Libri di Simone Tarditi
Damien Chazelle. La La Land
Simone Tarditi
Libro: Copertina morbida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2020
pagine: 141
Ancor prima del successo internazionale (7 premi ai Golden Globes, 6 Oscar e oltre 400 milioni di dollari al botteghino), La La Land è stato subito accolto come un grande omaggio al cinema classico hollywoodiano. Omaggio reso non da un anziano regista sul viale del tramonto, ma da un cineasta appena trentaduenne che vi ha infuso una multicolore e avvincente modernità. Ragionando su questo film senza rinunciare a gettare uno sguardo ai due lungometraggi precedenti di Chazelle e al successivo First Man, a tema spaziale, il libro - disseminato di rimandi iconografici ai film del passato - offre ai lettori una visione ragionata del suo lavoro.
Il buio oltre la siepe di Robert Mulligan
Elisa Uffreduzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2024
pagine: 124
Il romanzo di Harper Lee dal quale è tratto Il buio oltre la siepe è uno dei più letti di sempre, e il film uno dei più visti. L'autrice analizza non solo i legami tra la pellicola e la fonte letteraria, ma anche il contesto storico e sociale in cui sono stati concepiti (gli Stati Uniti degli anni Sessanta) e ambientati (l'Alabama degli anni Trenta); dall'America del movimento per i diritti civili degli afroamericani a quella delle leggi Jim Crow dall'altro. Ma Il buio oltre la siepe è anche una delle più belle storie sul rapporto tra un padre e la propria figlia, una fiaba che non cessa di incantare e istruire allo stesso tempo.
Via col vento di Victor Fleming
Simone Tarditi
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2023
pagine: 172
Il grande romanzo americano. Il film dei film. Il più grande successo di tutti i tempi. Il simbolo della Hollywood classica. Via col vento è stato definito in tanti modi nel corso del tempo e ha ben presto costituito un modello preciso di successo commerciale per l’editoria e il mondo del cinema, ma dietro a quello che è uno dei più importanti prodotti culturali del Novecento si sono celate difficoltà di ogni genere: dalla titubanza della sua autrice a dare alle stampe il manoscritto alle complesse e costose riprese del film. Il presente saggio, impreziosito da un’intervista inedita all’attore Mickey Kuhn (ultimo superstite del cast), ripercorre attraverso aneddoti, indagini e confronti le tappe che hanno portato alla genesi tanto del best seller di Margaret Mitchell quanto della pellicola realizzata dall’artifex David O. Selznick. Dobbiamo infatti Via col vento, e l’importanza che ancora riveste, al lavoro di due personalità diverse e distinte come le loro. E nonostante ci si possa rapportare a quest’opera con tutte le problematiche del caso, è incontestabile quanto abbia per sempre cambiato il corso della letteratura e del cinema, tanto da essere ancora oggi una pietra di paragone.
Autant en emporte le vent de Victor Fleming
Simone Tarditi
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2023
pagine: 128
Tratto dal best seller di M. Mitchell, a 80 anni dalla sua uscita Via col Vento è tuttora considerato capolavoro indiscusso della storia del cinema. Il volume ne illustra i richiami storici, culturali e letterari, e ne fornisce una ricostruzione filologica, con oltre 200 immagini tratte dal film.