Ciabochi Claudio
Narni in tasca-Pocket guide to Narni
Roberto Nini
Libro
editore: Ciabochi Claudio
anno edizione: 2019
pagine: 96
Castelli da scoprire nelle Marche. Castelli, rocche e fortificazioni nelle Marche. Un viaggio tra storia e leggenda
Floria Moscardi
Libro: Copertina rigida
editore: Ciabochi Claudio
anno edizione: 2018
pagine: 96
Luoghi insoliti della Toscana. Itinerari tra natura e cultura
Marilena Mele
Libro: Copertina rigida
editore: Ciabochi Claudio
anno edizione: 2016
pagine: 96
Templari nelle Marche. Luoghi da scoprire
Floria Moscardi
Libro: Copertina rigida
editore: Ciabochi Claudio
anno edizione: 2016
pagine: 96
L'antica Via Flaminia. Luoghi da scoprire
Floria Moscardi
Libro: Libro rilegato
editore: Ciabochi Claudio
anno edizione: 2015
pagine: 96
Marches: off the beaton path
Floria Moscardi, Giulia Perrino
Libro: Copertina rigida
editore: Ciabochi Claudio
anno edizione: 2015
pagine: 96
Marche viaggio nell'architettura. Itinerari tra architettura e scultura dall'antichità Romana all'Unità d'Italia
Libro: Libro rilegato
editore: Ciabochi Claudio
anno edizione: 2025
pagine: 140
Questo progetto non vuole essere un censimento di tutto il patrimonio in ambito architettonico e scultoreo presente nel territorio regionale delle Marche, ma un invito alla scoperta di itinerari, tra cultura e turismo, seguendo i vari periodi storici che si sono succeduti dall’antichità Romana all’Unità d’Italia. La scelta dei luoghi è stata motivata sia da questioni oggettive, legate alla notorietà e all’importanza dei luoghi stessi, sia in taluni casi, per essere poco noti e talvolta collocati in zone periferiche lontane dai grandi circuiti turistici (elemento che caratterizza la nostra collana editoriale), possibilmente tutti fruibili seppur a volte con limitazioni. La pubblicazione è suddivisa in vari capitoli distinti: Luoghi dell’antichità Romana; Luoghi dal periodo Bizantino all’anno Mille; Castelli medievali; Luoghi dal Romanico al tardo Gotico; Luoghi dal Rinascimento al Manierismo; Francesco di Giorgio Martini, architetto militare; Dal Rinascimento al Manierismo tra scultura e decorazione; Grandi monumenti funerari dal Trecento al Cinquecento; Presenze ebraiche nelle Marche; Luoghi dal Barocco al Settecento; Teatri storici; Luoghi tra fine Settecento e Ottocento.
Atlante dei cammini cristiani medievali. Le vie dei pellegrini in Italia ed in Europa tra i secoli VII e XV
Roberto Ranciaro
Libro: Libro rilegato
editore: Ciabochi Claudio
anno edizione: 2025
pagine: 140
Negli ultimi anni, con l’affermarsi del turismo lento, che predilige i viaggi a piedi ed in bicicletta, è sorta l’esigenza di individuare percorsi che oltre ad essere attrattivi per il valore paesaggistico, siano interessanti anche da un punto di vista storico e artistico. Chiaramente, grazie ai Giubilei del 2000, del 2016 e del 2025, l’attenzione è stata rivolta alle vie romee e jacopee che erano utilizzate nel Medioevo per recarsi in pellegrinaggio a Roma e a Santiago di Compostela. Va ricordato che ad oggi gli storici riconoscono in Italia il titolo di via romea solo alla Via Francigena ed alla Via Romea Germanica perché descritte nei resoconti di viaggio dei pellegrini medievali; non si hanno notizie certe dell’esistenza di vie jacopee. Lo sforzo fatto negli ultimi vent’anni per trovare nuovi percorsi attraverso l’esame dei testi antichi ha dato scarsi risultati. La presente ricerca è stata condotta tentando un approccio diverso, basato sullo studio del territorio. In particolare è stata analizzata la distribuzione dei siti dedicati a santi strettamente legati al mondo dei pellegrinaggi e si è cercato di capire se tra questa e le vie dei pellegrini esiste un nesso.
Marche raccontate. Storie oltre la storia
Cesare Spigarelli
Libro: Libro rilegato
editore: Ciabochi Claudio
anno edizione: 2025
pagine: 192
La nostra collana continua ad ampliarsi sempre con un’attenzione rivolta al settore del turismo, ma dando corpo ad argomenti più ampi e articolati rispetto alle nostre tradizionali guide tascabili. La pubblicazione vuole ripercorrere alcune vicende storiche della regione Marche, dal periodo romano sino alla fine del secolo scorso, tramite eventi poco noti, o talvolta del tutto sconosciuti al grande pubblico. Eventi che comunque hanno segnato le vicende storiche della regione e in parte ancora oggi non del tutto dipanate (basti pensare alla statua del Lisippo di Fano), storie perciò che vogliono raccontare le Marche in modo insolito... elemento questo che contraddistingue oramai la nostra collana. Il Globo di Matelica, un antichissimo orologio solare Il Lisippo di Fano, il capolavoro trafugato La fine di Asdrubale, il murales che raffigura la battaglia del Metauro Le statue acefale di Osimo, osimani senza testa L’anfiteatro romano di Urbs Salvia, il generale che conquistò Masada ecc...
Marche. Archeologia da raccontare
Cristiana Pandolfi
Libro: Libro rilegato
editore: Ciabochi Claudio
anno edizione: 2025
pagine: 192
Un viaggio nell’archeologia delle Marche attraverso 21 racconti, che narrano vicende che si sviluppano dalle popolazioni italiche alla dominazione romana. Un viaggio affascinante fra le mille sfaccettature dei tesori dell’antichità, fra i luoghi simbolo che raccontano la storia più antica delle Marche, che permette l’esplorazione delle diverse epoche e civiltà che hanno plasmato questa regione, dalle Veneri preistoriche, testimonianza della sacralità femminile, all’esuberanza della civiltà picena e ai grandi monumenti romani. Con elenco finale dei luoghi legati all’archeologia marchigiana e bibliografia. Le Veneri delle rocce; Il picchio e la primavera sacra; Le signore dell’anello; L’uovo delle meraviglie; Il manifesto del guerriero piceno - ecc.
Elcito. Il piccolo Tibet delle Marche
Luca Maria Cristini
Libro: Libro rilegato
editore: Ciabochi Claudio
anno edizione: 2025
pagine: 192
Progetto editoriale realizzato con il sostegno dell’Unione Montana Potenza Esino Musone, nella Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito, nel cuore dell’appennino marchigiano. I boschi secolari di Canfaito, l’affascinante castello di Elcito e le quiete vallata di Valfucina raccontano storie antiche e custodiscono biodiversità preziose che meritano di essere preservate. Questo libro non è solo un omaggio al territorio, ma anche uno strumento per accrescere la consapevolezza sull’importanza di proteggere luoghi così preziosi, e che possa ispirare i lettori a esplorare queste meraviglie con rispetto e curiosità.
Jesi in tasca
Alessandro Fossi, Alessandro Biagioni
Libro: Libro in brossura
editore: Ciabochi Claudio
anno edizione: 2024
pagine: 192
La seconda edizione della nostra guida dedicata alla città di Jesi, uscita in prima edizione nel 2019. Questo nuovo prodotto presenta un contenuto in testi bilingue (italiano-inglese). Una guida snella e maneggevole, tascabile appunto, pensata per i visitatori che desiderino conoscere, dall’archeologia alle tradizioni anche enogastronomiche, le memorie remote e le recenti caratteristiche della città che, ancora poco nota e quasi ai margini dei percorsi turistici convenzionali, è pur sempre capace, con i tesori d’arte e l’antica armonia urbanistica, di sorprendere piacevolmente quanti vi approdano e si rammaricano di averla potuta ignorare fino a quel giorno. Una puntuale e agile guida alla scoperta della città e del suo territorio, attraverso itinerari culturali e naturalistici, con oltre 170 foto a colori, mappe e cartine.

