Libri di Mauro Ferrari
Dai fondamenti agli oggetti. Corso di programmazione Java
Giovanni Pighizzini, Mauro Ferrari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2015
pagine: 592
Questo testo è un vero e proprio corso di programmazione accessibile anche a chi non abbia alcuna conoscenza della materia, e nel contempo tocca e approfondisce le tematiche e gli aspetti fondamentali della programmazione. L'aspetto particolarmente innovativo e originale del testo è subito evidente: anziché limitarsi a mostrare come combinare le istruzioni base del linguaggio mediante le strutture di controllo, gli autori insistono fin dai primi esempi su come combinare i servizi forniti dalle classi e dagli oggetti. Questo ha il vantaggio di consentire da subito la codifica di programmi in grado di svolgere compiti complessi, ma soprattutto abitua immediatamente il lettore a pensare in astratto al comportamento degli oggetti, senza soffermarsi sui dettagli implementativi, rimandati alla parte successiva del testo. In questa nuova edizione gli autori, sulla base di feedback di docenti e colleghi, hanno ritenuto di rivedere alcune parti e la presentazione di alcuni argomenti. La modifica più rilevante riguarda in particolare le eccezioni e l'ampliamento della trattazione sulla ricorsione. Con MyLab.
La presa in carico nel servizio sociale. Il processo di ascolto
Mauro Ferrari, Stefania Miodini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2018
pagine: 262
Il volume propone un modo nuovo di strutturare la presa in carico nel servizio sociale, chiamato "rAccoglienza", ossia accogliere le storie delle persone e trasformarle in progetti condivisi. Nel contesto attuale, è indispensabile portare il lavoro sociale dentro la comunità, svolgendo in una dimensione gruppale sia l'incontro fra operatore e cittadino, sia la costruzione di progetti a supporto del lavoro sul caso. Il libro alterna spiegazioni teoriche, racconti di casi e commenti che identificano aspetti chiave del lavoro sociale, strategie comunicative, opzioni disponibili, processi attivati e risultati raggiunti. A partire dagli esempi proposti, la connessione fra le parti (il caso e il progetto, l'operatore e l'organizzazione) rappresenta una pista su cui lavorare, non solo per ridimensionare la pressione sugli operatori, ma per ridare slancio al potenziale sovente inespresso che il lavoro sociale contiene, in termini di motivazioni, competenze, esperienze, riflessività.
Ora e sempre
Liberty Freeman, Mauro Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 100
"Credere in qualcosa, qualunque cosa; gli uomini cercano disperatamente un appiglio, per quanto folle e improbabile, per non combattere il Nulla a mani nude". Realtà e finzione si fronteggiano in questi racconti, che riscrivono in chiave dissacrante storie bibliche e temi religiosi. Ironia e divertissement, sulla scia di una consolidata tradizione letteraria, nascondono in realtà una serissima riflessione sui miti della fede.
Il fiore della poesia italiana. Volume Vol. 2
Libro
editore: Puntoacapo
anno edizione: 2016
pagine: 330
Il bene della vista
Mauro Ferrari
Libro: Copertina morbida
editore: Joker
anno edizione: 2006
pagine: 120
Civiltà della poesia
Mauro Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Puntoacapo
anno edizione: 2008
pagine: 176
Creature del buio e del silenzio
Mauro Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Puntoacapo
anno edizione: 2012
pagine: 112
6° puntoacapo day. Convegno nazionale: le vie della letteratura
Libro
editore: Puntoacapo
anno edizione: 2015
pagine: 160
Il libro del male e del bene. Poesie 1990-2006
Mauro Ferrari
Libro
editore: Puntoacapo
anno edizione: 2016
pagine: 184
Noi siamo erbacce. Cos'è la botanica sociale
Mauro Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Altreconomia
anno edizione: 2024
pagine: 232
Le erbacce sono spesso considerate come piante inutili o dannose, ma in realtà sono essenziali per la biodiversità e la sostenibilità degli ecosistemi. Allo stesso modo, le persone che vengono considerate come "erbaccia" dalla società dominante sono spesso le più innovative. Ferrari delinea un quadro sociale e politico che associa le erbacce a movimenti e individui che si oppongono alle norme costituite, incoraggiando il riconoscimento della bellezza e del valore della diversità. Un percorso analitico che esplora la globalizzazione delle disuguaglianze, offrendo una visione articolata e ricca di spunti sulla complessità dei fenomeni migratori. Questo libro introduce al concetto di botanica sociale, un campo di studio interdisciplinare che esplora il legame tra piante e società umana, offrendo una prospettiva unica sulla connessione tra natura e cultura. Prefazione di Bruno Bignami Postfazione di Gianni Tamino.