Libri di Stefania Stefani
Giobbe. Romanzo di un uomo semplice
Joseph Roth
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi (Santarcangelo)
anno edizione: 2018
pagine: 184
"Giobbe. Romanzo di un uomo semplice" è il primo romanzo in cui Joseph Roth affronta esplicitamente la tematica dell'emigrazione ebraica verso l'America in modo concreto. In queste pagine la terra promessa non rappresenta la meta finale, ma diventa l'esilio per eccellenza, un mondo in cui il protagonista, Mendel Singer, si sente e vive lontano da Dio e in solitudine. Alla fine, tuttavia, Mendel si salverà da tutti i mali grazie alla fede nelle proprie tradizioni e al rifiuto di qualsivoglia assimilazione, diversamente dai figli, integrati ma schiacciati dal mondo moderno che si avvia alla sua rovina. Nell'opera di Roth l'essere umano trova la via d'uscita da un'esistenza terrena all'apparenza senza speranza: confidare nella grazia di Dio. Introduzione di Andrea Caterini.
Pilota di guerra
Antoine de Saint-Exupéry
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2019
pagine: 173
"Pilota di guerra" fu redatto a New York nel 1941 e pubblicato sia in inglese sia in francese nel 1942, durante l’esilio americano dell’autore. Il racconto è scheggiato dalle esperienze della guerra e nelle sue righe prende corpo un’invocazione destinata a convincere gli americani dell’impegno dei francesi e della necessità di raggiungerli nel conflitto. L’opera più che un appello agli americani costituisce però un racconto e una riflessione sulla sconfitta del 1940. Nel dicembre del 1943 de Gaulle vieterà la pubblicazione del libro in Algeria, ma il romanzo rimane un’importante occasione di invito al lettore a riflettere sulla guerra e sul ruolo dell’essere umano.
Il grande libro della mitologia. Iliade-Odissea
Libro: Libro in brossura
editore: Dami Editore
anno edizione: 2010
pagine: 144
Due meravigliosi racconti in un unico volume: la storia di un passato in cui leggenda e mito si confondono e celebrano insieme il valore degli uomini guidati da grandi ideali. Età di lettura: da 7 anni.
Eneide. Le avventure di Enea
Stefania Stefani
Libro: Libro rilegato
editore: Dami Editore
anno edizione: 2013
pagine: 96
Una collana che si propone di avvicinare i ragazzi alla lettura dei grandi classici attraverso riduzioni attentamente curate in volumi illustrati. Età di lettura: da 7 anni.
Fuga senza fine
Joseph Roth
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2019
pagine: 192
Franz Tunda, tenente dell’esercito imperiale austro-ungarico, cade prigioniero dei russi nel 1916. Inizia qui la sua fuga. Rifugiatosi in Siberia, scopre che la Prima guerra mondiale è finita. Egli non riconosce più il mondo in cui vive. Ogni cosa è cambiata. Tuttavia serba ancora il ricordo dell’unico punto fermo della sua esistenza: la fidanzata Irene. Il suo cammino verso una certezza in realtà inesistente lo porterà a immergersi nel mondo rivoluzionario e a stringere legami con altre donne. Nessuna di queste esperienze, però, dura a lungo. Tunda continua il suo viaggio a Mosca, Baku, Vienna, sentendosi perso in un mondo che non riconosce e da cui non viene riconosciuto. La sua ricerca continua, inesorabile. La sua sarà sempre una "fuga senza fine".
Il grande libro della mitologia. Iliade-Odissea
Libro: Libro in brossura
editore: Dami Editore
anno edizione: 2020
pagine: 144
Due racconti in un unico volume: la storia di un passato in cui leggenda e mito si confondono e celebrano insieme il valore degli uomini guidati da grandi ideali. Iliade e Odissea splendidamente illustrate, in un bel volume dal prezzo magico! Età di lettura: da 7 anni.
Una vita per lo spirito. Ehrenfried Pfeiffer 1899-1961
Ehrenfried E. Pfeiffer
Libro: Libro in brossura
editore: AgriBio
anno edizione: 2021
pagine: 278
"Questo testo ci dà la doverosa luce su uno dei maggiori antroposofi di sempre, Ehrenfried Pfeiffer, giovane e geniale collaboratore di Rudolf Steiner che nella sua intensa vita si occupò “dalla merda allo spirito“ come scrisse un suo caro amico, ovvero dal compostaggio e rigenerazione dei rifiuti animali e vegetali, compresi i rifiuti pericolosi, fino alla loro trasformazione, selezione per creare nuovi semi proteici e nuovi preparati biodinamici (il fladen fu ideato da lui) fino allo scoprire come usare le nostre forze eteriche per creare “macchine” che si muovono con energie eteriche e morali. Genio poco conosciuto in Italia e poco apprezzato dai suoi stessi colleghi, proprio per questo emigrato dagli anni ’30 negli Stati Uniti dopo le grandi liti che funestarono il movimento antroposofico, dopo la morte per avvelenamento di R. Steiner, morte della quale lui stesso scoprì e conobbe i mandanti e i veri motivi del gesto. Ehrenfried Pfeiffer era una personalità molto sensibile, come scoprirete leggendo la sua delicata autobiografia, ed era molto esigente ed apparentemente burbero, ma dava sempre tutto sé stesso nelle sue attività. Questo libro ci dà diverse chiavi esoteriche ed essoteriche per continuare oggi il suo fondamentale lavoro e ci dà anche una nuova veste e manifestazione, adeguata ai tempi odierni, delle comunità che insieme e liberamente abbracciano la scienza dello spirito."
L'Anticristo
Joseph Roth
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2018
pagine: XXIX-146
L'Anticristo imperversa ovunque sulla terra assumendo diverse sembianze. Attraverso queste figure allegoriche Joseph Roth stana la presenza del male nella società contemporanea. Un male che si annida tra le pieghe della superstizione, del capitalismo, del comunismo, dell'ignoranza, dell'antisemitismo e perfino della scienza. Protagonista di quest'opera - tra romanzo e saggio filosofico - è il reporter J.R., che lavora per il "Signore delle mille lingue", ambiguo magnate proprietario di tutti i giornali del mondo. Per suo conto egli guida il proprio occhio indagatore attraverso un'Europa dilaniata e decadente - dove il "Dio di Ferro", il dio delle macchine e della guerra, ha sostituito la giustizia divina -, nei luoghi in cui l'Anticristo ha piantato i suoi vessilli: la "Terra rossa", la "Patria delle ombre", il Vaticano, i tetri scenari in cui si riuniscono i leader del pianeta, le oscure miniere di carbone, i ghetti. Un libro denso di lungimiranza storica e dalla sconcertante potenza espressiva scritto da Roth nel 1934, durante il suo esilio parigino, sotto l'incombere della minaccia nazista.
Fuga senza fine
Joseph Roth
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi (Santarcangelo)
anno edizione: 2019
pagine: XXV-161
Franz Tunda, tenente dell'esercito imperiale austro-ungarico, cade prigioniero dei Russi nel 1916. Inizia qui la sua fuga. Rifugiatosi in Siberia, scopre che la Prima guerra mondiale è finita. Egli non riconosce più il mondo in cui vive. Ogni cosa è cambiata. Tuttavia serba ancora il ricordo dell'unico punto fermo della sua esistenza: la fidanzata Irene. Il suo cammino verso una certezza in realtà inesistente lo porterà a immergersi nel mondo rivoluzionario e a stringere legami con altre donne. Nessuna di queste esperienze, però, dura a lungo. Tunda continua il suo viaggio a Mosca, Baku, Vienna, sentendosi perso in un mondo che non riconosce e da cui non viene riconosciuto. La sua ricerca continua, inesorabile. La sua sarà sempre una Fuga senza fine.
Filosofia dell'agricoltura moderna. Volume Vol. 3
Hellmut Finsterlin
Libro: Libro in brossura
editore: AgriBio
anno edizione: 2021
pagine: 260
Eneide. Le avventure di Enea
Stefania Stefani
Libro: Libro rilegato
editore: Dami Editore
anno edizione: 2021
pagine: 96
Miti Oro: la collana che si propone di avvicinare i ragazzi alla lettura dei grandi classici attraverso riduzioni attentamente curate in volumi illustrati. Età di lettura: da 7 anni.
Il grande libro della mitologia. Iliade-Odissea
Libro: Libro in brossura
editore: Dami Editore
anno edizione: 2022
pagine: 144
Due racconti in un unico volume: la storia di un passato in cui leggenda e mito si confondono e celebrano insieme il valore degli uomini guidati da grandi ideali. Iliade e Odissea illustrate, in un bel volume dal prezzo magico! Età di lettura: da 7 anni.

