Libri di Silvana Serafin
Oltreoceano. Volume Vol. 22
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 248
In this number: Acqua e Migrazioni
Oltreoceano. Ediz. italiana e francese. Volume Vol. 20
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 202
La rivista, organo di diffusione di Oltreoceano – Centro Internazionale Letterature Migranti – CILM, accoglie studi di carattere letterario, linguistico e culturale sulle comunità migranti d’oltreoceano, approfondendo i legami simbolici, linguistici e storici che uniscono realtà diverse e analizzando connessioni con altre lingue minoritarie e le loro poetiche migranti.
Oltreoceano. Ediz. italiana e spagnola. Volume Vol. 19
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 220
Utopie come costruzione di mondi possibili.
Oltreoceano. Volume Vol. 18
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 202
Oltreoceano. Volume Vol. 17
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 296
Il presente numero della rivista, approfondisce i concetti di mito e di storia palesi nella scrittura di coloro che si spostano da un luogo all’altro, attraverso due modi di considerare la vita. Il primo, maggiormente oggettivo, si basa sull’osservazione dei fatti storico-sociali situati sullo sfondo dell’agire individuale e considerati esclusivamente in tale prospettiva. La difficoltà di trovare alloggio, posto di lavoro, integrazione si rivelano essere problemi sovente insormontabili, aggravati dall’incomunicabilità, dal peso insopportabile del silenzio, vissuto come assenza di parole dette e di parole ascoltate, di parole ignote e cariche di significato. A differenza degli emigranti economici, gli esuli politici basano la loro scrittura sulla relazione dialettica tra privato e pubblico, comunque subordinata alle particolarità dello sviluppo storico. Il secondo approccio, per essere soggettivo, occupa uno spazio maggiore nell’economia dei testi proprio perché lo scopo principale è quello di presentare l’immagine di sé attraverso le mille sfaccettature di comportamento e di pensiero. Inevitabile la contrapposizione tra vecchio e nuovo Mondo, tra due universi paralleli che vivono simultaneamente in una pluralità di presenti, di paesaggi, di situazioni e appaiono nella loro intrinseca verità e autenticità, con il carico di violenza, di sofferenza, di angoscia, di paura, ma anche d'amore e di speranza per la vita.
Ecos italianos en Argentina. Emigraciones reales e intelectuales
Silvana Serafin
Libro
editore: Campanotto
anno edizione: 2016
Historias de emigración. Italia y Latinoamèrica. Ediz. italiana e spagnola
Silvana Serafin
Libro: Libro in brossura
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 212
Blanca Olmedo. Una nueva autonomía de pensamiento y estética en la novela Blanca Olmedo de Lucila Gamero de Medina
Silvana Serafin
Libro
editore: Edizioni Arcoiris
anno edizione: 2014
pagine: 236
Pensieri nomadi. La poesia di Maria Luisa Daniele Toffanin
Silvana Serafin
Libro: Copertina morbida
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 228
Attraverso i paesaggi della storia la poetessa padovana muove alla ricerca della conoscenza di sé, in un viaggio interiore dove sogni, ricordi, sensazioni, dubbi esistenziali, si rimettono a una presunta potenza che sembra governare il mondo. Tutti gli accenti, ora maggiormente evidenti, ora più sottili, rimandano alla solidarietà, alla segreta confluenza dell'esperienza vitale con quella estetica e verbale, alla simbiosi o all'identificazione panica tra poesia ed esistenza. I suoi pensieri vagano in un incessante nomadismo sulle ali della poesia come un viandante che vive il paesaggio, nutrendosi delle sue bellezze e della sua sapienza. Ella assorbe la forza delle origini per trasmettere sensazioni assopite, per aprire gli occhi semichiusi dall'indifferenza, per riflettere sui valori della vita e per rivendicare il diritto alla libertà interiore estesa a tutti, uomini e donne. In "Appendice", è riportata la sua ultima fatica - "Da traghetto a traghetto per non morire" - dagli interessanti apporti innovativi, segno che la ricerca continua, mai paga dei risultati raggiunti, ma soprattutto di... poesia.