Libri di Stefano Ambrosini
Crisi d'impresa ed emergenza sanitaria
Stefano Ambrosini, Stefania Pacchi
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2020
pagine: 696
Da alcuni mesi è andato formandosi, anche in Italia, un «diritto dell’emergenza sanitaria », destinato ad ulteriori adattamenti in funzione dell’evolversi della situazione economica. Per quanto concerne il mondo produttivo, notevole importanza rivestono le norme del c.d. Decreto liquidità sulle imprese in crisi, a cominciare dal rinvio dell’entrata in vigore del Codice della crisi e dell’insolvenza e dalle modifiche apportate alla legge fallimentare e al codice civile. Il volume, redatto da autorevoli protagonisti del dibattito in corso e curato da due noti e riconosciuti esperti della materia a livello nazionale, tratta tutti gli aspetti della nuova disciplina, dai compiti di tribunali e professionisti al ruolo delle banche, della SACE e del Fondo PMI, fino ai delicati profili penali. Di qui la sicura utilità teorica e pratica per gli operatori del settore.
Diritto della crisi e dell'insolvenza. Aggiornato alla l. 40/2020 («Decreto Liquidità»)
Stefania Pacchi, Stefano Ambrosini
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2020
pagine: 302
Crisi d'impresa, fisco e finanziamenti pubblici
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 384
Fallimento
Stefano Ambrosini, Gino Cavalli, Alberto Jorio
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2009
pagine: 760
Il Volume si pone l'obiettivo di seguire, in tutte le sue fasi, la procedura che porta al fallimento.
La revocatoria fallimentare delle garanzie
Stefano Ambrosini
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2000
pagine: XVII-290
Il nuovo concordato preventivo e gli accordi di ristrutturazione dei debiti
Stefano Ambrosini, Paolo G. Demarchi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2005
pagine: XVIII-282
Il concordato preventivo e gli accordi di ristrutturazione dei debiti
Stefano Ambrosini
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2007
pagine: XVI-188
Piani di ristrutturazione dei debiti e ruolo dell'attestatore. «Principi di attestazione" e riforma del 2015
Stefano Ambrosini, Alberto Tron
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2016
pagine: 590
Il volume prende in esame i profili giuridici e aziendalistici delle analisi richieste a chi predispone i piani di ristrutturazione delle imprese e a chi è chiamato ad attestarne correttamente la fattibilità, pena la propria responsabilità. Il volume consta di tre parti: la prima attiene a compiti e responsabilità (sia civili che penali) dell'attestatore, anche alla luce della "miniriforma" del 2015; la seconda riguarda i principi di riferimento per le imprese in crisi e i cc.dd. principi di attestazione dei piani; la terza concerne i controlli che l'attestatore è tenuto a svolgere e il suo giudizio su veridicità dei dati e fattibilità del piano. Anche grazie ai diversi approcci e impostazioni di ciascun autore, il lettore potrà trovarvi materiali fruibili nella propria attività di consulente d'impresa, commercialista, avvocato o magistrato, nonché spunti di riflessione utili ad approfondire una materia particolarmente delicata, complessa e in costante evoluzione.
L'impresa nella Costituzione. Introduzione ai corsi di diritto commerciale e di diritto pubblico dell'economia
Stefano Ambrosini
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2024
pagine: 200
Fallimento, soluzioni negoziate della crisi e disciplina bancaria dopo le riforme del 2015 e del 2016
Stefano Ambrosini
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2017
pagine: 700
Il volume è un commento per quanto possibile completo ed organico delle novità normative apportate dalle riforme del 2015 e del 2016 in materia concorsuale e bancaria. Dalla disciplina del fallimento a quella del concordato preventivo, dagli accordi di ristrutturazione agli interventi sulle crisi bancarie e sulle nuove forme di garanzia (pegno non possessorio e patto marciano), vengono affrontati ed analizzati tutti gli aspetti più rilevanti e i problemi interpretativi più dibattuti. Anche grazie alla diversa estrazione professionale degli autori (docenti universitari, magistrati, avvocati e commercialisti), eguale attenzione è riservata ai profili teorici e ai risvolti pratici delle questioni, sicché il lavoro è destinato tanto agli operatori della crisi d’impresa e del mondo bancario, quanto alla comunità di docenti e studenti. Il volume è arricchito, oltre che dalla prefazione di Alessandro Nigro, dall'ampia introduzione di Giovanni Legnini, Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura.
Crisi e rilancio delle imprese: gli attori in campo. Atti del Seminario (Padova, 6 maggio 2016)
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2017
"Crisi e rilancio delle imprese: gli attori in campo", questo il tema del secondo Convegno GE.S.C.I., svoltosi a Padova il 6 maggio 2016, durante il quale, con l’intervento di illustri relatori impegnati ogni giorno – seppure per ragioni diverse – sul versante della crisi d’impresa, sono stati affrontati gli aspetti più rilevanti di questo “fenomeno” sotto i diversi profili in cui lo stesso viene in rilievo e quindi, non solo dal punto di vista giuridico, ma altresì economico, finanziario e aziendalistico. Ciò che ha contraddistinto la discussione durante tutta la giornata di studio padovana è stata l’attenzione all’impresa in crisi, in una prospettiva di rilancio della medesima, nel confronto tra gli “attori in campo”: giudici, professionisti (avvocati, commercialisti e advisors finanziari e industriali) banchieri e imprenditori. La scelta di guardare a questo “fenomeno” attraverso punti di vista tra loro così diversi è stata determinata dalla convinzione per cui non si possa prescindere dal coinvolgimento di tutti gli operatori che quotidianamente lo vivono, se si vuole che il risanamento ed il rilancio dell’impresa non restino solo un orizzonte, ma divenga per l’impresa stessa un approdo sicuro.