Libri di Silvestro Lucchese
Le stanze degli altri. Racconti allegri e molto seri
Silvestro Lucchese
Libro: Copertina morbida
editore: Helicon
anno edizione: 2022
pagine: 156
Le stanze degli altri sono ove è l'essenza delle loro anime, ove si custodiscono i ricordi della vita ed i loro segreti. Sono i luoghi ove vagano emozioni, gioie, vittorie o fallimenti ineluttabili che non si ha il coraggio di rinnegare. Sono eterni templi alla memoria di ciò che è stato e fa parte di noi. Le stanze degli altri sono i luoghi della mente ove si respirano le loro vite. Le stanze degli altri nascondono, talvolta, segreti inconfessabili.
Guerrieri del male
Silvestro Lucchese
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2021
pagine: 372
In Europa ed in Italia, a Roma, viene pianificata una spietata azione terroristica che coinvolge tante storie di vita e di morte in un crescendo di emozioni e paure, di coraggio, di fanatismo e di fallimenti interiori. Ancora una volta, Marcantonio Della Piccola, un chirurgo coraggioso ed incosciente, riesce a essere coinvolto in una complessa cospirazione internazionale in cui l'etica, la cultura e la forza dello spirito riescono ad avere ancora valore prioritario sulla violenza. “Con maestria narrativa, l'Autore sa costruire una trama complessa che si avvale di una profonda conoscenza delle motivazioni della cultura dei personaggi ricorrendo ad espedienti particolarmente efficaci come il cambiamento della voce narrante e del punto di vista”. “Avevo imparato che le parole devono essere analizzate, pesate attentamente” è l'invito che l'autore fa al lettore per recepire la piena atmosfera della narrazione.
Ma Petite Reine. Storia di un amore breve
Silvestro Lucchese
Libro: Copertina morbida
editore: Helicon
anno edizione: 2019
pagine: 196
Un uomo per bene, un noto chirurgo, ogni tanto, diviene un implacabile gestore della vita e della morte ma anche preda della propria coscienza e dei sentimenti. Silvestro Lucchese si distingue per il testo «Ma petite reine» per l'alto valore sociale, morale ed etico, ma soprattutto umano dei contenuti dove, alla fine, è la speranza a prevalere. La scrittura è sintetica ed efficace, al fine di comunicare il difficile contesto storico e sociale del nostro tempo.
Stitichezza. 100 risposte scientifiche
Silvestro Lucchese
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2015
pagine: 223
"Stitichezza" è Il primo volume di una collana che Armando Curdo Editore dedica alla Medicina del benessere, e tratterà temi come l'obesità infantile e la prevenzione dei tumori. I testi, arricchiti da episodi di vita medica e casi clinici specifici vicini alla realtà in cui si identifica il lettore, hanno il pregio di non cadere nel nozionismo tecnico, pur non mancando quadri di approfondimento scientifico per gli esperti del settore. I volumi sono inoltre corredati di glossari che spiegano con chiarezza i termini medici e scientifici ricorrenti nel testo.
Stitichezza. 100 Risposte scientifiche per correggere le abitudini dannose e ritrovare il benessere
Silvestro Lucchese
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 188
"La mia attenzione verso la stitichezza iniziò molti, molti anni fa. Era il primo giorno di tirocinio ed io, giovane medico, entusiasta ma inesperto, avevo avuto, finalmente, l'incarico di interrogare il mio primo paziente: una signora di mezza età, molto imponente di stazza e maestosa di espressione. Noi giovani medici tirocinanti dovevamo riportare, con molta cura, la storia clinica (anamnesi) del paziente. Le chiesi anche come andasse di corpo: mi rispose subito 'regolarmente' ed io scrissi 'defecazione regolare'. Proseguii con altre domande ma, mentre parlavo, ci ripensai attentamente e mi posi un interrogativo martellante "ma che vuol dire regolarmente?'"