Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Silvano Fornasa

Il passo di Campogrosso. Dal 1866 al 1916: la difesa dei confini

Il passo di Campogrosso. Dal 1866 al 1916: la difesa dei confini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Mediafactory

anno edizione: 2017

pagine: 188

12,00

Don Giuseppe, Giulia e le altre. Reati del clero e giustizia ecclesiastica a Vicenza nell’età della Controriforma

Silvano Fornasa

Libro: Libro in brossura

editore: Cierre edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 174

L’estate del 1606 fu una stagione molto particolare per Muzzolon – piccolo centro collinare della diocesi di Vicenza – che sarebbe rimasta nella memoria di tutti per molto tempo. Il giovane curato don Giuseppe Zanuso venne infatti denunciato al tribunale ecclesiastico, processato in tempi rapidi e infine condannato per gravi reati di natura sessuale: seduzione, stupro e ratto della ventenne Giulia Milani. Ma il procedimento giudiziario trascinò in superfice la sua attitudine all’esercizio abusivo dell’esorcismo, e tutto un mondo di idee e di comportamenti intrisi di magia e superstizioni, che poggiava evidentemente su di un sostrato popolare fatto di formule e pratiche magiche che mescolavano gli elementi della cultura folklorica ai riti e ai dogmi della religione cristiana.
14,00 13,30

Il tempo di un respiro. Il miracolo del ritorno alla vita in terra vicentina

Silvano Fornasa

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2018

pagine: 208

La credenza nel miracolo della temporanea resurrezione dei bambini morti senza battesimo, che attraversò i secoli dal tardo Medioevo fino alle soglie dell’età contemporanea, era molto diffusa in alcuni paesi d’Europa. I fedeli intraprendevano un viaggio, spesso lungo e difficoltoso, verso i santuari del ritorno alla vita; poi l’esposizione, le preghiere e l’attesa fiduciosa di un “segno di vita”, quindi il battesimo e la salvezza eterna, la morte definitiva e la sepoltura in terra consacrata. In Italia, a quanto si sapeva, questa manifestazione di religiosità e di pietà popolare interessò solamente alcuni tratti della regione alpina. Di conseguenza è poco nota per quanto concerne i domini della Repubblica veneta e non erano finora emerse tracce della sua presenza nelle città di pianura e nella fascia prealpina. La scoperta di una serie di eventi ha indotto l’autore a intraprendere una ricerca sulla diffusione di questo miracolo nella diocesi di Vicenza, una presenza mai finora indagata, assente nella storiografia locale. Per questa particolarissima grazia in terra vicentina si portavano i neonati morti senza battesimo nei santuari del Trentino e con questa prerogativa funzionò per alcuni decenni del Settecento un piccolo santuario del ritorno alla vita ad Arzignano.
22,00 20,90

Il passo di Campogrosso. Dal 1916 al 2016: i nuovi confini

Il passo di Campogrosso. Dal 1916 al 2016: i nuovi confini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Mediafactory

anno edizione: 2019

pagine: 176

Saggi storici sugli eventi accaduti sul passo di Campogrosso dal 1916 al 2016; già confine tra Italia e Austria e attualmente confine tra Vicenza e Trento.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.