Libri di Stefania Miodini
La presa in carico nel servizio sociale. Il processo di ascolto
Mauro Ferrari, Stefania Miodini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2018
pagine: 262
Il volume propone un modo nuovo di strutturare la presa in carico nel servizio sociale, chiamato "rAccoglienza", ossia accogliere le storie delle persone e trasformarle in progetti condivisi. Nel contesto attuale, è indispensabile portare il lavoro sociale dentro la comunità, svolgendo in una dimensione gruppale sia l'incontro fra operatore e cittadino, sia la costruzione di progetti a supporto del lavoro sul caso. Il libro alterna spiegazioni teoriche, racconti di casi e commenti che identificano aspetti chiave del lavoro sociale, strategie comunicative, opzioni disponibili, processi attivati e risultati raggiunti. A partire dagli esempi proposti, la connessione fra le parti (il caso e il progetto, l'operatore e l'organizzazione) rappresenta una pista su cui lavorare, non solo per ridimensionare la pressione sugli operatori, ma per ridare slancio al potenziale sovente inespresso che il lavoro sociale contiene, in termini di motivazioni, competenze, esperienze, riflessività.
Il colloquio di aiuto. Teoria e pratica nel servizio sociale
M. Teresa Zini, Stefania Miodini
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 144
L’evoluzione del ruolo dell’assistente sociale ha delineato il profilo professionale di un operatore in grado di gestire situazioni molto complesse in collaborazione con colleghi dalle specializzazioni più diverse. Il testo intende fornire una guida pratica alla professione, con particolare riferimento alle tecniche di conduzione del colloquio, che è lo strumento base dell’attività di servizio sociale. Differenti metodi e strategie di colloquio vengono così passati in rassegna nella trattazione, in connessione con i vari tipi di contesti di riferimenti e con le diverse tipologie di utenza. Il modello teorico adottato è quello sistemico-relazionale, il più adeguato per gli autori ad affrontare i problemi del servizio sociale e a orientare il singolo operatore alla corretta utilizzazione dello strumento del colloquio.
L'educatore professionale. Formazione, ruolo, competenze
Stefania Miodini, M. Teresa Zini
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 144
Le autrici assumono il modello sistemico-relazionale come chiave di lettura delle condizioni di disagio psico-sociale e come strumento utile per decodificare gli effetti degli interventi realizzati dall'educatore in collaborazione con le altre figure professionali. Questo approccio evidenzia come l'agire dell'educatore professionale non comprenda solo la relazione diretta con l'utente, ma definisca anche una serie di rapporti - con la famiglia, con il servizio, con l'ambiente e così via - che sono in reciproco interscambio. Il volume si offre come uno strumento di aiuto sia per chi si sta avvicinando a questa professione sia per chi svolge attività educative nei servizi socio-sanitari.