Libri di Sino Mokas
Dies irae
Sino Mokas
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 148
"Il concerto era iniziato e lui totalmente immerso nella musica, era concentrato a godersi quel capolavoro di Verdi. Quando partì il drammatico, tremendo coro del Dies Irae, vide che il Direttore indicava un potente tamburo con la sua bacchetta rivolgendola sopra la sua testa sul palco situato in alto sull'ultima fila." Anche con questa sua nuova pubblicazione, Sino Mokas si conferma un'abile penna nel descrivere l'efferato e il delitto nelle sue sfaccettature più noir. Nuovi delitti, nuovi racconti, nuovi protagonisti dai tratti spietati e subdoli, ma per certi aspetti anche fortemente seducenti. Un mondo di delitti nascosti dietro la facciata più rispettabile ed anonima: quella dove più frequentemente si cela, ben nascosto, il male.
Le fatiche del mito
Sino Mokas
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2025
pagine: 80
Alle fatiche di Ercole nelle arti letterarie e figurative antiche fino alle più recenti è stato attribuito sempre il significato del sopravvento delle migliori capacità umane nei confronti delle sfide più difficili. Riferendosi a un mito metà divino e metà umano, le fatiche tendono a rappresentare anche le possibilità umane di superare le difficoltà anche con l'aiuto divino. Le fatiche possono rappresentare vari aspetti dell'animo umano, dalla sfida nei confronti della natura, del potere e dei lati negativi dell'anima alla esaltazione delle vere lezioni di vita, della morte, della giustizia e della moralità. I dodici racconti qui rappresentati, solo volutamente rapportati alle fatiche di Ercole, prendono solo spunto, più o meno marcato dalla storia o meglio dalla mitologia delle fatiche, per indirizzare in senso positivo ai giorni nostri i fondamentali dell'animo umano.
Nostalgic. La morte, il viaggio, il nulla
Sino Mokas
Libro
editore: Chiado Books Italia
anno edizione: 2018
The ten
Sino Mokas
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 84
Attraverso dieci raffinati racconti, Sino Mokas, autore di The Ten, ci propone i Dieci Comandamenti in una chiave moderna e molto intrigante. Ogni racconto corrisponde ad un comandamento violato, ma stia attento il lettore: ci sono tanti modi per essere puniti a seguito della loro violazione e nulla è come può sembrare.
La caraffa nel forno
Sino Mokas
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2017
pagine: 186
Il protagonista, un ex professore universitario, medico, nello svolgere le abituali operazioni che da lungo tempo si susseguono nella sua vita di primo mattino, compie il gesto inusuale di riporre la caraffa del caffè nel forno. L’azione viene presentata con semplicità, quasi fosse perfettamente logica e rientrasse nella normale routine dell’uomo. Che le cose non stiano proprio così appare chiaro solo in seguito, quando la moglie chiede di render conto di quel gesto così assurdo. È a questo punto che il lettore ha una palese intuizione di quale strada stiano per prendere gli eventi: la diagnosi di Alzheimer. La consapevolezza che le ore di lucidità si ridurranno sempre di più costituisce un fortissimo stimolo a raggiungere degli obiettivi legati alla soluzione di problematiche aperte da moltissimi anni e che a causa della malattia progressivamente evolventesi diventano per lui una assoluta necessità di risoluzione.
Kosmostoria
Sino Mokas
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2016
pagine: 174
La storia ha come sfondo l'ambiente del tennis, sport preferito dal protagonista, amante della musica classica e affetto da una strana forma di aritmia cardiaca, che non gli impedisce di svolgere attività sportiva, ma che costituisce un sensibilissimo sensore capace di attivarsi dimostrandogli puntualmente lo stato dei suoi sentimenti. Il protagonista ha una continua predisposizione a sognare e nella prima parte della storia i sogni sembrano costituire una forma di premunizione di imminenti eventi catastrofici. Viene descritto l'incontro e un progressivo platonico innamoramento per una giovane donna, campionessa di tennis dal carattere introverso. Tale innamoramento lo stimola ad analizzare attraverso i ricordi e nella vita attuale i rapporti con la moglie in una vita comune di decenni.
Pekkati
Sino Mokas
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 120
Attraverso una raccolta di racconti Sino Mokas - con questo suo secondo libro - ci parla dei sette peccati capitali, delle loro terribili conseguenze, ma non solo: è capace anche di scrivere in maniera altrettanto avvincente del loro esatto opposto, in un vortice di suggestione, consapevolezza e crescente interesse per gli aspetti più sordidi dell'animo umano. Una raccolta che essendo frutto di fantasia, evita di mostrare i retroscena più oscuri del comportamento e della psiche umani.
Onirica
Sino Mokas
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2014
pagine: 83
"I dodici racconti che compongono la raccolta di Sino Mokas sono tutti segnati da uno humor nero che li rende leggeri e al tempo stesso ne fa apprezzare l'interna complessità. Il filo conduttore, come evidenzia il titolo, è lo stato onirico tramite il quale le fantasie più disparate acquistano un contenuto reale e diventano uno degli elementi vitali. La precisione stilistica e la struttura semplice ed efficace trasmettono direttamente al lettore quelle sensazioni che l'autore evoca per creare appositamente una certa atmosfera. La terza persona che accompagna ciascun racconto è come se mettesse in luce un solo personaggio, animato da pensieri sempre cupi e desideroso di vendetta o di giustizia."

