Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Simona Bellucci

Umbertide dal secondo dopoguerra ad oggi 1945-2025

Umbertide dal secondo dopoguerra ad oggi 1945-2025

Simona Bellucci

Libro: Libro rilegato

editore: Nuova Prhomos

anno edizione: 2025

pagine: 484

Umbertide emerge come una realtà significativa sia nel panorama dell'Alto Tevere sia in quello umbro alla ricerca di un'identità forte in grado di caratterizzarla. La storia umbertidese dalla fine della Seconda Guerra Mondiale al primo quarto del XXI secolo costituisce la seconda parte dell'opera riguardante Umbertide dal 1861 al 2025 di Simona Bellucci. Sono trattati gli ultimi ottanta anni di storia politica, economica e sociale ricostruiti su documentazione archivistica pubblica e privata, interviste, giornali cartacei e on-line. Il libro contiene anche molti dati e immagini, indispensabili per la comprensione generale. La difficoltà più rilevante nel delineare degli ultimi anni di storia contemporanea riguarda la grande quantità di fonti, impossibili da consultare in tutta la loro varietà. A ciò si aggiunge che è ancora più difficile la ricostruzione di processi in corso di svolgimento. Naturalmente, la trattazione di temi ancora non conclusi non impedisce di studiarli ma ne condiziona fortemente la comprensione. Umbertide ha avuto, come il mondo intero, una grande trasformazione che possiamo inquadrare abbastanza bene per il periodo più lontano. Il dopoguerra e tutti gli anni Cinquanta rappresentano, infatti, la rottura di un sistema politico dittatoriale, quello fascista, e di un sistema economico agricolo, quello mezzadrile, che segnano la ripresa della democrazia e di un'economia più dinamica. Ancora, gli anni Sessanta e Settanta proseguono una crescita democratica con l'espansione dei diritti sociali e una crescita economica, con il forte sviluppo dell'industria. Dagli anni Ottanta entriamo in una fase caratterizzata da un'ancora maggiore interconnessione dei fenomeni mondiali; un esempio, nel nostro caso, è la crisi del comparto tessile per la concorrenza di altri mercati, di fronte ai quali la politica e l'amministrazione locali sono più in difficoltà. Negli ultimi venti anni i problemi globali che dobbiamo fronteggiare si riferiscono all'ambiente, alla popolazione anziana, agli immigrati da integrare, ai giovani che vivono precarietà e disagio, problemi sì globali ma che richiedono risposte efficaci anche a livello locale, in un contesto italiano e mondiale sempre più condizionante e pieno di nuove tensioni politiche ed economiche.
39,00

Umbertide. Arte storia tradizioni

Umbertide. Arte storia tradizioni

Libro: Libro rilegato

editore: Nuova Prhomos

anno edizione: 2024

pagine: 392

"L'opera che abbiamo realizzato e che abbiamo il piacere di presentare al lettore ha una valenza di grande significato per Umbertide, perché in questo unico volume si è voluto raccogliere la summa degli studi e delle conoscenze finora elaborate da chi ha dedicato il proprio tempo, la propria passione nonché, a volte, la propria professione alla conoscenza del territorio, che è presupposto necessario, la conditio sine qua non, per la sua valorizzazione. Intendiamo la conoscenza del territorio nel senso più ampio del termine, ovvero geologico-naturalistica, storico-artistica, linguistica ed antropologico-culturale. Per questo motivo il volume è il risultato di un lavoro collettivo, perché soltanto una pluralità di esperti poteva produrre un'opera così sfaccettata..." Dall'Introduzione a cura di Simona Bellucci e Sestilio Polimanti
35,00

Umbertide dall'unificazione alla seconda guerra mondiale (1859-1945)
35,00

Umbertide nel XX secolo 1943-2000

Umbertide nel XX secolo 1943-2000

Simona Bellucci

Libro: Libro rilegato

editore: Nuova Prhomos

anno edizione: 2018

pagine: 492

Una cittadina, Umbertide in provincia di Perugia, in grado di trasformarsi costantemente e che sa inserirsi nella modernità, temperata, tuttavia, dall'attaccamento al passato, in un quadro in cui il conservatorismo sa coniugarsi con l'innovazione, capace di reggere il confronto con altre realtà del Paese considerate più avanzate. "Umbertide nel XX secolo" si lega idealmente alla collana di Codovini e Sciurpa, che hanno ricostruito la sua storia dalle origini alla seconda guerra mondiale e che rendono il suo passato uno dei più studiati, anche rispetto a centri ben più grandi. Il volume contiene molte integrazioni al testo con schede biografiche, retrospettive storiche e un ampio quadro nominativo e statistico delle elezioni, amministrazioni ed associazioni cittadine.
30,00

Click

Click

Simona Bellucci

Libro: Libro in brossura

editore: AB Edizioni e Comunicazioni

anno edizione: 2013

pagine: 96

Non è propriamente un libro. Non è neanche un diario. È un quaderno di pensieri lasciati in cattività che si muovono fra le pagine. Appunti ironici, pungenti... talvolta anche un pò amari, proprio come lo spirito fiorentino di chi li ha scritti. Lei: è una tassista, lui: è il marito e poi, c'è l'altro: il taxi. Intorno a questo triangolo, gira un mondo fatto di pensieri intimi, di ipocondria, di strani clienti, di libertà e di passione. Una scrittura senza pretese, senza alcuna "sfumatura di..." ma, calda, sincera e divertente.
7,90

La modernizzazione incompleta. Contadini e proprietari di Umbertide fra Ottocento e Novecento

La modernizzazione incompleta. Contadini e proprietari di Umbertide fra Ottocento e Novecento

Simona Bellucci

Libro: Copertina morbida

editore: Edimond

anno edizione: 2004

pagine: 142

La società e l'economia di Umbertide, in tutto il periodo compreso fra l'Ottocento e il Novecento, sono scarsamente dinamiche, immerse nell'immobilismo che è la nota caratterizzante di una regione marginale come l'Umbria, in cui, con l'eccezione di Terni, non è presente l'industria, l'artigianato è di modeste dimensioni, l'agricoltura è ancorata ad un sistema produttivo antiquato. In quest'ultimo settore, il contratto di mezzadria rivela in tutta evidenza la sua arretratezza, ma il fatto di essere considerato indispensabile al mantenimento della pace sociale fa sì che sia la scelta prevalente di gestione della terra da parte dei propietari.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.