Libri di Silvio Villa
L'amico fucilato
Silvio Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2019
pagine: 128
«Questo volume presenta la figura di Silvio Villa, un ricchissimo industriale tessile piemontese emigrato a New York che, nel 1919, pubblicò a proprie spese il racconto "Claudio Graziani. An Episode of War", forse il primo testo letterario dedicato all'orrore delle fucilazioni sommarie così frequenti nell'esercito italiano nell'ultima fase della Prima guerra mondiale, cui Villa aveva partecipato come volontario. Al di là del puro valore letterario, la cosa più interessante di "Claudio Graziani" è effettivamente la sua sorprendente tempestività: nel 1919 l'Avanti! si occupò per la prima volta del caso del generale Andrea Graziani, cui si imputavano trentaquattro esecuzioni sommarie. Oggi si è orientati a mettergliene in capo almeno una cinquantina, e si sono accertate le sue responsabilità su numerosi altri episodi di cieca e gratuita violenza consumati già prima di Caporetto. È decisamente molto probabile che anche il tenente Silvio Villa avesse sentito parlare di Andrea Graziani; e del resto non sembra dunque poter essere un caso la coincidenza onomastica: il fucilato del racconto di Villa porta lo stesso cognome del più spietato dei fucilatori.» (Francesco Durante)
Sulla linea del fronte episodi della Grande Guerra
Silvio Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Menabò
anno edizione: 2025
pagine: 144
La terza edizione, che esce in corrispondenza del centodecimo anniversario dell'entrata in guerra dell'Italia, è arricchita da tre racconti sulla guerra di Silvio Villa e impreziosita da una ampia iconografia. L'introduzione si presenta ampliata e aggiornata rispetto alla precedente edizione. L'appendice, curata da Manuele Gianfrancesco e da Andrea Zannini che scrivono della ricerca rispetto alle condanne a morte dei soldati in Friuli Venezia Giulia da parte della Consulta scientifica nominata dal Consiglio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia all'interno della legge che ha stabilito la restituzione dell'onore, offre un quadro originale. Il volume si conclude con una stimolante e prospettica postfazione dello storico Guido Crainz.
Il destino e la vita. Aforismi
Silvio Villa
Libro: Libro in brossura
editore: & MyBook
anno edizione: 2020
pagine: 120
"Silvio Villa, al suo esordio nel campo letterario, scrive questa lunga serie di massime, così, a caso, come dadi gettati semplicemente e allegramente su un tavolo. Ogni oggetto, ogni più piccola situazione quotidiana è utile a creare una metafora, a stabilire una similitudine con la vita e col destino, portandoci a pensare al loro singolare intrecciarsi". (Dalla presentazione di Marina Caracciolo)