Libri di Sergio Rossi
Pandolce genovese. La tradizione di Natale in Liguria
Sergio Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: SAGEP
anno edizione: 2011
pagine: 64
Storia e ricette di uno dei dolci più significativi della tradizione ligure. Partendo dalla consuetudine di arricchire e addolcire il pane, in occasione delle feste più importanti dell'anno, Sergio Rossi ci conduce, attraverso la storia di un dolce antico, alla ricoperta della migliore tradizione di Natale.
Il terzo figlio
Sergio Rossi
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 216
«Se un giorno ti dovessi raccontare come siamo arrivati fin qui, Asia Miranda, forse dovrei partire da questo tutore che mi porto alla caviglia». È per quella caviglia slogata che Sirso, il protagonista, arriva in ritardo all’assemblea studentesca del suo liceo scientifico. Qui scopre che Bea, la sua ex fiamma delle medie, l’ha iscritto a partecipare all’annuale spettacolo tra istituti superiori con il monologo su Marco Polo da lui portato come tesina all’esame. Sirso tenta di rifiutare perché quel testo gli riporta alla mente vecchi rancori mai scordati, ma poi è costretto ad accettare dalle due organizzatrici dello spettacolo: la mitica Jamie Castellani, per tutti solo J, e Asia Miranda, l’intransigente rappresentante del rivale liceo classico. Quando arriverà il giorno dello spettacolo, Sirso dovrà dimostrare a tutti, e soprattutto a se stesso, che tra il fallimento e la fuga c’è anche un’altra possibilità da giocarsi. Un romanzo che affronta con freschezza e ironia i temi dell'innamoramento, dell'amicizia e del rapporto tra padre e figlio. Età di lettura da 10 anni.
Pitagora e il teorema più famoso del mondo
Sergio Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2019
pagine: 80
Pitagora fu uno dei più grandi filosofi dell'antichità, scienziato, maestro e, addirittura, atleta alle Olimpiadi. Grazie alla sua fervida curiosità e al suo spirito d'osservazione formulò il teorema più famoso del mondo. Età di lettura: da 7 anni.
Storie sotto il letto
Sergio Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castoro
anno edizione: 2016
pagine: 47
Agnese non riesce a dormire: ci sono troppi rumori! Per fortuna esistono i gessetti della notte che cancellano i brutti sogni e ne fanno arrivare di nuovi... E ora buonanotte! Ogni sera, prima di dormire, la mamma prepara ad Agnese la camomilla in una tazza molto speciale. La mattina, però, la tazza è scomparsa! Una volta è finita sotto il letto, un'altra è nell'armadio. Chi sarà stato? Agnese vuole scoprirlo! Età di lettura: da 6 anni.
Einstein l'aveva capito. La scoperta delle onde gravitazionali
Sergio Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2017
pagine: 126
Il 14 settembre 2015 due strumenti di un esperimento molto particolare segnalano un "rumore" anomalo: un "bip" dallo spazio che indica il passaggio di un'onda gravitazionale prodotta dalla fusione di due buchi neri avvenuta un miliardo e mezzo di anni fa. Questo "bip" è la conferma definitiva della teoria della relatività generale di Albert Einstein, che aveva ipotizzato le onde gravitazionali molto prima che venissero inventati gli strumenti per rilevarle. L'eccezionale risultato è il frutto di un esperimento ideato quasi cinquant'anni fa dal fisico americano Kip Thorne e poi condotto con successo insieme a più di mille fisici americani, tedeschi e italiani. Questo libro ripercorre in modo semplice, rigoroso e ironico l'avventura straordinaria iniziata da Einstein cento anni fa e continuata dai fisici che dopo di lui hanno indagato nella stessa direzione. Tra questi Marco Drago, Helios Vocca, Amedeo Balbi e il premio Nobel per la Fisica Kajita Takaaki, che hanno vissuto in prima persona questa eccezionale scoperta. Età di lettura: da 10 anni.
Il Big Bang e la nascita dell'universo
Sergio Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2017
pagine: 74
La scoperta del Big Bang, I misteri dell'universo e le storie degli scienziati che li hanno svelati, raccontati nelle lettere di un'astronoma a sua figlia. Età di lettura: da 7 anni.
Masao, l'eroe di Fukushima
Sergio Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2018
pagine: 105
Giappone, estate 2012: Pietro doveva trascorrere una bella vacanza in Estremo Oriente, ma si ritrova al capezzale del nonno, che versa in gravi condizioni; uscito nel giardino dell'ospedale per prendere una boccata d'aria incontra un altro malato, simpatico e gentile, con cui fa subito amicizia. Presto scopre che quello non è un malato qualunque: è Masao Yoshida, il direttore della centrale nucleare di Fukushima devastata dal terremoto-tsunami dell'anno prima, l'uomo che, per mesi, è rimasto al proprio posto e ha sacrificato la vita per spegnere la centrale ed evitare un disastro ambientale che avrebbe coinvolto tutto il Giappone. In una parola, un eroe. Un eroe completamente diverso da quelli che Pietro è abituato a vedere nei cartoni animati e nei film e che, attraverso il racconto di cosa è accaduto in quel drammatico 2011, gli insegnerà ad affrontare la sua più grande paura. Età di lettura: da 9 anni.
CambiaMondo. Cosa fare (e non fare) per il nostro pianeta
Sergio Rossi, Beniamino Sidoti
Libro
editore: Gribaudo
anno edizione: 2019
pagine: 143
Attraverso i 4 elementi che compongono la Terra (fuoco, acqua, terra e aria) e grazie a curiosità, prove da completare e tanti esperimenti, CambiaMondo ti insegnerà tutto quello che c'è da sapere su cosa fare (e non fare!) per prenderti cura dell'ambiente che ti circonda. Un modo divertente per ricordarti che anche tu puoi diventare una risorsa per il nostro meraviglioso pianeta! Contiene: 24 sticker, 1 poster, 1 diorama, illustrazioni che prendono vita. Età di lettura: da 6 anni.
I più grandi inventori della storia
Sergio Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2019
pagine: 192
Dal geniale Leonardo da Vinci, con le sue macchine futuristiche, al visionario Tim Berners-Lee, inventore del World Wide Web, dal rivoluzionario Alan Turing, padre dell'informatica, allo sfortunato Antonio Meucci, creatore del telefono. Le storie degli inventori che con le loro idee e le loro intuizioni hanno dato un contributo fondamentale allo sviluppo delle tecnologie, dei materiali e degli strumenti che fanno parte della nostra vita quotidiana. Storie adatte a lettori di tutte le età, illustrate e raccontate come fiabe.. Età di lettura: da 6 anni.
Girotondo
Sergio Rossi
Libro
editore: Il Castoro
anno edizione: 2020
pagine: 192
Un girotondo di amori, amicizia, innamoramenti, cotte, tradimenti nella Bologna contemporanea. La vita vera dei ragazzi come non è mai stata mostrata in un graphic novel. Schiettezza, lucidità, poesia, potenza, realismo sono le parole per descrivere questo libro che racconta i giovani di oggi proprio come loro stessi si racconterebbero. Età di lettura: da 13 anni.
Fisica in 5 minuti. Interpretare la realtà... 5 minuti alla volta
Sergio Rossi
Libro
editore: Gribaudo
anno edizione: 2020
pagine: 256
Come fanno i fachiri a stendersi su un letto di chiodi senza farsi male? Come mai quando siamo in ascensore ci sembra di pesare di meno, o di più, a seconda del movimento? Perché la luna non ci cade addosso? È vero che alcuni scienziati hanno avuto una vita avventurosa? Chi non ha a disposizione 5 minuti? In treno, in autobus, in sala d'attesa, in coda e - perché no - in bagno... Per imparare divertendosi basta il tempo di un caffè. 256 pagine per scoprire le leggi che regolano il mondo, sfruttando ogni piccola pausa! Le principali teorie della fisica, spesso spiegate con esempi pratici, tratti dalla vita di tutti i giorni. Da Archimede a Stephen Hawking, passando per Marie Curie e Heinrich Rudolf Hertz, le vite e le invenzioni delle personalità più influenti, con citazioni e curiosità. Illustrazioni e grafici che facilitano la comprensione del testo. Riferimenti alla cultura pop, con film, libri e musica, per imparare la fisica con un sorriso. Un piccolo manuale da portare sempre con sé, per divertirsi con la fisica...
Fa un po' caldo. Breve storia del riscaldamento globale e dei suoi protagonisti
Federico Grazzini, Sergio Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbri
anno edizione: 2020
pagine: 220
Riscaldamento globale. Greta Thunberg. CO2. Energie rinnovabili. Tutti i giorni sentiamo queste parole, e la testa ci si riempie di domande a volte, ammettiamolo, anche un po' confuse... "È vero che la Terra si sta scaldando sempre di più?"; "Alcuni scienziati dicono che non è colpa dell'uomo! Chi ha ragione?"; "È troppo tardi per invertire la rotta o siamo in tempo?" A rispondere ci pensano Federico Grazzini e Sergio Rossi, accompagnandoci passo passo alla scoperta di tutto ciò che bisogna sapere sul passato, sul presente e sul futuro del pianeta che ci ospita. Ci insegnano a capire come funziona l'atmosfera, quali conseguenze ha il riscaldamento globale e come possiamo agire nella quotidianità: se scegliere di prenderci cura dell'ambiente, oppure continuare a subire piogge torrenziali, caldo tropicale e maree sempre più alte. Perché, ci spiegano, queste non sono ipotesi da racconto di fantascienza, ma eventi che stanno già accadendo, e non da ieri. È il momento di affrontare l'argomento e metterci d'impegno: perché se è vero che "non esiste un pianeta B", è compito di tutti noi prenderci cura di quello in cui abitiamo adesso.

