Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Stefania Arcara

Donne di destra. La politica delle donne addomesticate

Andrea Dworkin

Libro: Libro in brossura

editore: Vanda Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 260

Le donne di destra sono come personaggi estratti da un mazzo di carte da gioco: si riconoscono a partire da un seme codificato da regole apparentemente immutabili. Ordine, sicurezza, famiglia, rispetto della differenza sessuale sono le parole d'ordine con cui la destra seduce le donne, manipolando le loro paure e mettendole al servizio della riproduzione del sistema patriarcale. Ma perché le donne scivolano a destra, lasciandosi conquistare da promesse che puntualmente le tradiranno? Per quale motivo non smettiamo di imbatterci in donne che aderiscono all'antifemminismo elevato a sistema, come se ne andasse della loro salvezza? Lucida e intransigente, la voce di Dworkin ci raggiunge come un antidoto al pessimismo incarnata dalle donne di destra. Perché «il patriarcato non è un destino, non è una natura. È un'organizzazione sociale che può essere cambiata».
22,00 20,90

Aphra Behn. L'incomparabile Astrea

Vita Sackville-West

Libro: Libro in brossura

editore: Vanda Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 268

Questo libro riguarda non una, ma tre scrittrici: Aphra Behn, autrice del Seicento dalla vita ribelle, Vita Sackville-West e Virginia Woolf, scrittrici del Novecento, amiche e amanti. Due secoli e mezzo separano la prima dalle altre due, un legame politico le unisce in quanto donne che, in una società fortemente patriarcale, sono riuscite a fare della scrittura la propria professione.
15,00 14,25

15,90 15,11

Ne uccide più la parola. Lessici dell'odio e pratiche di reclusione

Ne uccide più la parola. Lessici dell'odio e pratiche di reclusione

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2018

pagine: 197

Icontributi raccolti nel volume rilanciano la riflessione sui Soggetti Imprevisti, quelli che, pur reclamando figurazioni inedite - così come le intende Braidotti - vengono deportati nel ridotto filosofico dell'essenzialismo e, da qui, spostati a forza nelle periferie identitarie. Di questi soggetti si indagano, in epoche e in aree geoculturali diverse, le strategie di (Resistenza messe in atto per sottrarsi alle deportazioni normative, e la loro esposizione allo baie speech, che ne decreta l'insignificanza. Che ci si interroghi sui lessici dell'odio o, invece, sulle pratiche di reclusione, emerge un dato incontrovertibile: ogni soggettività che ecceda, non solo per morfologia, i confini prescrittivi e omologanti sui quali l'ordine fonda ogni modalità di riconoscimento (nonché di rigetto), verrà semantizzata come subalterna, inferiore o abietta. Non è un caso che il volume si chiuda con pagine dedicate a Valerie Solanas.
19,00

Soggetti situati

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2018

pagine: 166

Elemento di raccordo dei saggi raccolti in questo volume è il vario manifestarsi dell'identità, soggettività e alterità nella scrittura e nella traduzione letteraria. Partendo da testi redatti in lingue diverse, e in periodi diversi delle storie culturali e letterarie, le autrici e gli autori presenti nel volume si interrogano sull'idea di relazione Io/Noi-Tu/Voi svincolandola dalle secche concettuali, e addomesticanti, del 'medesimo'. Non più identificata come processo unidirezionale, assimilativo e fagocitante, tale relazione può essere invece pensata come pratica dinamica, reversibile, orizzontale, fondata sul 'co-essere' nel mondo. La scrittura letteraria e la traduzione si rivelano, in tal senso, un fertile terreno d'indagine e verifica, dal momento che esse sollevano, con maggiore insistenza rispetto ad altre pratiche, interrogativi sulla propria/altrui identità/ alterità, e obbligano sempre a rispondere, negoziando prima di tutto ordini di mondo non coincidenti, dell'interazione Io/Noi-Tu/Voi.
22,00 20,90

Messaggere di luce. Storia delle quacchere Katherine Evans e Sarah Cheevers prigioniere dell'inquisizione

Stefania Arcara

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2007

pagine: 192

Questo libro racconta la storia dimenticata di due donne rivoluzionarie, Katherine Evans e Sarah Cheevers, quacchere inglesi che intorno alla metà del Seicento furono imprigionate dall'Inquisizione a Malta e che dopo più di tre anni fecero ritorno in Inghilterra toccando l'Italia, la Spagna e il Marocco. Predicatrici, profetesse, visionarie, indomite viaggiatrici eretiche, mentecatte e streghe per i cattolici le due donne affidano alla scrittura il racconto delle loro avventure per mare e sofferenze in carcere, in un testo a quattro mani che è insieme resoconto di viaggio e di prigionia, autobiografia spirituale, epistolario, profezia, visione. Il testo, tradotto per la prima volta in italiano, oltre ad essere un esempio di letteratura radicale femminile dell'Inghilterra rivoluzionaria, è un documento illuminante sui rapporti tra protestanti e cattolici e sulle pratiche dell'Inquisizione romana che, al tempo stesso, offre un movimentato quadro del Mediterraneo cosmopolita del XVII secolo, popolato da ebrei, portoghesi, "mori", turchi, inglesi e olandesi. Un quadro delineato attraverso la prospettiva eccentrica e marginale di due eccezionali scrittrici.
20,00 19,00

Oscar Wilde e la Sicilia. Temi mediterranei nell'estetismo inglese
8,00

Constructing the south. Sicily, southern Italy and the Mediterranean in british culture
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.