Libri di Sonia Ciuffetelli
Bucare il tempo
Sonia Ciuffetelli
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Itaca
anno edizione: 2024
pagine: 112
«Le voci che si alternano in questo libro rappresentano le diverse epoche della nostra vita ed evocano un modo di conoscere e interpretare il vissuto. Il concetto di tempo sotteso non si basa sulla scansione di periodi ma si riferisce a una rete di eventi interconnessi che fa della stessa voce un personaggio diverso ma simile a quello delle origini. I personaggi dietro le quinte, quelli che danno ritmo e musicalità ai versi, sono capaci di ricordare gli eventi nei loro dettagli. A lungo termine. Si ritrovano qui, nell'entità fisica del libro. Dialogano tra loro, talvolta condividono il silenzio oppure confessano le loro illuminazioni, ciò che il tempo ha restituito tra quello che chiamiamo vissuto e il presente. Voci che tornano dove sono già state. Interpretano alcuni dettagli sfuggiti o ignorati, riconoscono» (Sonia Ciuffetelli)
La colonizzazione invisibile
Sonia Ciuffetelli
Libro: Copertina morbida
editore: Arcipelago Itaca
anno edizione: 2021
pagine: 88
Scatto senza posa
Sonia Ciuffetelli
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2020
pagine: 114
Sei racconti, sei punti di vista sulla nostra società e sui vissuti emozionali dei personaggi: dall'adolescente che sta cercando di adattarsi a una società multietnica e in rapido cambiamento (Mi chiamavano Giubba) alla giovane madre compressa tra quotidianità e un amore lontano (Il posto perfetto), alla donna d'affari e al suo rapporto con l'idea di transito, di viaggio, di non luogo (Time out), ai disturbi alimentari di una madre-studentessa che perde il senso della realtà dietro le chat, inconsapevole di compensare in modo insano un ordinario conflitto interiore (Ordinaria nevrosi dell'anima). Troviamo anche due racconti ispirati alla cronaca: il superstite di un attacco terroristico, che racconterà una tragica esperienza vissuta e il successivo rientro in Italia (Accadde che) e una sopravvissuta al terremoto d'Abruzzo che narra i fatti immediatamente successivi alla notte del 6 aprile 2009 (Scatto senza posa). Rappresentazioni che esplorano la contemporaneità lasciando emergere grande spessore umano, sfumature, dettagli, luci e ombre diverse appartenenti a una stessa realtà.
La farfalla sul pube
Sonia Ciuffetelli
Libro: Copertina morbida
editore: Arcipelago Itaca
anno edizione: 2018
pagine: 96
Postfazione di Cinzia Marulli.
Lampi d'ingenuo
Sonia Ciuffetelli
Libro
editore: LAB
anno edizione: 2010
pagine: 150
"Ogni istante ha un suo senso. Parla ogni gesto. Sento la vita spingersi in tutta la titanica massa corporea; il mio corpo è immerso nel suo. Tutto ha un senso. Ed io mi sento come una bambina che ha passato una lunga notte di febbre e al mattino si sveglia guarita".
Petali di voce
Sonia Ciuffetelli
Libro
editore: LAB
anno edizione: 2010
pagine: 80
Petali di Voce è un percorso nelle atmosfere del sisma che ha colpito L'Aquila. Da qui parte, dopo un preludio che accenna alla vita e alla condizione precedente, e a poco a poco si snoda e si modifica prendendo la forma e l'intensità dei paesaggi che attraversa, delle emozioni che raccoglie, approdando verso una riflessione di più ampio respiro, esistenziale. Oltre la cronaca.

