Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Stefania Borgo

Dizionario clinico di psicoterapia. Una lingua comune

Stefania Borgo, Lucio Sibilia, Isaac M. Marks

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2015

pagine: 310

Questo dizionario è l'ultimo prodotto del Progetto internazionale CLP (Common Language for Psychotherapy procedures) il Progetto mira a un lessico universale, comprensibile agli esperti e agli utenti, per descrivere metodi, interventi e procedure delle psicoterapie. Scopo primario del Progetto CLP è favorire il progresso in psicoterapia, migliorando la comprensione e la comunicazione tra coloro che operano nel campo. Un linguaggio più accessibile può anche permettere agli utenti di avere una visione corretta dei trattamenti. Descrizioni accurate facilitano inoltre l'identificazione delle procedure più appropriate nella pratica psicoterapica. La precisione terminologica e la descrizione in termini operativi sono indispensabili per condurre ricerche cliniche. Sia allo scopo di verificare l'efficacia e identificare le componenti realmente efficaci, sia per confrontare le diverse procedure, sia per comprendere i processi di cambiamento. 115 terapeuti - di diversi orientamenti e provenienti da 20 Paesi del mondo - descrivono più di 100 procedure psicoterapiche. Ognuna è corredata da uno o più esempi clinici e accompagnata dalle informazioni essenziali per comprenderla ed applicarla.
25,00 23,75

Spiritualità, benessere e pratiche meditative. Il contributo della psicoterapia, delle neuroscienze e delle tradizioni religiose

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 336

Negli ultimi decenni il campo della salute mentale non ha guardato alla spiritualità come ad una dimensione dell'esperienza umana che potesse essere oggetto di interesse e di approfondimento delle terapie secolari e scientifiche, considerandola come appartenente ad altri domini. Recentemente, tuttavia, gli studi riguardanti il benessere soggettivo e, particolarmente, il processo di resilienza riconoscono a tale dimensione una sorta di linfa vitale che conferisce alla persona senso di pienezza, di pregnanza, di connessione agli altri, nonché un straordinaria forza di fronte alle avversità. In molte lingue - ebraico, latino, sanscrito - la parola spirito coincide con quella di respiro, quasi a sottolineare l'impossibilità di fare a meno di questa dimensione. Così la spiritualità che Griffith e Griffith (2002) definiscono come "quella cosa che connette l'uno al tutto" ha ritrovato un importante spazio di riflessione anche nell'ambito della salute mentale, soprattutto da parte di quei professionisti ad orientamento sistemico che intendono l'esperienza umana come istanza bio-psico-socio-spirituale. In questa direzione, il presente volume raccoglie i contributi che alcuni autori, provenienti da ambiti disciplinari diversi (psicologia, psichiatria, filosofia, teologia, neuroscienze) hanno voluto offrire alla riflessione.
36,00 34,20

30 storie cliniche di psicoterapia cognitivo-comportamentale

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2014

pagine: 400

La psicoterapia cognitivo-comportamentale ha una solida tradizione scientifica e la sua efficacia terapeutica, per la maggior parte dei disturbi psichici, è sostenuta da numerosissime ricerche sperimentali. Meno nota è l'attenzione data alla vicenda umana. Queste "storie cliniche", invece, comprendono non solo il resoconto tecnico delle terapie (il lavoro svolto nello studio del terapeuta), ma anche gli aspetti personali ed interattivi delle persone che ne fanno esperienza viva, nei due diversi ruoli: il libro evidenzia con linguaggio immediato come questa esperienza abbia inciso sulla storia di vita dei pazienti e, spesso, anche dei terapeuti. I casi sono stati scelti tra quelli presentati dagli allievi per l'esame finale di diploma in psicoterapia. Il libro presenta quindi un interesse diretto per tutti i colleghi in formazione che stanno per prepararsi a questo importante passaggio. La selezione dei casi, tuttavia, copre un'ampia gamma di disturbi e, pur con la vivacità della narrazione soggettiva, mantiene l'accuratezza del resoconto clinico. Per questo, anche lo psicoterapeuta esperto può trovare numerosi spunti di interesse in questo libro. Infine il linguaggio scevro da tecnicismi rende la lettura agevole anche al profano che voglia soltanto curiosare o esplorare dall'interno la psicoterapia cognitivo-comportamentale.
38,00 36,10

Analisi formativa

Stefania Borgo

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2011

pagine: 368

Le scuole di psicoterapia richiedono che l'allievo psicoterapeuta conosca bene se stesso. Si suppone, infatti, che egli debba avere un buon equilibrio emotivo, che sappia utilizzare le proprie caratteristiche nel lavoro terapeutico, che identifichi i limiti personali e ne tenga conto. Questo è indipendente dalle teorie e le tecniche che apprenderà nella sua formazione, ma viene realizzato con modalità e formule didattico-formative che presentano una incredibile varietà a seconda delle scuole e orientamenti della psicoterapia. L'obiettivo di una analisi auto-conoscitiva nel corso della formazione appare più complesso e impegnativo rispetto a quello di una semplice "terapia". Analisi formativa propone un metodo guidato di auto-conoscenza imperniato sulla analisi sistematica delle diverse aree personali. Non ha una connotazione teorica forte: mira semplicemente ad effettuare un percorso ordinato e completo con l'aiuto di semplici strumenti autosservativi, di usuali modalità di intervista aggiungendovi l'auto-applicazione di alcune tecniche di uso non esclusivamente clinico ma anche psico-educativo.
29,00 27,55

Supervisione clinica

Stefania Borgo

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2010

pagine: 288

La supervisione ha importanza fondamentale nella formazione dello psicoterapeuta, poiché permette di acquisire conoscenze e abilità non trasmissibili sul piano teorico. Nel libro tale apprendimento viene visto dall'interno: le trascrizioni delle sedute di supervisione conducono chi legge nello studio del terapeuta e illustrano il processo nel suo divenire. 17 casi clinici e i relativi commenti narrano il periodo che va dal 1° caso alle terapie di fine corso, ripercorrendo l'iter di crescente complessità affrontato dal futuro psicoterapeuta. Il 18° caso copre l'intero arco del trattamento e dà la visione completa di una terapia.Emergono così spontaneamente i principali concetti della terapia cognitivo-comportamentale, e una vasta gamma di metodi e tecniche, proprio come nella pratica clinica, trovano il loro naturale contesto. A completamento dell'opera vi è una parte teorica generale, basata su un modello di supervisione unitario, applicabile alla gran parte degli orientamenti psicoterapici e quindi fruibile da terapeuti di diversa formazione. Apprezzeranno in particolare il libro coloro che che desiderano un dialogo e un confronto tra le diverse prospettive della psicoterapia.
21,00 19,95

Le droghe

Le droghe

Enrico Malizia, Stefania Borgo

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2007

pagine: 176

Dal 1980 il libro "Le droghe" di Enrico Malizia ha documentato la lenta modificazione del fenomeno della diffusione degli stupefacenti in Italia. Il nuovo panorama dell'abuso di sostanze ha oggi richiesto questa edizione completamente ristrutturata, che tiene conto delle nuove sostanze e dei nuovi scenari. Una conoscenza esauriente e aggiornata è, infatti, necessaria per la comprensione di questo devastante fenomeno sociale.
7,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.