Libri di Simone Dalla Valle
Come (e perché) scegliere un cane. Tutto quello che occorre sapere per fare la scelta giusta
Simone Dalla Valle
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2017
pagine: 224
Adottare un cane può essere un momento esaltante, ma per affrontarlo nel migliore dei modi bisogna avere le idee chiare, disporre delle giuste informazioni e soprattutto essere consapevoli di quello che si sta facendo. Solo così si possono porre le basi di una lunga e felice convivenza. Con questo suo nuovo libro, Simone Dalla Valle ha voluto metterci nelle migliori condizioni perché la scelta di un cane sia davvero un'esperienza gioiosa. Grazie alla sua esperienza di dog- trainer e di consulente in centinaia di adozioni, ha potuto raccogliere in un volume agile e accessibile tutto quello che c'è da sapere prima – motivazioni di razza, salute, tipi ed età dei cani –, durante – canili, allevamenti, percorsi di adozione, situazioni critiche e da evitare – e subito dopo l'adozione – come preparare la casa (e se stessi), cosa procurarsi, i primi passi. Un volume che risponde a tutti i dubbi e ci prepara al meglio a una delle esperienze più belle che si possano fare. Con un capitolo sulle «motivazioni di razza» di Elena Garoni. «Sono moltissimi i libri che raccontano quanto i cani siano capaci di darci, di amarci, di farci sorridere e a volte anche piangere, ma il più delle volte ciò avviene attraverso immagini e modelli che non rispecchiano chi è davvero il cane e di cosa ha bisogno per essere felice insieme a noi. D'altra parte i libri che dovrebbero aiutarci nella scelta del cane spesso non sono altro che enciclopedie delle razze, ricche di fotografie e dati statistici (gli standard, per l'appunto), che non approfondiscono i pro e i contro della vita con un cane, ma si limitano a una serie di indicazioni abbastanza superficiali. Ho scritto questo libro per mostrare l'altro lato della medaglia. Partendo dal presupposto che vivere con un cane significa vivere in maniera diversa da come abbiamo fatto finora, e che vivere bene con un cane significa vivere meglio di quanto non abbiamo fatto finora, ho voluto illustrare tutto ciò che occorre sapere per compiere bene questa scelta».
Come parla il tuo cane e come tu puoi parlare con lui
Simone Dalla Valle
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2014
pagine: 256
Quando il nostro cane sbadiglia e sbatte le palpebre, non lo fa solo perché ha sonno: potrebbe essere un segnale di ansia e stress... A differenza di noi umani, i cani raramente si fissano negli occhi quando si incontrano: per fare conoscenza preferiscono di gran lunga annusarsi... Non è vero che il cane è contento ogni volta che scodinzola: il cane scodinzola quando è eccitato, quindi anche quando si sente minacciato e si prepara ad aggredire... Così come non è vero che ogni volta che i cani si rincorrono o fanno la lotta stanno giocando... Una buona comunicazione, aperta, rispettosa e partecipe, è alla base di qualsiasi rapporto e quindi anche di quello con i nostri cani. Poiché "saper comunicare non significa saper farsi obbedire", Simone Dalla Valle ha scelto di dedicare il suo nuovo libro al "linguaggio" dei cani, per metterci nelle migliori condizioni di comprenderli e di farci comprendere da loro. Con la sua capacità divulgativa, e con un apparato di immagini molto ricco, ci illustra e ci spiega come comunicano i cani attraverso mimiche, posture e suoni, senza trascurare il fondamentale aspetto delle marcature e degli odori. Analizzando sia le interazioni tra cani sia quelle tra cane e uomo, Simone Dalla Valle sfata molti luoghi comuni, ci aiuta a evitare le incomprensioni più frequenti e ci insegna a "leggere" correttamente i nostri amici a quattro zampe.
Un cane per amico. Se lo conosci (e lo ami) lo educhi
Simone Dalla Valle
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2012
pagine: 320
Avrete sicuramente sentito dire che "un cane educato è un cane felice". Simone Dalla Valle, invece, è dell'idea che "un cane felice è un cane educato": un cane sereno e soddisfatto della propria vita infatti è molto più predisposto a imparare e collaborare con noi. Per questa ragione, il primo obiettivo del percorso educativo che ci propone è proprio quello di imparare a conoscere davvero il nostro amico a quattro zampe, quali sono i suoi bisogni, come comunica con noi e con i suoi simili, qual è il suo modo di apprendere e quindi qual è il metodo migliore per insegnargli qualcosa. Grazie alla sua esperienza sul campo, poi, Simone Dalla Valle ci guida con sorriso aperto e mano ferma nel training del nostro cane, attraverso una serie di esercizi spiegati e illustrati passo passo. Il nostro cane acquisirà così un bagaglio di competenze da applicare nelle occasioni di tutti i giorni: dal momento della pappa alla passeggiata al guinzaglio, dalla discesa dall'auto all'interazione con gli altri cani, fino a quelle situazioni in cui non possiamo occuparci di lui perché siamo presi da altri impegni. Seguendo il metodo di Simone, profondamente rispettoso della natura di ciascun animale e contrario a ogni forma di violenza, potremo instaurare una relazione veramente appagante con il nostro migliore amico e impostare una gestione della nostra vita insieme che garantisca il benessere di entrambi.
Un cane per tutta la famiglia. Missione cuccioli
Simone Dalla Valle
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2017
pagine: 160
Chi non ha mai desiderato di avere un cane per amico? Condividere la propria vita con un amico a quattro zampe è un'esperienza unica ed entusiasmante. A patto, però, che anche il nostro cane sia felice... In questo libro Simone Dalla Valle, esperto dog trainer e conduttore di Missione Cuccioli in onda su DeA Kids, ci insegna a conoscere a fondo il migliore amico dell'uomo e a prepararci per accoglierlo nella nostra casa. Con spiegazioni semplici ma accurate, completate da tanti esempi e fotografie, Simone risponde a tutti i nostri dubbi: Che cosa devo dargli da mangiare? Qual è il posto migliore per la sua cuccia? Quante volte devo portarlo fuori a fare la passeggiata? Come posso capire il suo linguaggio? Che cosa succede se si dimostra aggressivo o, al contrario, impaurito? Ed è meglio adottare un cane di razza o un meticcio? Seguendo i consigli di Simone, impareremo ad amare e a rispettare il nostro cane nel modo giusto, così da farlo crescere insieme a noi sano ma soprattutto felice. Età di lettura: da 8 anni.
Giochiamo? Il primo manuale sul gioco dal punto di vista del cane
Simone Dalla Valle
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2024
pagine: 320
Solo Simone Dalla Valle poteva scrivere un libro del genere, che ci spinge a rimettere in discussione tutte le idee e i preconcetti che abbiamo circa il gioco dei cani e con i cani. Basandosi su anni di osservazioni ed esperienze con migliaia di cani (e con i loro proprietari), e attingendo alle più recenti ricerche in campo etologico, Dalla Valle ci invita come ha sempre fatto a metterci anzitutto dalla parte del cane, per capire quali sono le sue esigenze, i suoi bisogni, i suoi desideri, e quale può essere veramente la sua idea di divertimento. Per due amici che si conoscono bene giocare e divertirsi insieme è una delle esperienze più belle che si possano immaginare. Questo libro ci dà l'opportunità di farla, grazie anche a numerosissimi esempi pratici descritti e illustrati con grande ricchezza di particolari. Con oltre 270 fotografie a colori. I cani adorano giocare, da soli o in compagnia, e sono capaci di farlo correndo, rincorrendo, lottando, saltando, nuotando, scavando, cercando, difendendo o scuotendo oggetti e in molti altri modi. Inoltre, proprio come avviene tra i bambini, spesso serve solo rispettare alcune semplici regole il cui unico obiettivo è preservare l'incolumità dei giocatori e garantire il divertimento di tutti. E allora perché quando desideriamo che i cani giochino con noi decidiamo di rendere tutto più complicato? Ma soprattutto: perché quando vogliamo giocare con il nostro cane, diamo per scontato che sia sempre lui a dover imparare come fare?
Trust your dog. Come costruire una relazione consapevole ed equilibrata con il proprio cane
Simone Dalla Valle
Libro: Libro rilegato
editore: TEA
anno edizione: 2022
pagine: 128
Amare il proprio cane significa permettergli ogni giorno di essere un cane. Anzi, di essere il cane che lui desidera essere. Questo piccolo libro non ha la pretesa di raccontarvi tutto quello che c'è da sapere sui cani per poterli conoscere e comprendere, ma vuole essere uno stimolo a cominciare attraverso un racconto, fatto di parole e di immagini, di ciò che si può e si dovrebbe (tornare a) fare insieme a loro, di quanto sia piacevole e utile condividere determinati momenti e le emozioni che ne derivano. Già, perché non sempre vicino a un proprietario felice vi è un cane altrettanto felice, mentre essere felici insieme è il primo passo per affrontare, e magari anche risolvere, i piccoli grandi problemi che tutti noi che dividiamo la vita con questi splendidi compagni ci troviamo a dover fronteggiare. Perché se è vero che «un cane felice è un cane educato», è altrettanto vero che a fianco di un cane felice vi è senza dubbio un essere umano soddisfatto. Simone Dalla Valle
Racconti a 6 zampe. Amici stra-ordinari
Cristian Subacchi, Paola Bianchin
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 74
Un libro di racconti per bambini che li guiderà alla scoperta di un mondo meraviglioso quanto complesso quale è quello dei cani. Quattro racconti narrati, da un lato, attraverso le parole dei piccoli protagonisti e, dall'altro, attraverso le "parole" dei loro compagni a quattro zampe. Ogni volta che bambini e cani si incontrano scatta la magia. Ma è necessario sapere, conoscere, comprendere le dinamiche di questa magia. A volte i bambini da soli non possono: gli adulti hanno il dovere di monitorare, sempre; di guidarli in questo mondo; di aiutarli a comprendere quelle parole silenziose - troppo spesso ignorate - che questi amici utilizzano per comunicare, il tutto nel rispetto dell'individuo che si ha davanti. Il volume contiene due prefazioni: per il lato bambini quella di Daniele Novara (pedagogista), e per il lato dedicato ai cani quella di Simone Dalla Valle (istruttore cinofilo). Età di lettura: da 6 anni.
Un cane per tutta la famiglia. Missione cuccioli
Simone Dalla Valle
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2022
pagine: 160
Chi non ha mai desiderato di avere un cane per amico? Condividere la propria vita con un amico a quattrozampe è un’esperienza unica ed entusiasmante. A patto, però, che anche il nostro cane sia felice… In questo libro Simone Dalla Valle, esperto dog trainer e conduttore di Missione Cuccioli in onda su DeA Kids, ci insegna a conoscere a fondo il migliore amico dell’uomo e a prepararci per accoglierlo nella nostra casa. Con spiegazioni semplici ma accurate, completate da tanti esempi e fotografie, Simone risponde a tutti i nostri dubbi: Che cosa devo dargli da mangiare? Qual è il posto migliore per la sua cuccia? Quante volte devo portarlo fuori a fare la passeggiata? Come posso capire il suo linguaggio? Che cosa succede se si dimostra aggressivo o, al contrario, impaurito? Ed è meglio adottare un cane di razza o un meticcio? Seguendo i consigli di Simone, impareremo ad amare e a rispettare il nostro cane nel modo giusto, così da farlo crescere insieme a noi sano ma soprattutto felice. Una guida per tutti i bambini che vogliono adottare un compagno di avventure. Età di lettura: da 8 anni.
Una scelta importante. Missione cuccioli
Simone Dalla Valle
Libro: Copertina morbida
editore: De Agostini
anno edizione: 2011
pagine: 128
Simone Dalla Valle è uno dei più giovani e affermati dog trainer italiani: è il conduttore della fortunata trasmissione televisiva "Missione Cuccioli". Con questo libro, per la prima volta, spiega tutto ciò che bisogna sapere per scegliere e accogliere un cane; e per vivere una vita felice al suo fianco. Perché anche un bambino può essere il migliore amico del cane. Età di lettura: da 8 anni.