1953 ad oggi, è questo ma, anche, tanto altro. Alle grandi storie, infatti, si aggiungono mille piccole-grandi storie, vissute da equipaggi italiani e non, a bordo di vetture italiane. Modelli che a volte è difficile immaginare impegnati al Safari in quella che per essi è stata una lotta per la sopravvivenza. Parliamo delle Fiat - 600; 850; 127; 128; 125; 1100; 1400; 1500; 1800; 2300 - ma anche delle Alfa Romeo 1750 coupé; Giulia Ti; Alfasud; Alfetta Gtv. Sono le “altre italiane”, vetture che hanno contribuito a dar forma alla presenza tricolore in Africa e che nel volume di Sergio Limone e Sergio Remondino sono descritte, raccontate, rivissute. Il tutto corredato da magnifiche immagini, buona parte delle quali provenienti dall’archivio McKlein.
Lancia Delta Gruppo A. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 2
Sergio Remondino, Sergio Limone
Libro: Libro rilegato
editore: Asi Service
anno edizione: 2021
pagine: 240
Dopo il Volume 1 dedicato a tutte le versioni della Lancia Delta Gruppo A, arriva il Volume 2 dedicato agli uomini che hanno reso grande una delle vetture da corsa più vincenti di sempre, eterno motivo d’orgoglio sportivo del Made in Italy. Il viaggio parte da Corso Marche 38, la mitica sede dell’Abarth, l’”antro” dove nascevano le Delta Gruppo A, e continua con le storie e le vicende dei manager, dei progettisti, dei tecnici e dei meccanici che hanno reso vincente la vettura. Quindi l’attenzione viene rivolta ai piloti che hanno esaltato la Delta nel Mondiale, a cominciare da Miki Biasion, l’italiano che con 15 successi in gare iridate e due titoli Piloti è l’indiscusso recordman della leggendaria trazione integrale torinese. La “Squadra Delta”, il “Capitale Umano” determinante nello scrivere un inimitabile capitolo nella storia del Motorsport, rivive grazie alla penna di Sergio Remondino, giornalista dell’automobile ed autore di numerosi libri a tema rallistico, accompagnato anche nel Volume 2 dal sapere e dai ricordi dell’ingegnere Sergio Limone, uno dei tecnici che più hanno contribuito a far grande la Delta. È un viaggio appassionante, una storia italiana di successi mondiali celebrata nei due volumi editi da Asi, che possono essere raccolti nell’elegante cofanetto appositamente realizzato.
Lancia Delta Gruppo A. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 1-2
Sergio Remondino, Sergio Limone
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Asi Service
anno edizione: 2021
pagine: 512
La Lancia Delta Gruppo A è una delle vetture da corsa più vincenti di tutti i tempi. ASI ha deciso di celebrarla con la pubblicazione di un prezioso cofanetto che racchiude due volumi scritti da Sergio Remondino, firma storica del settimanale Autosprint e Sergio Limone, progettista e artefice dei successi Delta. Il primo volume, arricchito dalla prefazione del pilota iridato Miki Biasion, è dedicato a tutte le versioni della Delta Gruppo A, con le relative schede tecniche ed i disegni in trasparenza. A corredo, le bellissime ed esclusive immagini originali di Actualfoto. Nell’opera vengono ripercorse le gesta sportive della Delta Gruppo A e nella seconda parte, l’ingegnere Limone racconta i test effettuati e rivela una serie di informazioni fino a ieri ancora segrete. Completano questa sezione le rarissime immagini scattate all’epoca dallo stesso Limone e la lista completa di tutte le Delta realizzate all’Abarth. Il Volume 2 è invece dedicato agli uomini che hanno reso grande una delle vetture da corsa più vincenti di sempre. Il viaggio parte dalla mitica sede dell’Abarth e continua con le storie dei manager, dei progettisti, dei tecnici e dei meccanici, per poi celebrare i piloti che hanno esaltato la Delta nel Mondiale. La “Squadra Delta”, il “Capitale Umano” determinante nello scrivere un inimitabile capitolo nella storia del Motorsport. Il cofanetto ed i libri sono disponibili anche separatamente.
Lancia Rally Gruppo B. 037 - DELTA S4 - ECV - ECV2. Ediz. italiana e inglese
Sergio Remondino, Sergio Limone
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2021
pagine: 240
Le Gruppo B hanno segnato uno dei momenti più affascinanti e al tempo stesso tragici nella storia del rallismo mondiale e non solo. Le 037, le S4 e le EVC e ECV2, “attrici effimere” di un Gruppo S mai nato, sono state le indimenticabili protagoniste delle stagioni 1982-1986 scandite – per il Marchio Lancia – da svariati titoli a livello mondiale, europeo e italiano, ma anche da terribili incidenti costati la vita, prima, ad Attilio Bettega, poi, ad Henri Toivonen e Sergio Cresto. Sergio Remondino, storico giornalista e profondo conoscitore del poliedrico mondo dei rally, ripercorre, anno dopo anno, quell’epoca indimenticabile, attraverso un testo ricco di aneddoti anche grazie alla testimonianza dell’ingegnere Sergio Limone, fra gli artefici delle Gruppo B. A completare questo prezioso volume sono le suggestive immagini di Reinhard Klein, fra i fotografi più affermati nel mondo dei rally.
Giorgio Pianta. Una vita per le corse-Giorgio Pianta. A life for racing
Luca Gastaldi, Sergio Limone
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 230
Biografia del celebre pilota, collaudatore e team manager italiano che ha dedicato tutta la sua vita all'automobilismo sportivo.
Le Abarth dopo Carlo Abarth. Appunti su trent'anni di vetture da corsa
Sergio Limone, Luca Gastaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2021
pagine: 404
Un’opera che vuole essere un quaderno di appunti, con l'obiettivo di rendere noto agli appassionati il lavoro di molte persone realizzato nel periodo che va dal 1972 al 2005, portato avanti da un gruppo di tecnici che ha le sue radici nell’Abarth degli anni '60. Da allora, ci sono stati molti passaggi societari, accorpamenti e trasformazioni, ma il filo conduttore tecnico non si è mai interrotto. Le trasformazioni societarie sono state numerose, conseguenza dell’unione di Lancia a Fiat, prima, e di Alfa Romeo, poi. Il primo “matrimonio” è del 1972 con la riunione del Reparto Rally della Fiat, con sede in corso Giulio Cesare a Torino, con l’Abarth, di recente acquisizione. Alla fine degli anni '70, il passaggio di Lancia Corse nella sede di corso Marche, mentre alla fine degli anni '80 si è creato un unico gruppo con Abarth e Alfa Romeo per le competizioni. Il marchio Abarth è stato conservato, sullo sfondo, anche durante la gestione Fiat Auto Corse negli anni '90, mentre dal 1° luglio 2001 l’azienda è divenuta NTechnology, società esterna a Fiat anche se da essa controllata, attiva sino a tutto il 2005. Poi il ritorno in grande stile del marchio Abarth.